salve
non potendo più correre per via di una ernia cervicale e delle vertebre lombari messe male, ho scoperto questa disciplina affine ma, molto meno traumatica, inventata e promossa dai fratelli Damilano; ne esiste anche una versione "campestre" che, non va confusa con il nordicwalking; domenica scorsa ho partecipato alla Rigantoca, la versione di 43 km, "correndo" in questo modo, impiegando 7h 31' e spiccioli e, all'arrivo, avevo ancora birra in corpo...sapete se esistono gare di questa specialità e, se si, un calendario ?
grazie a tutti
saluti
Piero e famiglia
...fitwalking...camminata veloce
Moderatore: emme
Re: ...fitwalking...camminata veloce
Gare di Fitwalking non ce ne sono , sarebbe bello ,hai ragione , pero' finche' le manifestazioni hanno carattere non competitivo la genta va e cammina ( anche se in modo tecnico e sostenuto) ma non corre , tu pensa con la disonesta' imperante cosa potrebbe accadere in un giro magari di 10 km con passaggi nei boschi ... quanta gente si metterebbe a correre per raccattare il pacco di pasta della lidl guadagnando una posizione hehehehehehe.
Se noti come gia' le gare di marcia ( e li' sono tutti Atleti con APPROCCIO DIVERSO ALLA GARA) si svolgano , o in pista o , quando sono su strada , su percorsi da 2 km ( 1 km va e vieni) per da modo ai giudici di avere sempre "a vista" un atleta)
Ci sono molte manifestazioni di Fitwalking ( tra l'altro ho contattato i Flli Damilano perche' mi interessa diventare istruttore) ma tutte nc.
Volendo potresTi provare con la marcia , e' molto bella , molto faticosa e soddisfacente , se ci sei portato la tecnica di contatto continuo col terreno e bloccaggio del ginocchio NON e' insormontabile ( io ho imparato per i cavoli miei ed ho gareggiato come esordio in pista a in 30'01" sui 5 km ossia 6'/km .
Provare e vedere se il Tuo problema non Ti limita in questo senso.
Se noti come gia' le gare di marcia ( e li' sono tutti Atleti con APPROCCIO DIVERSO ALLA GARA) si svolgano , o in pista o , quando sono su strada , su percorsi da 2 km ( 1 km va e vieni) per da modo ai giudici di avere sempre "a vista" un atleta)
Ci sono molte manifestazioni di Fitwalking ( tra l'altro ho contattato i Flli Damilano perche' mi interessa diventare istruttore) ma tutte nc.
Volendo potresTi provare con la marcia , e' molto bella , molto faticosa e soddisfacente , se ci sei portato la tecnica di contatto continuo col terreno e bloccaggio del ginocchio NON e' insormontabile ( io ho imparato per i cavoli miei ed ho gareggiato come esordio in pista a in 30'01" sui 5 km ossia 6'/km .
salveezio1961 ha scritto:Gare di Fitwalking non ce ne sono , sarebbe bello ,hai ragione , pero' finche' le manifestazioni hanno carattere non competitivo la genta va e cammina ( anche se in modo tecnico e sostenuto) ma non corre , tu pensa con la disonesta' imperante cosa potrebbe accadere in un giro magari di 10 km con passaggi nei boschi ... quanta gente si metterebbe a correre per raccattare il pacco di pasta della lidl guadagnando una posizione hehehehehehe.
grazie mille...mi dispiace che non esistano gare di questa disciplina ma non demordo; la marcia mi affascina e a 53 anni si potrebbe anche imparare...ma per la tecnica la vedo un po duretta...
Continuerò a partecipare ai trail corto-medio con questo tipo di camminata: l'obbiettivo diventerà, rispettare i cancelli
grazie ancora di tutto
saluti
Piero e famiglia
- orso yoghi
- Contatta:
Ciao
Io sono un istruttore di Fitwalking metodo Damilano
Confermo.... niente gare di fitwalking un vero peccato comunque secondo me è solo una questione di tempo ... prima o poi qualcosa si farà il movimento è in forte espansione in più la gente è attratta dalla natura e dal mondo del trail
io sono messo proprio come te !!! mi iscrivo a trail medio -lunghi e cerco di restare nei cancelli
per ora è sempre andata bene
quest'anno ho partecipato Laigueglia , Trail Laghi Ivrea Erbaluce Caluso Finetre di Pietra ( 37 km ) e Avatrail ( 53 km )
Tutte a passo di fitwalking e qualche breve tratto di corsa
Si può fare !! si può fare !! prossimo trail Cervino X trail
Secondo me più le gare sono lunghe più abbiamo possibilità di restare nei cancelli ... che ne dici ?
Confermo.... niente gare di fitwalking un vero peccato comunque secondo me è solo una questione di tempo ... prima o poi qualcosa si farà il movimento è in forte espansione in più la gente è attratta dalla natura e dal mondo del trail
io sono messo proprio come te !!! mi iscrivo a trail medio -lunghi e cerco di restare nei cancelli
quest'anno ho partecipato Laigueglia , Trail Laghi Ivrea Erbaluce Caluso Finetre di Pietra ( 37 km ) e Avatrail ( 53 km )
Secondo me più le gare sono lunghe più abbiamo possibilità di restare nei cancelli ... che ne dici ?
[quote="orso yoghi"]Ciao
Secondo me più le gare sono lunghe più abbiamo possibilità di restare nei cancelli ... che ne dici ?[/quote]
...dico che dobbiamo insistere; intanto inizio iscrivendomi ad una società di fw/nw che opera nel mio comune di residenza e, nei limiti delle possibilità economiche della famiglia, farò trail di una certa lunghezza, cercando di arrivare al mio sogno...la madeiraultratrail
un grazie mille anche a te
saluti
Piero e famiglia
Secondo me più le gare sono lunghe più abbiamo possibilità di restare nei cancelli ... che ne dici ?[/quote]
...dico che dobbiamo insistere; intanto inizio iscrivendomi ad una società di fw/nw che opera nel mio comune di residenza e, nei limiti delle possibilità economiche della famiglia, farò trail di una certa lunghezza, cercando di arrivare al mio sogno...la madeiraultratrail
un grazie mille anche a te
saluti
Piero e famiglia
...questo ? http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=& ... 2k&cad=rjaorso yoghi ha scritto:Ciao
almeno per quest'anno non potrò partecipare, essendo militare di carriera in Marina
saluti
Piero e famiglia
- Stefano1203
Ho problemi fisici diversi dai tuoi ma il risultato non cambia: vietato correre, al massimo trotterello in discesa quando la pendenza è troppa per tenere il passo.
Ma non mi sono arreso.... un pò di allenamento, qualche affinamento della tecnica e avanti con le gare!
Escludo solo quelle con cancelli assurdi, per il resto non mi faccio mancare niente: maratone, eco-maratone e pure qualche trail
Piú è lunga e dura, piú riesco a non farmi staccare troppo... se posso darti un consiglio, prova qualche ultra su strada (50 km vanno piú che bene) e infilati in qualche garetta di nordic dove tollerano il fit-walking: vedrai che soddisfazione
Ma non mi sono arreso.... un pò di allenamento, qualche affinamento della tecnica e avanti con le gare!
Escludo solo quelle con cancelli assurdi, per il resto non mi faccio mancare niente: maratone, eco-maratone e pure qualche trail
Piú è lunga e dura, piú riesco a non farmi staccare troppo... se posso darti un consiglio, prova qualche ultra su strada (50 km vanno piú che bene) e infilati in qualche garetta di nordic dove tollerano il fit-walking: vedrai che soddisfazione
...grazie mille, ipotesi da tenere in considerazione...Stefano1203 ha scritto:Ho problemi fisici diversi dai tuoi ma il risultato non cambia: vietato correre, al massimo trotterello in discesa quando la pendenza è troppa per tenere il passo.
Ma non mi sono arreso.... un pò di allenamento, qualche affinamento della tecnica e avanti con le gare!![]()
Escludo solo quelle con cancelli assurdi, per il resto non mi faccio mancare niente: maratone, eco-maratone e pure qualche trail![]()
saluti
Piero e famiglia
Ciao,
come dice il mio nickname, anche io ho problemi fisici e non posso correre. Al massimo trotterello in discesa quando il terreno mi da più confidenza. Cerco di allenarmi in salita (a Genova e dintorni non mancano certo) e in palestra (esercizi di potenziamento) o piscina. Scelgo di partecipare a gare di trail medio-lungo e possibilmente con dislivello importante: sono le uniche gare nelle quali ho la possibilità di non essere troppo staccato (anche perché i cancelli sono tarati in modo diverso).
Io ho partecipato ad un corso di nordic walking e la tecnica (la mia è ancora molto approssimativa) credo possa essere di notevole aiuto per quello che mi (ci) piace fare. Affinandola, credo si possa adattare anche ai bastoncini da trekking (anche se diversi per filosofia e utilizzo da quelli di nw).
come dice il mio nickname, anche io ho problemi fisici e non posso correre. Al massimo trotterello in discesa quando il terreno mi da più confidenza. Cerco di allenarmi in salita (a Genova e dintorni non mancano certo) e in palestra (esercizi di potenziamento) o piscina. Scelgo di partecipare a gare di trail medio-lungo e possibilmente con dislivello importante: sono le uniche gare nelle quali ho la possibilità di non essere troppo staccato (anche perché i cancelli sono tarati in modo diverso).
Io ho partecipato ad un corso di nordic walking e la tecnica (la mia è ancora molto approssimativa) credo possa essere di notevole aiuto per quello che mi (ci) piace fare. Affinandola, credo si possa adattare anche ai bastoncini da trekking (anche se diversi per filosofia e utilizzo da quelli di nw).
- Stefano1203
Quest'estate mi sono messo alla prova in una "gara" contro me stesso...5 giorni di cammino su ciclovie, terreno misto, zaino in spalla e andatura da vacanziero con l'unico limite delle 6 ore sulla lunghezza della maratona.
Esperimento riuscito: 230 km totali con una velocità media di 7,1 km/h... praticamente una maratona abbondante al giorno rispettando il cancello canonico delle 6 ore

Esperimento riuscito: 230 km totali con una velocità media di 7,1 km/h... praticamente una maratona abbondante al giorno rispettando il cancello canonico delle 6 ore