meglio la mattina o la sera?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
tavantonio

meglio la mattina o la sera?

Messaggio da tavantonio »

ciao a tutti. mi piacerebbe conoscere la vs opinione su questo argomento:
quando correre?
mi spiego meglio, per questioni di abitudine e di orari di lavoro in genere corro nel tardo pomeriggio, ma ora con 30/32 gradi la sofferenza è troppa. al mattino non carburo.
Voi come fate? mi date qualche consiglio
silvio68

Re: meglio la mattina o la sera?

Messaggio da silvio68 »

voto per la mattina!!!poi ora con questo caldo!!! :shock: io preferisco di gran lunga correre al mattino, ma se non si può bisogna adattarsi!!! mercoledì pome corsa al parco di monza alle 17:30 temperatura attorno ai 32 gradi.....fortuna ci sono le fontanelle...
comunque ora bere di frequente e bagnarsi testa braccia.....d'altronde è ESTATE!!!
stamattina faceva caldo anche in GRIGNETTA!!!ciao e buone sudate
VEX

Messaggio da VEX »

Ciao,
nei mesi di giugno-luglio-agosto e settembre la mattina (sveglia alle 4:45 e corsetta dalle 5 alle 6) se riesco a scendere dal letto :D la sera non ho mai tempo e poi patisco tremendamente il caldo abbinato all'attività sportiva (sulla spiaggia allungato come le lucertole mi trovo invece BENISSIMO :D ). A parte le battutaccie, trovo che allenarmi alla mattina mi predispone bene per la giornata. Sembra che scorra via più velocemente e con più dinamismo (piccola flessione verso le 9 che risolvo con un buon caffè) e la sera non sono così stanco come si potrebbe pensare. Dell'allenamento mattutino lo scoglio da superare è quello dei primi 20' dove il corpo sta ancora dormendo, ma poi fila via tutto liscio. Appena sveglio mi bevo un bicchierone di sola acqua e poi via senza accusare cali glicemici. Così, e quando ho più tempo, riesco a fare al massimo 1h30' e poi devo assolutamente bere o mangiucchiare qualcosa. Il bello della mattina è l'incontro ravvicinato con volpi, tassi, capre scappate dal recinto, e gatti in calore che si ammazzano di botte quando non è ancora giorno :lol:
Maxo78

Messaggio da Maxo78 »

Anche se non riesco a farlo spesso quanto vorrei, voto per la mattina sopratutto d'estate!
Io trovo che la parte più dura sia trovare la forza di volontà di scendere dal letto, vestirsi e uscire di casa.
Una volta fuori, dopo i primi 10-15 minuti si va alla grande...
Tra l'altro anche io in genere affronto la giornata con più "carica" dopo una bella corsa mattutina, condivido appieno quello che dice VEX!
deeago

Messaggio da deeago »

Le ho provate tutte, a seconda della disponibilità di tempo per il lavoro.

La migliore secondo me è a pranzo: il fisico è sveglio, i tendini non si lamentano, ti tiene sveglio per il pomeriggio lavorativo. E' impegnativo d'estate, ma ci si deve abituare anche al caldo, no?
E poi correndo senza maglia, ti abbronzi pure....
gevero72

Messaggio da gevero72 »

dipende dal tipo di allenamento...
se devi fare lavori di qualità consiglio pausa pranzo oppure pm.
se devi fare lavori tranquilli con un pò di riscaldamento va bene anche la mattina.
io alla mattina proprio non riesco ad alzarmi :x
solo se sono in ferie :-)
gogo

Messaggio da gogo »

Nella mia carriera calcistica e i primi anni di quella podistica ( su bitume ) mi sono sempre allenato nel tardo pomeriggio; poi la nascita delle mie bimbe e gli impegni lavorativi mi hanno tolto il tempo e la voglia di uscire a quell'ora e ho cominciato al mattino: paradossalmente, il week end e in vacanza mi sveglio presto senza problemi ma in settimana mi giro dall'altra parte e dormicchio ancora un pò!!!
Quindi ora pochissime uscite purtroppo ma sempre al mattino che quindi ritengo x me sia il momento migliore, anche perchè quasi tutte le gare a cui partecipo sono al mattino.
ciao a tucc
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Per quanto riguarda il rendimento, sicuramente meglio dopo qualche ora dal risveglio, ottimale è il primissimo pomeriggio.
Per quanto riguarda il "gusto": mattina forever!!! Aria fresca, nessuno in giro, magari ti godi pure l'alba correndo ... e ti porti la carica ed il buonumore per tutta la giornata ;-)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

gogo ha scritto:Quindi ora pochissime uscite purtroppo ma sempre al mattino che quindi ritengo x me sia il momento migliore, anche perchè quasi tutte le gare a cui partecipo sono al mattino.
ciao a tucc
E qui gogo tocca un punto che potrebbe essere molto importante per la buona riuscita di una gara.

Se dobbiamo fare una gara che parte la mattina é meglio allenarsi la mattina per abituare il corpo a "carburare bene" a quell'ora.
Invece se dobbiamo fare una gara che parte nel pomeriggio oppure di sera (UTMB) o in casi estremi di notte (Malandrino, LUT) può essere utile abituare il corpo ad essere pronto per la corsa a quell'ora.

Nel caso del UTMB, LUT ecc. sarebbe utile abituare il corpo a correre per tutta la notte e anche il giorno dopo e ancora un'altra notte :lol: :lol:
MiticoJane
Contatta:

Messaggio da MiticoJane »

D'estate andare al mattino presto è il massimo, è molto + piacevole anche se è dura partire da freddo
alle 5-5.30 però poi dopo 20' passa tutto, alla sera vado ma ho meno voglia perchè stanco magari dal
lavoro, preferisco andare molto D+ dopo cena verso le 21 è rilassante come al mattino, infatti stasera
farò così, comunque principalmente vado quando ho voglia, capita anche 2 volte al giorno abbinando la Bike, se la voglia c'è e mi sento bene non faccio tanti calcoli, si parte ;)
Rispondi