MARATHON TRAIL COMO 19-07-2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
matteodave

MARATHON TRAIL COMO 19-07-2014

Messaggio da matteodave »

GRANDE RISPETTO X PABLO BARNES DA PARTE DI TUTTI I MUSCOLI,CHE IN DIFFICOLTA' SOTTO ALLA SICHIGNOLA,MI CHIAMA X AVERE ISTRUZIONI SUL PERCORSO E RIPARTE A MANETTA!GRANDISSIMO
Corry

Re: MARATHON TRAIL COMO 19-07-2014

Messaggio da Corry »

Chiuso il medio. Giornata infernale per me che soffro il caldo....organizzazione direi ottima, difficile sbagliare. Non mi piace molto l'ultimissimo sentiero che scende a Menaggio dopo le trincee. Grazie davvero ai volontari, al ragazzo che scendendo verso Argegno (dove c'era un ristoro extra lusso!) ci ha fatto la doccia, alla sig.ra che a Pigra mi ha dato da bere (mi aspettavo acqua alla chiesetta) e all'Alpino che a Menaggio ha fermato il traffico un po' troppo in anticipo non calcolando che andavo a passo di lumaca e facendo arrabbiare un'automobilista :D
Alla fine 13mo, davvero incredibile calcolando quanto ho sofferto e che era il mio primo ultra, probabilmente gli altri stavano peggio di me :)
matteodave

Messaggio da matteodave »

la tratta dopo le trincee e' da rivedere,poi con l'umido e la pioggia non sono stati il massimo,volevamo cambiare percorso rispetto al precedente x le lamentele che nn si arriva mai,c sarebbe poco sopra un altra strada ma tutta asfaltata..e si sa il trailer e' allergico al bitume!Il ragazzo che ha organizzato il graditissimo ristoro"abusivo"si chiama Ettore (amico dei muscoli del lario ) ha anche ritracciato nel pomeriggio tutta la discesa da Pian d'alpi argegno.Senza volontari le gare non esisterebbero.
Corry

Messaggio da Corry »

E' stato un grande anche quello che alle Bocchette di Nava ha messo un secchio con dentro addirittura Coca-Cola!!!
spiritotrail
Amministratore

Messaggio da spiritotrail »

Dal sito brevanews.it

Marathon Trail Lago di Como: vince l’argentino Barnes

Vittoria anche per Oscar Giovio, di Griante, che ha nuovamente primeggiato nel Super Corto.

SPONDA OCCIDENTALE – È stato l’argentino Pablo Barnes ad aggiudicarsi la vittoria della quarta edizione della Marathon Trail Lago di Como, l’ultra maratona di 115 chilometri che si snoda tra lago e montagne da Como a Menaggio, passando per la Valle Intelvi fino ad Arogno, in Svizzera.

Il podio del Classico. Partito alle 9 del mattino di sabato 19 luglio da Como, insieme ad altri 96 concorrenti, Barnes, del Team Salomon, ha compiuto l’intero percorso Classico in 15h26’45’’, tagliando il traguardo a Menaggio intorno a mezzanotte e mezza. Mezz’ora più tardi è giunto Luca Guerini, del Trail Running Brescia, secondo classificato con il tempo di 16h06’19’’. Al terzo posto Mauro Manenti, del Team Valtellina Asd, con il tempo di 16h33’05’’.

Classico femminile. Nel gruppo degli atleti che si è misurato sulla distanza più lunga prevista dal percorso Classico c’erano anche 14 donne. La prima di loro a tagliare il traguardo, intorno alle 3 di notte, è stata la piemontese Martina Chialvo, alla sua prima esperienza in ultra maratona, che ha corso i 115 chilometri di saliscendi in 18h04’20’’. Un tempo che le è valso il 5° posto assoluto. Chialvo ha preceduto di un solo minuto la seconda classificata, Virginia Oliveri, del Team Salomon, che ha chiuso in 18h05’50’’, aggiudicandosi il 6° posto assoluto in classifica generale.

Notte di corsa e pioggia. Ma se questi sono i nomi di coloro che hanno primeggiato nell’impresa sportiva combattendo contro il caldo soffocante di luglio, a compiere invece l’avventura di un’intera notte in corsa, pioggia compresa, sono stati i circa settanta concorrenti che hanno portato a termine il percorso, gli ultimi giungendo a Menaggio nel primo pomeriggio di domenica.

Il percorso Medio agli inglesi. Oltre al lungo percorso Classico, la manifestazione, organizzata dall’A.S.D. Molinari Triathlon Team Como, prevedeva anche un percorso Medio e un Super Corto. A primeggiare sul tracciato Medio, di 64 chilometri, è stato l’inglese Phil Gale, che ha chiuso in 7h44’24’’, battendo gli altri 55 partecipanti. Gale ha tagliato il traguardo insieme alla connazionale Emily Collinge che si è così conquistata il 1° posto nella classifica femminile e il 2° assoluto.

Il Super Corto. Partecipatissimo infine il tracciato Super Corto, con partenza da Argegno (38 chilometri). Una novantina i partecipanti, sui quali ha avuto nuovamente la meglio il laghee Oscar Giovio, atleta di Griante del Team Atletica Centro Lario. Giovio, già vincitore delle edizioni 2013 e 2012, ha raggiunto Menaggio in 3h28’55’’. Tra le sette donne in gara, la migliore è stata invece Veronica Maffia, che ha chiuso in 5h01’02’’, giungendo 27^ in classifica generale.
Come da tradizione, anche quest’anno sul tracciato Super Corto si sono misurate anche quattro coppie uomo+cane. A conquistare la vittoria è stato Massimiliano De Bernardi con il border collie Reit. I due hanno compiuto il percorso in 4h12’18’’.

E. D.
immagine ridotta, clicca per ingrandire
Il vincitore della Marathon Trail Lago di Como 2014, Pablo Barnes (Foto Denti)
capitano
Contatta:

Messaggio da capitano »

l'A.S.D. Molinari triathlon team Como
ringrazia tutti i partecipanti al 4° Marathon trail lago di Como.
La loro forza fisica ma soprattutto mentale gli ha dato la possibilità di finire una delle gare sicuramente più due in Italia e a detta di molti in Europa. La durezza di una gara è data dai dislivelli, dalla quota e dal clima. Marathon trail lago di Como non ha alte cime ma ha sicuramente dislivelli importanti :anche 1.100 m in 5 km, salite ripide e insidiose. tratti ondulati da saper correre senza mai andare fuori giri e cosa importante un clima che rende la gara molto impegnativa anche per atleti top al mondo " vedi Pablo Barnes" che ha definito Marathon trail lago di Como la gara più dura a sua memoria e tecnicamente più completa nel suo percorso che obbliga l'atleta ad essere top in tutte le situazioni.
l'A.S.D. Molinari triathlon team Como e Matteo Molinari "organizzatore gara" ringraziano e abbracciano tutti i corridori che hanno finito e che loro malgrado si sono dovuti ritirare.
Un ringraziamento sentito a tutti i VOLONTARI, tanti e Bravissimi nei ristori e sul percorso.
Un grazie alla collaborazione dei Muscoli del Lario.
un grazie ai diretti collaboratori: Pier Luigi Mariano, Buson Stefano, Matteo Daverio, Roberto Pozzoli, Cristiano Pozzi. Riccardo Molinari, Flavio Lucato.
grazie a : soccorso alpino Menaggio. alpini Menaggio, proloco Menaggio e Blessagno, Protezione civile Menaggio e San Fedele Intelvi, polisportiva Campione d' Italia.
grazie a tutti i comuni che ci hanno ospitato.
Il primo anno di Marathon trail lago di Como eravamo in 7 e non so come siamo riusciti a portare a termine una gara così complicata " una vera sfida". ora siamo e stiamo diventando una grande famiglia che svolge al meglio i propri compiti per dare il massimo ai nostri concorrenti.

GRAZIE GRAZIE GRAZIE a TUTTI.
Matteo Molinari
otorongo

Messaggio da otorongo »

Ho finito la 64 km.

Soddisfatto.

Il percorso ( che comunque conoscevo) era segnalato bene. Otiimi i coriandoli lasciati come traccia. Difficile che qualche idiota si diverta a raccoglierli per farti sbagliare.
Secondo le mie necessita " i ristori ufficiali erano buoni e piazzati in modo strategico.
Graditi ed utilissimi anche i mini ristori prima della salita al Bisbino e alle bocchette di Nava.
Un abbraccio al ragazzo runner che ha organizzato a casa sua un ristoro volante con doccia fresca ( sopra Argegno).

Ho rischiato ingenuamente di saltare una punzonatura. mi spiego.. a Blessagno, non volevo entrare nel locale del ristoro, visto che preferivo tirare avanti. Mi ha rincorso un ragazzo che gentilmente mi ha avvisato che dovevo fare il controllo del passaggio. Sbaglio mio sicuramente, ma se si puo " fare qualcosa per evitare questi errori da parte di chi passa ben venga. ( probabilmente vi era anche una scritta di avviso) ma la stanchezza ed il resto....

la giornata caldissima e umida, ha aggiunto soddisfazione al fatto di essere arrivato al traguardo.

Ottima idea la variante fatta con il nuovo sentiero sopra Menaggio, che ha evitato un pezzo di asfalto.
Per il 2015 andra "sicuramente rivisitato e curato.

Unicha nota critica sentita durante la gara, e che sinceramente non mi riguarda, era quella della mancanza di trasporti dopo le 19.15 per chi doveva rientrare a Como. ( che io pero " non posso confermare ).

Un grazie agli apripista e alle scope dei Muscoli del Lario, che hanno pensato alla nostra sicurezza.

claudio. :mrgreen: :mrgreen:Avatar utente
otorongo

Messaggio privato :mrgreen: :mrgreen:
otorongo

Messaggio da otorongo »

Corry ha scritto:E' stato un grande anche quello che alle Bocchette di Nava ha messo un secchio con dentro addirittura Coca-Cola!!!

Abbiamo usufruito assieme del ristoro volante...
pett.125 claudio. arrivato dopo di te a Menaggio.

un salutone. :mrgreen:
MaDe

Messaggio da MaDe »

Eccomi ........

Era 3 anni che mi proponevo di farla, ma quest'anno, non avendo la scusa del certificato medico, mi sono iscritto con il cane.
Arrivo ad Argegno verso le 9 : 30, e già da subito capisco che le cose saranno complicate. La " bestiaccia ", sarà la gente, gli altri cani, il lago , non vuole stare ferma e, allora, via a giocare nell' acqua fino alle 10 :15.
Ci posizioniamo per il controllo chip, e improvvisamente lo sparo mi coglie di sorpresa... Bene, si comincia !! Anzi, male ... Reit ( il mio cane ), tira come un matto nel senso contrario al senso di marcia, puntando il povero cane di un' altro concorrente ( non so perchè, ma lo odiava ).
Riesco a trascinarlo con la forza per un centinaio di metri, poi lo slego ( e li diventa un " agnellino " ).
Libero lui, libero io, cominciamo a corricchiare , recuperando un bel po' di atleti.
Arrivati verso le ultime case di Argegno, succede il primo " fattaccio ". Il cane si sposta di lato verso l' ingresso di alcune abitazioni e c..a, non una, ma ben tre volte. Ogni volta mi fermo, raccolgo e pulisco e di conseguenza sfilo tre volte ultimo ( per la cronaca, mi sono portato dietro, fino a Pigra, tre sacchetti pieni di ....., neanche una pattumiera ho trovato). Va be', ormai il treno è andato .........
Riprendo a corricchiare, cercando di recuperare il terreno perduto fino a che mi accorgo che Reit si è messo in scia e fatica a tenere il passo. Smetto di correre e salgo a passo veloce.
Nonostante tutto riesco a recuperare parecchie posizioni.
Arrivati a Pigra, bevuta al ristoro e sosta ( imprevista ) con bagno nel fontanone per lui. :D
Adesso siamo rinati ( siamo pur sempre una squadra ) e ripartiamo correndo per lo sterrato e il sentiero che portano a Blessagno ( sali e scendi divertente ).
Controllo pettorale a Blessagno, mini sosta alla fontana ( naturalmente con bagno ), e via per raggiungere la mulattiera verso l' Alpe di Blessagno.
Recupero subito un ragazzo, con cui condividero', chiaccherando, almeno metà salita.... poi mi " lascia andare " e riprendo a corricchiare, aiutato dalla lena ritrovata del cane e pendenze meno dure.
Continuo a correre tra abetaie e prati quando, poco prima della bocchetta di Colonno, Reit ( da buon cane pastore :roll: ) parte all' inseguimento di un gregge di capre... Sosta obbligata e , dopo qualche minuto di fischi e richiami, si ripresenta con la lingua che tocca l' erba. Ripartiamo in " fretta e furia " ma, dopo appena 200 m, altra fuga verso una mandria di vacche.
Scendiamo verso il Rifugio Boffalora, mini sosta con pezzetto di mela e bagno nella bolla, e ripartenza verso il Rifugio Venini.
Inizia la parte che mi è piaciuta di meno del percorso. I 4 km di asfalto sono sicuramente corribili, ma noiosi, con le macchine che ti passano di fianco :evil: . Nonostante tutto, un po' camminando e un po' correndo, riesco a recuperare un' altro ragazzo a inizio salita.
A circa metà, scopro di aver fatto un recupero miracoloso ...... a ca. 200 m intravedo il primo concorrente con il cane e, un centinaio di metri piu' avanti, un gruppetto di 5 o 6 ( uno aveva la maglietta gialla fosforescente ).
Prendo la decisione piu' saggia, mantengo il ritmo. Infatti al Rifugio Venini recupero un ragazzo con i crampi. Brevissima sosta con pezzetto di mela e banana. Sto' per ripartire quando la ragazza al ristoro mi chiede : Sali ? ( porgendomi un bicchiere ). Ma si, non so neanche cosa sono, ma li bevo lo stesso?! Risultato, 10 minuti di fitte allo stomaco fino alla cima del Monte di Tremezzo.
Inizio la discesa, dove recupero un' altro ragazzo. Scendiamo a buon passo, ma entrati nel bosco, prima cade lui, 1 minuto dopo io. Appena fuori dalla galleria mi devo fermare, Reit necessita obbligatoriamente di una rinfrescata nella fontana . Riparto e riesco a recuperare il compagno di discesa. Ne ho di piu' e lo stacco. Inizia la strada parzialmente cementata dove recupero il primo concorrente con il cane. Facciamo qualche metro insieme, ma riesco a mantenere un buon ritmo e prendo il largo.
Arrivo alle Bocchette di Nava, mi dirigo verso Pilone e comincio scendere verso la Crocetta. Era una vita che non passavo da quelle parti e lo strappetto in salita ( roba da km verticale ) di un centinaio di metri proprio non me lo ricordavo. Riprendo a scendere, ma la nausea da discesa incomincia a "salirmi ". Nonostante tutto, arrivo alla Crocetta a buon passo, ma preso il " sentiero " che ti porta a Casate, la testa si rifiuta di fare altra discesa ( sopratutto su una traccia in pessime condizioni ). Inneggiando tutti i Santi che conosco, riesco ad uscire dal bosco quasi indenne, ma poi altro asfalto e sterrato. Cammi - corricchiando arrivo al benzinaio, attraverso la strada grazie ad un Alpino. Manca 1 km, ( forse meno ) ma sono stufo di correre. In piu' , Reit è secco e lo devo praticamente tirare. Un' ultimo sforzo ed è finita.
Un po' di cabaret al mio arrivo, dato che mi annunciano come prima ragazza ( ho i capelli che mi arrivano a metà schiena ) :D, festa della mamma e papà e, finalmente bagno alla foce del fiume e biiiirrrrrrrraaaaaa.

Risultato 10° assoluto e 1° Uomo - cane in 4 : 12 : 18

Sensazioni " a caldo " : Mai piu' una roba del genere:x, troppa discesa :( , troppo asfalto ecc. ecc. ecc.

Sensazioni " a freddo " : Per metà del percorso mi sono divertito, alcuni bei tratti di sentiero, belle pendenze in salita

Rimpianti :

Se Reit avesse fatto il " bravo " saremmo stati comodamente sotto le 4 ore, da solo, probabilmente nei primi 5 posti.

Forse, prima o poi, la rifaro' ........... Forse ;)
Corry

Messaggio da Corry »

otorongo ha scritto:
Corry ha scritto:E' stato un grande anche quello che alle Bocchette di Nava ha messo un secchio con dentro addirittura Coca-Cola!!!

Abbiamo usufruito assieme del ristoro volante...
pett.125 claudio. arrivato dopo di te a Menaggio.

un salutone. :mrgreen:

:P Ho ancora la caviglia gonfia per la storta, non ho idea di come ho fatto a scendere :D appena dopo la linea del traguardo ho cominciato a zoppicare..... :lol:
Corrado pettorale 119 ;)
Rispondi