meglio la mattina o la sera?
Re: meglio la mattina o la sera?
Come è stato detto da un punto di vista strettamente fisiologico (livelli ormonali, broncodilatazione, ecc.) l'optimum sarebbe nel tardo pomeriggio, ma le volte che riesco a vincere la pigrizia (e la stanchezza della giornata precedente), mi alzo alle 5 e mi faccio 60'-70' quando la città non si è ancora svegliata, dopo i primi minuti "imbalsamato", è bellissimo
...(anche se arrivo nel primo pomeriggio che ho un sonno bestia
!). In realtà ho provato anche a fare ripetute e altri lavori veloci e non ho notato particolari differenze rispetto alla sera...
- tavantonio
ciao a tutti,
vi ringrazio per tutti i Vs commenti.
mi sembra di capire che la mattina presto vince su tutti i fronti. mi toccherà puntare la sveglia.
domani provo, poi vi dirò.
buone corse a tutti
mi sembra di capire che la mattina presto vince su tutti i fronti. mi toccherà puntare la sveglia.
buone corse a tutti
io spesso corro la mattina: sveglia alle 5 e corsa 5.15=>6.15 (circa 10 km). d'estate va bene ma d'inverno faccio molta fatica (freddissimo)tavantonio ha scritto:ciao a tutti,
buone corse a tutti
Vado controcorrente ma essendo un novizio della corsa...
La mattina non carburo tanto... E preferirei, se proprio dovessi, magari la bici ... Che una corsa! Anche perchè non riesco a muovermi senza qualche colazione dolciosa....
Chiaramente è emozionante l'alba la bella giornata...la carica che ti da...ma la mia testa però punta sempre, come una bussola, all'impegno successivo....ovvero al lavoro e alle sue preoccupazioni.
Di sera invece altra musica... Torcia frontale in testa dove non c'è l'illuminazione e una calma prima di cena...te la guadagni proprio la pappa! Ora ho dato anche la mtb con illuminazione potente che con l'accorciarsi delle giornate sarà utilissima.
Però io parlo per corse da 10 km max senza particolari velleità sportive
La mattina non carburo tanto... E preferirei, se proprio dovessi, magari la bici ... Che una corsa! Anche perchè non riesco a muovermi senza qualche colazione dolciosa....
Chiaramente è emozionante l'alba la bella giornata...la carica che ti da...ma la mia testa però punta sempre, come una bussola, all'impegno successivo....ovvero al lavoro e alle sue preoccupazioni.
Di sera invece altra musica... Torcia frontale in testa dove non c'è l'illuminazione e una calma prima di cena...te la guadagni proprio la pappa! Ora ho dato anche la mtb con illuminazione potente che con l'accorciarsi delle giornate sarà utilissima.
Però io parlo per corse da 10 km max senza particolari velleità sportive
provo a dire la mia.....
solo ed esclusivamente la mattina
qualcuno mi darà del matto ma....
mi alzo alle 4.45....
faccio colazione....
e dopo 50 km per arrivare al lavoro
, mi faccio 1/1,5 h di corsa! (generalmente da 6.15 a 7.30)
poi doccetta e via!!
addirittura , essendomi oramai abituato a questo ritmo patisco nei fine settimana se devo alzarmi ed andare immediatamente a correre senza fare colazione.... quindi opto spesso per zone collinari distanti che mi diano la possibilità di fare colazione ed attendere almeno un oretta prima di partire.
oppure mi sveglio prima , colazione.... cazzeggio con il pc e corsa!!
alt!!!!
non dite quello che pensate..... ho già capito!!!
buone corse mattutine

solo ed esclusivamente la mattina
qualcuno mi darà del matto ma....
mi alzo alle 4.45....
faccio colazione....
e dopo 50 km per arrivare al lavoro
poi doccetta e via!!
addirittura , essendomi oramai abituato a questo ritmo patisco nei fine settimana se devo alzarmi ed andare immediatamente a correre senza fare colazione.... quindi opto spesso per zone collinari distanti che mi diano la possibilità di fare colazione ed attendere almeno un oretta prima di partire.
oppure mi sveglio prima , colazione.... cazzeggio con il pc e corsa!!
alt!!!!
non dite quello che pensate..... ho già capito!!!
buone corse mattutine
Drew, la tua sveglia è molto anticipata rispetto la mia... Ma a che ora vai a dormire di solito ? Ti abbiocchi subito? Io alla una a volte mi giro e riaccendo TV o radio... 
Luchino ha scritto:Drew, la tua sveglia è molto anticipata rispetto la mia... Ma a che ora vai a dormire di solito ? Ti abbiocchi subito? Io alla una a volte mi giro e riaccendo TV o radio...
guarda, ti assicuro che con 2 bimbi, dopo la cena , il dopo cena , la favola... ecc ecc....
non mi rigiro mica tanto la notte!!!
cmq, la sera prima della corsa (corro generalmente 3 volte a settimana) a letto max alle 23/23.30
le altre sere diciamo che cazzeggio spesso su internet anche fino alle 24