Preparazione e consigli per una novellina

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Riccardino

Re: Preparazione e consigli per una novellina

Messaggio da Riccardino »

Da ultimo arrivato mi permetto di dare solo un consiglio: allena bene la discesa. Se hai una buona discesa ti salvi i muscoli delle gambe, questo significa che se dopo una discesa impegnativa hai altre salite le fai con meno fatica. Se scendi male le salite dopo diventano ancora più dure. Una o due volte alla settimana salgo tranquillo con i bastoncini e finita la salita mi giro e scendo di buon passo lavorando sugli appoggi.

Per l'alimentazione è meglio che non dia consigli, io quando faccio uscite lunghe mangio tanto, forse troppo. Ho una media di 1 gel + 1 barretta ogni ora, altrimenti finita l'uscita lunga inizio con il mal di testa. Avendo passati di obesità il mio fisico non è molto abituato a consumare grassi, le prive volte che ho fatto 16 km su asfalto il pomeriggio sono stato a letto con il mal di testa... Pian piano miglioro!

Interessante il discorso di OFM di martin, più grassi assumi e più il tuo corpo si abitua ad utilizzarli...
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Piccolo commento sul uso di gel (o altre forme di carboidrati) pre-gara. E abbastanza probabile che quando ingeriamo carboidrati ad assimilazione rapidi (gel, frutta, bibite dolci) predisponiamo il corpo ad usare il glicogeno piuttosto che i lipidi. Questo non significa che non usiamo i lipidi ma che cambiamo i percentuali. Quindi uno che di solito corre ad una certa velocità utilizzando 60% lipidi e 40% glicogeno potrebbe trovarsi a consumare 50/50.

In una gara corta questo non sarebbe significativo in quanto il corpo contiene sufficiente glicogeno per finire la gara (sopra tutto se integriamo con qualche gel durante la gara). Invece per una gara più lunga potrebbe significare di dovere integrare con una quantità più grande di carboidrati/zuccheri. Ma anche questo non é una problema finche abbiamo o possiamo reperire questi carboidrati (altrimenti bisogno rallentare), oppure che la quantità di carboidrati/zuccheri che dobbiamo ingerire ci causa dei problemi gastro-intestinali (problemi di digestione) (bisogna bere più acqua per facilitare la digestione).

Per evitare questo problema o semplicemente con l'intenzione di predisporre il corpo a bruciare preferenzialmente lipidi, molti atleti OFM mangiano grassi prima della partenza. Per esempio Timmy Olsen dichiare di mangiare un cucchiaio di burro di mandorle prima delle gare. Io ho esperimentato sia con il burro di mandorle che con l'avocado. Poi devo dire che spesso faccio colazione con 2 uove strapazzate e un quarto di avocado - dopo posso fare un allenamento da 2 - 4 ore senza grossi problemi e senza integrare a parte un po di acqua con carboidrati a concentrazione molto basso (circa 4-5% - mezzo litro di acqua con 2 cucchiaini di polvere - meno di metà di quello consigliato sulla confezione).

Funziona? Non lo so. Mi sembra di si ma senza esperimenti fatti in laboratorio sarebbe difficile dare una risposta al 100%.
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Prossima colazione pre gara al McDonald! :mrgreen:
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Riccardino ha scritto:Prossima colazione pre gara al McDonald! :mrgreen:
Stranamente la problema più grosso di McDonalds é proprio quello dei carboidrati (pane industriale, ketchup, patatine) oltre a quello della pessima qualità del carne utilizzato. E questo senza considerare la coca o milk shake gigante che ti propongono. :D
Diciamo anche che i grassi usati sono sicuramente quelli ottenuti dai cereali (mais ecc.) e quindi deleteri per la salute.
Rispondi