TDS (FRANCIA) 27.08.2014

La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
Regole del forum
La sezione "News" confluisce in "Gare Trail", che raccoglierà sia le anteprime sia le cronache
mikuni65

TDS (FRANCIA) 27.08.2014

Messaggio da mikuni65 »

avrei alcune domande per gli assidui frequentatori del Monte Bianco, avendo deciso di partecipare alla prossima TDS.
Durante la gara ritenete necessario portare al seguito spray anti tafani o bestie simili?
Per le notti precedenti alla gara è meglio organizzarsi con attrezzi anti zanzara per poter dormire?
Non sono mai stato nella zona di Chamonix e non conosco le abitudini degli insetti locali :lol:

PS: accetto ogni altro suggerimento utile
maudellevette
Contatta:

Re: TDS (FRANCIA) 27.08.2014

Messaggio da maudellevette »

Ciao,
tieni conto che a Chamonix 6 a 1000 m di quota, negli ultimi anni ho sempre dormito in albergo, ma c'ero stato in tenda e non ho mai avuto problemi.
se 6 in tenda io + che degli insetti mi preoccuperei x il freddo, visto che negli ultimi anni il tempo non ha aiutato. I ghiacciai sono appena li' sopra ed e' freschino!
io non ho mai avuto nessun problema x gli insetti
silvio68

Messaggio da silvio68 »

come dice il GRANDE MAU!!! preoccupati più che altro per il freddo!!! :P
lo scorso anno il tempo è stato bello da quando sono arrivato ,giovedì fino a lunedì...però io ero in un residence al calduccio.....un amico ha soggiornato in tenda da inizio settimana e ci ha raccontato che in tenda fa freddino....quindi equipaggiati a dovere....con gli insetti non ho avuto problemi in quel di CHAMONIX :lol: .....avevo avuto più problemi durante gli allenamenti a casa con i TAFANI....
ciao e buona TDS!!!ciao
mikuni65

Messaggio da mikuni65 »

Grazie per avermi rassicurato, ma la preoccupazione di non riuscire a dormire o dover correre inseguito da tafani o altro era grande. Mi rendo conto che in una gara come la TDS ci sono incognite ben più grandi, ma intanto il problema insetti è andato.

Per il freddo, spero di non averne nei giorni precedenti alla gara perché dormirò in casa mentre in gara avrò il materiale obbligatorio e comunque in gara si stringono i denti.

Appena mi viene qualche altro dubbio, vi scrivo subito, ma se nel frattempo voleste darmi un minimo di incoraggiamento fate pure ;)
maudellevette
Contatta:

Messaggio da maudellevette »

Okkio al cambio di temperature!
se fa caldo a bourg saint maurice e la sua salita fa veramente caldo e di notte in quota fa comunque freschino!
in particolare sera/notte non dimenticarti di bere il brodino o meglio "la soupe"
ti vogliamo al traguardo!
the gunslinger

Messaggio da the gunslinger »

Sarà il mio primo trail oltre i 100 km, il primo sulle Alpi e ora sto vedendo che le previsioni meteo sono pessime: pioggia a catinelle su tutto il percorso per tutto il giorno di merc. 27. Spero che si stiano sbagliando ma comincio a preoccuparmi...
Com'è il percorso (domanda a qualcuno che l'abbia già fatta)? Le discese sono molto tecniche, su roccia o più corribili? GRAZIE!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Il TDS é veramente "wild". Dopo Bourg St Maurice si entra in una zona di montagna poco frequentato e ancora meno se il tempo é brutto.

Ad un certo punto (dopo Cormet de Roselend) si trova a dovere traversare 20km+ quasi sempre sopra 2000m e in più di notte (almeno che non sei fra i primi) e quasi senza punti di ristoro. Con il bel tempo può essere molto bello. Con il brutto tempo (come é successo nel 2012) diventa un incubo.

Ci sono discese facili e altri molto più tecnici Con la pioggia al buio diventano tutti impegnativi.

Solo un mio personale opinione ma trovo che il TDS é più impegnativo che l'UTMB.
Antonio
Contatta:

Messaggio da Antonio »

Non so dirti gli ultimi 25 Km perchè mi son dovuto fermare a Les Contamines, per gli altri 95 Km se ti piacciono le discese ti divertirai molto, di tecnico da fare attenzione c'è solo un breve tratto dopo un colle ma non ricordo il punto preciso ed un traverso che ti porta al ristoro del Col du Jolie che se piove sarà ancor più complicato.
Le altre spaziano dal corribile al tecnico ma che si possono comunque fare in velocità.
Le salite devi cercare il ritmo perchè sono lunghe o dure o entrambe le cose
Una cosa che si sente, soprattutto se non sei abituato è la quota, stai moltissimo tempo sopra i 2000
Se pensi di starci molto non confidare solo sul materiale obbligatorio, le temperature variano molto e se per qualsiasi motivo devi fermarti un pò consumi tutto l'abbigliamento
Vi auguro buon tempo perchè il panorama merita
Ico

Messaggio da Ico »

martin ha scritto:Il TDS é veramente "wild". Dopo Bourg St Maurice si entra in una zona di montagna poco frequentato e ancora meno se il tempo é brutto.

Ad un certo punto (dopo Cormet de Roselend) si trova a dovere traversare 20km+ quasi sempre sopra 2000m e in più di notte (almeno che non sei fra i primi) e quasi senza punti di ristoro. Con il bel tempo può essere molto bello. Con il brutto tempo (come é successo nel 2012) diventa un incubo.

Ci sono discese facili e altri molto più tecnici Con la pioggia al buio diventano tutti impegnativi.

Solo un mio personale opinione ma trovo che il TDS é più impegnativo che l'UTMB.
Grazie Martin per le tue parole rassicuranti :lol: !!!
Sempre piacevole leggerti e in bocca al lupo per il tuo UTMB!
Io sarà al via allaTDS... tanto D+ nelle gambe quest'anno... preoccupato per la pioggia :?
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Ico ha scritto: Grazie Martin per le tue parole rassicuranti :lol: !!!
Davvero!! :lol: :lol: :lol:
Ico ha scritto:Io sarà al via allaTDS... tanto D+ nelle gambe quest'anno... preoccupato per la pioggia :?
Ico, il 2014 è il tuo anno! Farai un garone vedrai, noi piemontesi facciamo tutti il tifo per te!
Bon courage e vedi di non inzupparti troppo! :mrgreen:
Bloccato