La Sportiva Bushido: impressioni ??

Scarpe, abbigliamento, accessori
Beppuz

La Sportiva Bushido: impressioni ??

Messaggio da Beppuz »

Ciao ragazzi!! Io cercavo qualcuno con cui confrontarmi circa le scarpe di punta di casa Sportiva: tanto pubblicizzate e lodate, a me, dopo un 150km hanno dato un'impressione decisamente negativa, ma mi sento un po' l'unico, qualunque altra fonte le osanna, skialper addirittura le ha incoronate "qualcosa di speciale"... personalmente ho avuto qualcosa da ridire:

1) 0 GRIP: tengono solo sull'asciutto, in trazione frontale, cambi di direzione non esistono, sul bagnato sono pericolose
2) SCAVIGLIANTI: il tallone estremamente largo assicura, si, stabilità, ma solo se si appoggia alla perfezione su terreno dritto: su terreno soprattutto erboso di quota o sullo sconnesso appena superi l'angolo critico ti trascinano in eversione esterna terribile, personalmente mi ci sono lesionato due legamenti, e ora quando le metto mi sento il panico: praticamente ogni uscita ri-scaviglio e mi tocca usare il tape protettivo, cosa di cui non ho necessità con le inov roclite 255...
3) DROP BASSO SENZA FLESSIBILITA' = :( . Sono rigide rigide rigide, il metatarso è praticamente immobilizzato: unendo questo al drop basso, sfido a rilanciare la corsa d'avampiede!! Io mi ritrovo col piede spadellato per terra volente o nolente, tutto arretrato: sarà che sono abituato bene dalle INOV-8, ma è come avere una zavorra che mi trascina indietro e non mi permette di allungare la falcata...
4) POCA SENSIBILITA': la assoluta rigidità della suola scherma il terreno,e non si capisce su cosa si sta appoggiando, unita alla facilitazione allo scaviglio, è un mix letale, in discesa, veramente, ho paura :shock:

... I punti forti invece sono l'ammortizzazione sul tallone, il design, la calzata: il piede è fasciato veramente benissimo e non si muove di un millimetro, tengono abbastanza bene l'acqua a livello di sensazione di bagnato ed asciugatura... ma il mio voto complessivo è 4,5/10.....

VOI che ne pensate ??
MonteMario_Trail

Re: La Sportiva Bushido: impressioni ??

Messaggio da MonteMario_Trail »

Ciao beppuz
ho usato le Bushido solo 1 volta per adesso, per quel che mi riguarda:
- Tenuta sul bagnato non male (terreno argilloso e sassi)
- calzata stretta (soprattutto sul collo del piede (io però ho plantare) e nel calcagno (infatti mi è venuta subito una vescica, al che ho fatto mettere una foderina di pelle in entrambe le scarpe...vediamo alla prossima uscita cosa succede)
- "feeling" col terreno niente male, forse un po' troppo morbide dietro e secche davanti...ma ho corso troppi pochi km per dare un giudizio...
- effetto "scavigliante" probabile ma forse dato che mi stringono sul calcagno è meno accentuato che per altri
Vi terrò aggiornati..
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Io mi ci sto trovando bene, sulla pietra bagnata non hanno il grip Inov-8 ma è più che sufficiente, soprattutto rispetto a certe tanto celebrate mefistofeliche suole....più rigide delle Inov-8 sicuramente e anche più pesanti e schermate, ma sono fatte per le Ultra. Io mi sento il piede ben protetto e fermo, quindi mi sento sicuro. Ho solo dovuto un po' abituarmi al tallone rigido, mi ha causato un po' di arrossamento ma niente di serio. Per chi viene dalle Inov-8 chiaramente è una scarpa totalmente diversa, mentre se usi anche Salomon puoi trovare dei punti in comune. Per me è una scarpa ben riuscita, devo ancora valutarla oltre i 40 km ma promette bene
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Le davano in prova al TVB, 18 Km da fare a tutta con misti di tratti molto corribili ad altri decisamente tecnici, sia in salita che in discesa.
Provate e mi ci sono trovato molto bene sia con la parte tecnica che con quella corribile, perè come per tutte le scarpe ognuno ha la conformazione del piede diversa ed un suo modo di correre; ad esempio io ho letto di chi criticava il grip delle Raptor e per me invece non c'è nulla di meglio.
La cosa che non capisco nella critica è il perchè le continui ad usare se ti ci sei lesionato due legamenti e devi continuare a mettere il tape protettivo; io mi sono strappato due legamenti e so il dolore ed il patimento che si prova e quanto ci si deve fermare, se una scarpa mi facesse questo effetto le butterei subito
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Credo che le scarpe siano come le selle delle bici, ognuno ha il suo cu.. :D piede.
Se mediamente con un paio di scarpe leggi solo impressioni positive e tu invece ti trovi male vuol dire secondo me che sei nella cerchia ristretta di chi ha un piede non adatto a quel tipo di calzatura.
Personalmente mi sono trovato molto bene con le Bushido, non sono uno da recensioni, ma indubbiamente è uno dei modelli che più mi sono piaciuti fino ad adesso.
Ci ho fatto già uscite piuttosto impegnative, sulla 40ina di km con 3000 D+ .
mikebike

Messaggio da mikebike »

Ciao Beppuz
Io ci hi fatto al momento un'ottantina di km, tra cui due uscite toste (sole, acqua, neve, fango, sassi bagnati, ecc.. ecc..) per un totale di circa 6000 d+
L'impressione che ho io è molto diversa dalla tua:

GRIP: a me pare ottimo, in discesa mi lancio senza problemi. Al pari comunque da quello di amici con scarpe diverse dalle mie (Saucony o altro). Dipende molto dalle capacità tecniche, più che dalla scarpa.
In salita non ho mai avuto problemi.

SCAVIGLIAMENTO: assolutamente non ho avuto questa sensazione, anzi..piuttosto il fatto che la scarpa fascia molto il piede mi fa venir voglia di osare ancora di più. Penso che potrei correre con le scarpe slegate senza problemi.

TALLONE: ammortizza bene. Un po' rigida la parte dietro (vescica alla prima uscita), poi si sono adattare e ora le porto senza problemi. Per me la vescica sul tallone è piuttosto frequente con le scarpe nuove (anche con quelle da lavoro..) data la conformazione ossea del mio piede. Con le scarpe da arrampicata non era molto diverso. Ma ripeto dopo la prima uscita tutto sistemato. Sarà stata l'acqua presa, ma mi pare si siano "ammorbidite!"

AVANPIEDE: è un po' rigido, in effetti. Ma a me non dà fastidio. In discesa salto sui sassi appuntiti senza remore. Nei pochi tratti di asfalto fatti non mi pare "tirino indietro". Chiaro che il drop basso influenza il modo di correre, e bisogna abituarsi.

IN SINTESI: Per me è una scarpa ottima, leggere, reattiva e asciuga subito. Torce poco per via della struttura della scapa, e quindi si può appoggiare il piede inclinato sullo sconnesso senza paura per i tendini delle caviglie.
Secondo me rimane una scarpa adatta ai percorsi fino ai 40 / 50 km, skyrace o simili.
Per le ultra uso un modello più pesante ed ammortizzante. Sicuramente adatta ai pesi "medio-leggeri" e molto legato alla conformazione individuale del piede di ognuno (meglio se a pianta stretta, anche se mi pare che lasci un po' di libertà davanti).
Ciao
MonteMario_Trail

Messaggio da MonteMario_Trail »

Stamattina seconda uscita con le Bushido, 18km con salite e discese anche "sassose", poi tratti di sentiero corribile che mi hanno permesso di spingere di più.
Che dire? le sensazioni di grip e la protezione del piede mi sono sembrate buone, lo "scavigliamento" poco accentuato (ho messo uno dei laccetti nell'occhiello più interno e la scarpa è ancora più ferma) se non quando si mette un piede su una roccia appuntita (ma in questo caso con qualsiasi scarpa si avrebbe questo effetto..), si riesce a spingere bene avendo un avampiede "sensibile" e allo stesso tempo il tallone è protetto quando ci si "siede" di più...anche in discesa nessun problema di carico sulle dita del piede!
Nota dolente, e qua purtroppo dipende dalla conformazione del piede, vesciche su entrambi i talloni...la conchiglia è duretta e poco "piena" quindi se hai il tallone pronunciato questo è inevitabile!
Sono combattuto, la scarpa da buon feeling ma al tempo stesso non è addatta al 100% al mio piede....
Se qualcuno è interessato potrei anche venderla, la taglia è un 10US/9UK (43 per La Sportiva)....io di solito porto 9-9,5 US quindi tenete conto che veste "corta"!
In totale hanno fatto meno di 30km (2 uscite)....e non sono lo stesso paio che avevo preso sul mercatino un mesetto fa!
Beppuz

Messaggio da Beppuz »

Mah... ieri ho comprato le sense ultra 3 SG e devo dire che mi sono trovato su un altro pianeta come aderenza, come precisione, come risposta: zero problemi, ho fatto uno dei miei giri con un tempo fantastico. Solo il fatto che mi sia trovato bene con questa scarpa la dice tutta sul fatto che la bushido più che una cattiva scarpa evidentemente è l'opposto di quello di cui ho bisogno io: pensa che l'ultima "mini-ultra", la corta della LUT (47km) l'ho fatta con le trailroc 255 della inov...

Io comunque la mia bushido la rivendo molto volentieri, ch'avrò fatto su un 35ina di km, hanno un piccolo segno su quei rinforzi laterali del piede... 50€ se qualcuno è interessato !
Ironia... ho sbagliato anche il numero della sense (che nonostante la misura di troppo è andata cmq PIU' che bene !!! ma col numero giusto possono essere sublimi...), se qualcuno è interessato... ho messo sul mercatino le sense, e le bushido lo scrivo informalmente qua,,, le vendo a 60€ + spedizione, misura 42emezzo.
Marietto

Messaggio da Marietto »

Ragazzi leggendo le vostre recensioni mi è venuto questo dubbio....anche se probabilmente vado un pò OT.
Il dubbio mio è questo....relativo soprattuto alle discese e ai grip delle scarpe....ma quanto conta la scarpa e quanto conta la tecnica?
Nel senso che secondo me c'è una componente soggettiva (la tecnica) e una oggettiva (il grip) e il confine tra le due non è mai marcato....e le impressioni alla fine sono anche discordanti!
Personalmente ho come l'impressione che il grip sia condizionato anche dalla tecnica (come appoggi la pianta? come sposti il peso?, come freni?, come accelleri?) che potrebbe compensare un grip insufficiente.....e questo dipende sempre da che scarpa usi ma soprattutto come la usi!
Estremizzando la cosa....potrei immaginare corridori con una ottima tecnica di discesa che scendono senza grossi problemi con un paio di ciabatte ai piedi.....e altri di scarsa tecnica che scendono con difficoltà calzando scarpe nuove da ultra-tral...
Ecco....ho espresso il mio dubbio...chiudo la parentesi....era solo un ragionamento a voce alta!

PS...un mio amico ha preso le Bushido e le ha battezzate "un guanto con le ventose!"
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Credo che la tecnica conti finchè la scarpa è sensibile...se non sente dove appoggia anche chi è bravo fa fatica. Parlo di discese tecniche chiaramente, su di uno stradone corribile le differenze si appiattiscono
Rispondi