Comunicato stampa
Fregona Trail Fest, in 470 di corsa nel cuore del Cansiglio grazie ai 200 volontari della Pro Loco Fregona
Due vittorie a testa per Terzo Tempo Running e Team Tecnica. Ma “vincono” anche ambiente e solidarietà
Ivan Geronazzo e Cristina Zantedeschi vincono l'Antico Troi degli Sciamani da 80 km
Stefano Fantuz e Giuliana Arrigoni vincono il Troi dei Cimbri da 45 km
Luca Calgaro e Tiziana Scorzato vincono il Pizzoc Trail da 22 km
FREGONA (TREVISO) Sono riusciti a evitare la pioggia, terminata poco prima del via, ma non certo il fango, abbondante sui sentieri del Cansiglio. Ma non certo questo ha fermato i 470 iscritti al Fregona Trail Fest, trittico di corse trail, cioè immerse nella natura, che si è corso a Fregona (Tv) domenica 13 luglio 2014.
Nel Pizzoc Trail, 22 km a rotta di collo da Fregona al Pizzoc e ritorno, trionfo dell'Asd Terzo Tempo Running di Costabissara (Vi) cui appartengono sia il vincitore Luca Calgaro che la vincitrice Tiziana Scorzato.
A vincere il Troi dei Cimbri da 45 km, da Fregona al cuore del Cansiglio, è stata la lombarda Giuliana Arrigoni, plurivincitrice di gare di montagna, che ha staccato di quasi un'ora la seconda classificata. Tra gli uomini primo è Stefano Fantuz di Meduna di Livenza, portacolori della Colfranculana.
La gara più dura è stata l'Antico Troi degli Sciamani, partito a mezzanotte tra sabato e domenica per un percorso da 80 km e 3300 metri di dislivello. Dopo il lungo viaggio nella foresta resa ancora più magica dalla notte e dalla pioggia delle ore precedenti, ha tagliato per primo il traguardo posto in via Concia a Fregona Ivan Geronazzo, di Valdobbiadene, che ha staccato di un'ora e un quarto il secondo classificato. Tra le donne prima Cristina Zantedeschi del team Tecnica, stessa squadra di Arrigoni.
L'organizzazione della Fregona Trail Fest è stata della Pro loco di Fregona, che ha schierato ben duecento volontari.
Il Fregona Trail Fest ha confermato anche in questa undicesima edizione la sua attenzione all'ambiente, riducendo al minimo i rifiuti prodotti dagli atleti e dai rifornimenti, e alla solidarietà: una parte di ciascuna quota di iscrizione è andata a un progetto in Sud Sudan di Ovci, la onlus legata a La Nostra Famiglia, e ad un progetto del Comune di Fregona per il sostegno a famiglie in difficoltà.
LE CLASSIFICHE
Pizzoc Trail 22 km
1 CALGARO LUCA A.S.D. Terzo Tempo 02:22:58
2 ZARPELLON NICOLA Asd Emme Running Team 02:32:57
3 GRI SILVANO Dolomiti Skialp 02:34:01
1 SCORZATO TIZIANA A.S.D. Terzo Tempo 02:41:47
2 PERGOLA MIRELLA A.S.D. Venice Marathon Club 02:53:04
3 DELLA COLETTA SARA Scuola Di Maratona Vittorio Veneto 02:58:18
Troi dei Cimbri 45 km
1 ARRIGONI GIULIANA Team Tecnica 05:36:08
2 SCARTON GLORIA Alt. Valdobbiadene 06:32:04
3 VANZO MARTINA Piè Veloce 06:32:14
1 FANTUZ STEFANO A.S.D. La Colfranculana 04:27:55
2 CUDIN IVAN G.M.Udinesi 04:48:04
3 ANDOLFATO MASSIMO Libero 04:48:19
Antico Troi degli Sciamani 80 km
1 ZANTEDESCHI CRISTINA Team Tecnica 12:03:11
2 PIZZINO CATENA Carvico Skyrunning 12:28:35
3 QUALIZZA INGRID Libero 13:18:34
1 GERONAZZO IVAN Alpstation Trail Team 08:48:25
2 TAGLIAFERRI MASSIMO Team Tecnica 10:03:59
3 PICCOLI DANIELE Playlife Running Team 10:14:51
Troi dei Cimbri (TV) 13.07.2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
- spiritotrail
- Amministratore
Re: Troi dei Cimbri (TV) 13.07.2014
Molto bella. ..peccato aver perso 10 minuti x errore percorso. Ho sbagliato io perché era balisato benissimo ma giravo a testa bassa per vedere dove mettere i piedi causa enorme fango...visto la situazione disastrata della caviglia...così non ho visto la deviazione.
Complimenti ai cimbri! Posti..gente. .organizzazione. ..tutto perfetto.
Il cansiglio poi è stupendo
Complimenti ai cimbri! Posti..gente. .organizzazione. ..tutto perfetto.
Il cansiglio poi è stupendo
- valerock80
- Contatta:
Partiamo da casa in direzione Fregona alle 21 e 30 sotto il diluvio e i lampi, un po incerti su quello che ci aspetterà... ma le mie previsioni erano perfette e alla 10 a smesso di piovere.
L'organizzazione Cimbrica è perfetta, poco prima della partenza Marco suona il violino per Andrea, uno spirito trail iscritto alla corsa come noi purtroppo mancato qualche settimana prima.
Ore 24 si parte, che avventura ragazzi!!! tutti su per il Pizzoc , tante luci frontali che davano spettacolo nella notte. 15 ore di percorso bellissimo, fangoso ( specialmente la zona di tambre) sempre ben segnato anche se di notte ogni tanto qualche dubbio l'ho avuto. ristori perfetti, discesa dalle terre nere fantastica. insomma i Cimbri ci hanno fatto esplorare il cansiglio in lungo e in largo. Organizzazione 110 elode, Percorso 110 elode, Birra 110, ricotta affumicata 110 elode ,Soccorso alpino e volontari 110 elode
Complimenti a tutti i finisher!!!!
L'organizzazione Cimbrica è perfetta, poco prima della partenza Marco suona il violino per Andrea, uno spirito trail iscritto alla corsa come noi purtroppo mancato qualche settimana prima.
Ore 24 si parte, che avventura ragazzi!!! tutti su per il Pizzoc , tante luci frontali che davano spettacolo nella notte. 15 ore di percorso bellissimo, fangoso ( specialmente la zona di tambre) sempre ben segnato anche se di notte ogni tanto qualche dubbio l'ho avuto. ristori perfetti, discesa dalle terre nere fantastica. insomma i Cimbri ci hanno fatto esplorare il cansiglio in lungo e in largo. Organizzazione 110 elode, Percorso 110 elode, Birra 110, ricotta affumicata 110 elode ,Soccorso alpino e volontari 110 elode
Complimenti a tutti i finisher!!!!
- prodeprodiere
Scusate, ma dove posso trovare le classifiche complete?
Sito tuttopodismo
- prodeprodiere
Grassie!
Concluso l' Antico Troi degli Sciamani: sempre magico il Cansiglio (quanto fango però...
), bellissimo il percorso e sempre ottima l'organizzazione. Grazie Cimbri!!
- Alex Geronazzo
Tante le emozioni, come sempre.
Iniziate in settimana, scrivendo per Andrea, cercando di non essere fuori luogo, dopo aver sentito la mamma al telefono.
Mi sono chiesto nei due giorni prima di ieri, cosa spinga il destino ad essere così cattivo da lasciar sola una famiglia con figli piccoli. Nessuno ha una risposta.
L'unica cosa è esprimere un pensiero, magari da dentro, tenendolo anche per se.
Io non ho molto da dilungarmi; nei social network ho interagito moltissimo con diversi di voi.
Mi porto appresso dodici ore bellissime.
Quella nuvola che fa da coperta alla cima , sprigionando acqua solo nel pomeriggio.
I calzini intrisi di fango e le scarpe tutt'uno col fango stesso.
I volti della fatica ed il viso della gioia, distanti pochi passi , l'uno dall'altro.
Due partenze date, tanti abbracci...
Poi il tempo degli arrivi , da Geronazzo ad Adele Rasicci, lì in mezzo un sacco di bella gente senza fronzoli, tutti parimerito.
Io oggi sto, come la pioggia a primavera, naturalmente presente nella vita che prosegue, pensando alla prossima.
Un grazie ai Cimbri che mi ci hanno rivoluto ed un saluto ad ognuno di voi che avete corso, sofferto, goduto.
ArGo
Iniziate in settimana, scrivendo per Andrea, cercando di non essere fuori luogo, dopo aver sentito la mamma al telefono.
Mi sono chiesto nei due giorni prima di ieri, cosa spinga il destino ad essere così cattivo da lasciar sola una famiglia con figli piccoli. Nessuno ha una risposta.
L'unica cosa è esprimere un pensiero, magari da dentro, tenendolo anche per se.
Io non ho molto da dilungarmi; nei social network ho interagito moltissimo con diversi di voi.
Mi porto appresso dodici ore bellissime.
Quella nuvola che fa da coperta alla cima , sprigionando acqua solo nel pomeriggio.
I calzini intrisi di fango e le scarpe tutt'uno col fango stesso.
I volti della fatica ed il viso della gioia, distanti pochi passi , l'uno dall'altro.
Due partenze date, tanti abbracci...
Poi il tempo degli arrivi , da Geronazzo ad Adele Rasicci, lì in mezzo un sacco di bella gente senza fronzoli, tutti parimerito.
Io oggi sto, come la pioggia a primavera, naturalmente presente nella vita che prosegue, pensando alla prossima.
Un grazie ai Cimbri che mi ci hanno rivoluto ed un saluto ad ognuno di voi che avete corso, sofferto, goduto.
ArGo
Che dire ragassssi...
Prima volta in terra Cimbra...
SPETTACOLO!!!
Gara tosta...e posti stupendi...passaggio sulle passerelle delle Grotte del Caglieron, la Foresta nella sua immensità e le discese infangate ma divertentissime...Tanta tanta roba...
Voti..?
Organizzazione 10+
Posti, paesaggi e percorso 10+
Ristori 10
Volontari 10++
e un bel 10++ anche allo speaker (chi era il fratello di Guido Meda..?) un Grande...
Complimentoni!!!
Ci si vede il prossimo anno sul Antico Troi degli Sciamani...
Prima volta in terra Cimbra...
SPETTACOLO!!!
Gara tosta...e posti stupendi...passaggio sulle passerelle delle Grotte del Caglieron, la Foresta nella sua immensità e le discese infangate ma divertentissime...Tanta tanta roba...
Voti..?
Organizzazione 10+
Posti, paesaggi e percorso 10+
Ristori 10
Volontari 10++
e un bel 10++ anche allo speaker (chi era il fratello di Guido Meda..?) un Grande...
Complimentoni!!!
Ci si vede il prossimo anno sul Antico Troi degli Sciamani...
Quante fotografie che mi sono rimaste negli occhi…
L'emozione della partenza della mia prima gara in notturna.
Lo scoiattolo su per la passerelle delle grotte del Gaglieron.
Vittorio Veneto di notte salendo la cima dei Pizzoc (:-)).
I Rosponi sul sentiero che conduceva alla cima.
La Nebbia.
Il bosco magico di notte nelle discesa.
Gli occhi fosforescenti delle mucche e dei cavalli.
E i suoni che richiamavano alla tranquillità interiore del bosco al primo mattino.
Ma ancora tante e tantissime altre.
Ringrazio tantissimo i Cimbri per questo meraviglioso Trail e tutti i volontari presenti sul percorso.
E i compagni di viaggio delle notte con cui ci siamo tenuti compagni fino all'alba (poi praticamente sono stato solo con il bosco e la fatica + gli incitamenti della gente).
Buone corse a tutti!
F.S.WR.
L'emozione della partenza della mia prima gara in notturna.
Lo scoiattolo su per la passerelle delle grotte del Gaglieron.
Vittorio Veneto di notte salendo la cima dei Pizzoc (:-)).
I Rosponi sul sentiero che conduceva alla cima.
La Nebbia.
Il bosco magico di notte nelle discesa.
Gli occhi fosforescenti delle mucche e dei cavalli.
E i suoni che richiamavano alla tranquillità interiore del bosco al primo mattino.
Ma ancora tante e tantissime altre.
Ringrazio tantissimo i Cimbri per questo meraviglioso Trail e tutti i volontari presenti sul percorso.
E i compagni di viaggio delle notte con cui ci siamo tenuti compagni fino all'alba (poi praticamente sono stato solo con il bosco e la fatica + gli incitamenti della gente).
Buone corse a tutti!
F.S.WR.