Ah no?!paola351 ha scritto:OT.. gli stradisti non hanno la rogna e la maratona di New York non e' un demone.
Südtirol Ultra Skyrace (BZ) 4-5-6/7/2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Südtirol Ultra Skyrace (BZ) 4-5-6/7/2014
- Jackallxxx
Oetzi ha scritto:corsa in (alta) montagna in PIENA SICUREZZA è un ossimoro.
Grazie Oetzi .
Mi hai fatto definitivamente capire perché negli anni passati i decessi nelle gare trail sono aumentati e perché questa rimarrà una tendenza in costante aumento .
Proprio perché esistono ed esisteranno sempre persone che la pensano come TE.
La sicurezza in montagna viene vista come una cosa da non dover pretendere e molti si vantano di aver affrontato tratti pericolosi o aver rischiato in onore della gara .
Se la vuoi buttare sul alpinismo ricorda che un alpinista non rischia mai e pretende sicurezza, un detto dice : UN alpinista usa sempre la cintura ,ma si mette pure le bretelle.
Se la vuoi mettere sulla prestazione atletica e la corsa certi sentieri in montagna non sono fatti per correre e basta NON ci sono MA e non ci sono Se ,ci puoi camminare se ci corri e ti ammazzi ti sei preso tu tutti i rischi di farlo.
Se vuoi vantarti di aver percorso determinati sentieri più o meno velocemente con o senza materiale obbligatorio o rischiando più volte ,ci puoi andare durante tutto l’anno,le montagne sono li da prima di noi e ci saranno pure quando noi non ci saremo più.
MA DOVE LA METTIAMO LA RESPONSABILITA DI CHI TI CI HA MANDATO????
Se la varie organizzazioni vogliono gare con 1000 partecipanti devono far in modo che ciò sia possibile , altrimenti facciano una selezione, riducano il numero massimo di partecipanti,Si inventino qualcosa ,una vita non vale una gara.
Mettere in ballo il solito discorso sulla MONTAGNA insicura che ti lascia vivere se la rispetti ,la natura selvaggia , ecc…ecc… oramai con il livello e la quantità di persone che muove il mondo Trail non ha senso. Ci Vuole sicurezza ,ci vuole SELEZIONE sui partecipanti…
Con questi 2 parametri quelli che sono passati attraverso il filtro della selezione possono sempre contare sulla sicurezza messa in campo dal’ organizzazione ma se mancano entrambi i parametri allora continuiamo ad affidarci alla fortuna.
Organizzare e pianificare e filtrare ,un evento del genere quando mandi in montagna 250 concorrenti fa si che l’organizzazione riesca a recuperare un infortunato anche alle 4 di mattina e pure con il famoso elicottero .
Io non ho mai corso su strada ma sono sicuro che chi va a fare la maratona di N.Y affronta pure li delle difficoltà e se gli parte un embolo o scoppia il cuore ha piacere che ci sia un ambulanza o un defibrillatore ,e magari qualche poliziotto che chiuda il traffico magari gli può far piacere (e comunque massimo rispetto per i stradisti che non fanno meno fatica di noi)
L unica cosa che ho prezzato dal tuo intervento e l’ aver imparato su wikipedia cosa vuol dire
ossimoro…….
albatrail ha scritto:Ah no?!paola351 ha scritto:OT.. gli stradisti non hanno la rogna e la maratona di New York non e' un demone.![]()
-
Fabrizio65
Il bello è che nonostante le varie critiche o segnalazioni di inadempienze a carico dei vari organizzatori di turno, non si è mai visto nessuno di questi dire: OK è vero, avete ragione (anche in parte). A causa delle nostre inadempienze, la prossima volta vi scontiamo la quota iscrizione...".
Perchè se non erro, la quota iscrizione è come un contratto stipulato per un servizio: io di dò 50 o 100 euro e tu mi dai il servizio dei ristori, organizzazione, segnalazioni, soccorso ecc., tutto quanto hai stabilito tu nel tuo regolamento.
Forse dobbiamo essere anche noi concorrenti un po' più incisivi nel pretendere precisione. Non basta scrivere nel regolamento: ci sarà un pacco gara, ci saranno i ristori, le ambulanze, i presidi del Cai...
Si, ma quanti, dove, cosa hanno?
Alla iscrizione gara noi dobbiamo presentare: certificato, materiale, curriculum, dichiarazioni, esenzioni di responsabilità ... E gli organizzatori?
Ci sarà il premio finisher. Bene. Poi trovi quello che con 100 euro di iscrizione ti da un pile firmato o giubbetto e quello una maglia pessima di cotone da 2 euro. Pasta party finale: a volte pessimo piatto di pasta e via. A volte un pranzo completo e ottimo.
Basta arrivare ai ristori e sentirsi dire: finìo, non ghè più niente... il prossimo a 8 km.
Ma io ho pagato la quota intera... non ti ho mandato 25 euro anzichè 28 di iscrizione e poi ti ho detto: il conto corrente s'è finìo...
Magari spostiamo questa discussione in apposito argomento. Ciao.
Perchè se non erro, la quota iscrizione è come un contratto stipulato per un servizio: io di dò 50 o 100 euro e tu mi dai il servizio dei ristori, organizzazione, segnalazioni, soccorso ecc., tutto quanto hai stabilito tu nel tuo regolamento.
Forse dobbiamo essere anche noi concorrenti un po' più incisivi nel pretendere precisione. Non basta scrivere nel regolamento: ci sarà un pacco gara, ci saranno i ristori, le ambulanze, i presidi del Cai...
Si, ma quanti, dove, cosa hanno?
Alla iscrizione gara noi dobbiamo presentare: certificato, materiale, curriculum, dichiarazioni, esenzioni di responsabilità ... E gli organizzatori?
Ci sarà il premio finisher. Bene. Poi trovi quello che con 100 euro di iscrizione ti da un pile firmato o giubbetto e quello una maglia pessima di cotone da 2 euro. Pasta party finale: a volte pessimo piatto di pasta e via. A volte un pranzo completo e ottimo.
Basta arrivare ai ristori e sentirsi dire: finìo, non ghè più niente... il prossimo a 8 km.
Ma io ho pagato la quota intera... non ti ho mandato 25 euro anzichè 28 di iscrizione e poi ti ho detto: il conto corrente s'è finìo...
Magari spostiamo questa discussione in apposito argomento. Ciao.
Quest'anno ho pagato quota ridotta proprio per questo motivo.Fabrizio65 ha scritto:Il bello è che nonostante le varie critiche o segnalazioni di inadempienze a carico dei vari organizzatori di turno, non si è mai visto nessuno di questi dire: OK è vero, avete ragione (anche in parte). A causa delle nostre inadempienze, la prossima volta vi scontiamo la quota iscrizione...".
Per il resto, su questa gara, ho gia' detto la mia. Riassumendo: quello che hanno dichiarato di offire c'era. Prendere o lasciare.
Credo che anche all'estero in tema di sicurezza in alcune gare non si puo' pretendere troppo o sbaglio?
Buona l'idea di aprire una discussione in altra sezione.
CIAO