Correzione altimetrica Garmin-connect

Scarpe, abbigliamento, accessori
Dany88
Contatta:

Re: Correzione altimetrica Garmin-connect

Messaggio da Dany88 »

Riesumo questa discussione in quanto ho acquistato da poco il Garmin Fenix...
Oggi tornato da una corsa sotto la pioggia, il Fenix mi ha segnato 830m. D+.
Scarico i dati e li apro nel Garmin connect, attivo la correzione dei dati di quota e mi imposta 570m D+... Disattivo la correzione dati quota, ma invece di tornare a 830m D+ me lo imposta a 580m D+...
A qualcuno è già successo?
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

Dany88 ha scritto:Riesumo questa discussione in quanto ho acquistato da poco il Garmin Fenix...
Scarico i dati e li apro nel Garmin connect, attivo la correzione dei dati di quota e mi imposta 570m D+... Disattivo la correzione dati quota, ma invece di tornare a 830m D+ me lo imposta a 580m D+...
Si a volte nell'abilitare e disabilitare la funzione capita che non torna sul valore corretto.
Comunque ti consiglio di lasciare sempre disattivato il correttore della quota
Dany88
Contatta:

Messaggio da Dany88 »

Michelozzo ha scritto:
Dany88 ha scritto:Riesumo questa discussione in quanto ho acquistato da poco il Garmin Fenix...
Si a volte nell'abilitare e disabilitare la funzione capita che non torna sul valore corretto.
Comunque ti consiglio di lasciare sempre disattivato il correttore della quota
Ah ok, normale allora, in effetti confrontando il dato con quello di un altro mio amico il dislivello corretto e quello di 830m registrato dal Fenix, e non quello corretto dal Garmin Connect.
Ti ringrazio...

Solo un ultima curiosità, il Fenix avendo il barometro, per calcolare l'ascesa (D+) utilizza l altimetro barometrico o gps?
Michelozzo

Messaggio da Michelozzo »

L'altimetro è barometrico, però viene aiutato anche dal gps per tararsi.
Per calcolare il D+ usa l'altimetro barometrico che + più preciso e sensibile.
RundiGian

Messaggio da RundiGian »

305\205 precisi nel kilometraggio, devono esser settati nella sezione gps dello strumento da polso, per una ricerca lenta o veloce al satellite.
pipino

Messaggio da pipino »

Il gps dà la quota relativa all'ellissoide che è una superficie definita matematicamente che approssima il geoide che è una superficie di riferimento per la quota sul livello del mare. Pertanto appoggiandosi solo al gps il correttore di quota di garmin dovrà appoggiare evidentemente ad un DTM (Modello digitale del terreno) per, date la lon e la lat dell'ellissoide dal gps, verificare qual' è la quota slmm cioè rispetto al geoide, che comunque è sempre una approssimazione ma che rappresenta la miglior approssimazione del livello medio del mare. Dato che il DTM è una discretizzazione della superfice in riquadri con una quota (raster dove ogni cella ha una quota) gli errori possono essere sia in difetto che in eccesso in funzione della zona ma bisognerebbe avere l'informazione del DTM o delle integrazioni utilizzate da Garmin per capire di quanto si è in eccesso o difetto: sicuramente ci saranno zone più discretizzate (riquadri più piccoli) e quindi più precise che altre (un riquadro più grande media tutto quello che c'è dentro). In più dipende anche dal delta temporale ogni quanto viene memorizzata la posizione dal garmin. Mi sembra ad esempio che per il Garmin 110 non è impostabile ed è 4sec mentre per altri può essere impostato fino ad 1 sec.
Chi invece memorizza la quota tramite barometro/altimetro (ad esempio Fenix 2) memorizza la quota reale sul slmm. Certo che il barometro dovrebbe anche lì essere ben tarato rispetto a questo riferimento visto che la pressione atmosferica diminuisce all'aumentare della quota ed inoltre dovrà tenere conto della temperatura visto che la pressione dipende anche essa nonché dalle condizioni meteorologiche (condizioni di alte e basse pressioni).
Rispondi