Trail del Thabor (TO ) 30/08/2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
cyclocaster

Trail del Thabor (TO ) 30/08/2014

Messaggio da cyclocaster »

Un vero trail di montagna, anzi di alta montagna. Il lungo prevedeva 30 km con 2600 m. di dislivello, passaggio in vetta al Thabor a quota 3.178 e la maggior parte del percorso oltre i 2000 ( spesso tra i 2.500 e i 2.700 ). Partenza da Bardonecchia (TO) e subito una salita con 1200 m. di disl. fino al colle della Rho e poi tutto saliscendi fino al Thabor, quindi discesa impegnativa ( sfasciumi e nevai ) fino a Valle Stretta. Paesaggi magnifici , ben segnalato, organizzazione efficiente. Da rifare sicuramente.
canc 34

Re: Trail del Thabor (TO ) 30/08/2014

Messaggio da canc 34 »

Segnalo l'ottima prestazione di Umberto Pagotto, 5° assoluto, vegano !
L'anno prossimo saremo una squadra a tutti gli effetti :D !
Johan

Messaggio da Johan »

Percorso splendido, giornata splendida, calda...forse troppo... a dispetto delle previsioni che dicevano "freddo"...

percorso ben segnalato, ma troppo poco personale sul percorso, i pochi volontari a presidiare il percorso erano senza radio e il telefono non prendeva... inoltre (sulla 20) un solo ristoro era troppo poco.

il caldo mi ha asciugato e l'ultima impegnativa discesa l'ho fatta alla disperata ricerca di acqua... ho dovuto bere dai ruscelli che si incontravano a monte del Lago Verde...

voto alla gara 7/10, se posso permettermi di fare qualche appunto:

pro:
paesaggio
clima
logistica

contro:
costo: a parte che per arrivare a Bardonecchia, si deve fare l'autostrada piu cara dell'universo...30 euro (di media, alcuni 25 alcuni 35) per un solo ristoro, poco personale e senza pasta party finale li reputo un po' tanti.
La domenica precedente ho corso il memorial stellina a Susa, ho pagato 10 euro c'erano svariati punti acqua e addirittura gli spugnaggi, pacco gara e pranzo!!

Sicuramente la gara merita, e pure tanto, per i posti attraversati...ma non so se la ripeterò il prossimo anno...troppo caro per le mie tasche... :roll:
gab_spencer

Messaggio da gab_spencer »

fatta l'anno scorso la corta e quest'anno la lunga! una differenza enorme nella difficoltà delle gare.

L'anno scorso chiusi la corta in 4:24 mentre quest'anno la lunga è stata un calvario...dal bivio in poi 2 rampe spaccagambe e la salita al thabor :shock: ultimo tratto da fare su e giù soloper il gusto di farci passare dalla cima :?: :roll:

una volta fatta la salita parte la discesa con paesaggi bellissimi ma davvero difficile tecnicamente con passaggi su pietraie e nevai...e finito questo tratto giù dal versante di una montagna senza sentiero in mezzo a sassi e pietre per quasi 2 km (nel primo km si "sciava" sui sassi)

finito questo punto ho iniziato ad avere i soliti problemi ai piedi e non sono più riuscito a correre...la scopa mi ha raggiunto 3 km dopo (25esimo) e sono stato con lei fino al 30esimo ma prima di attaccare l'ultima salita (quella che portava al lago verde) mi sono ritirato...erano passate 8 ore ed ero in crisi causa male ai piedi e conseguenti gambe imballate...non poter correre nei tratti corribili ha fatto danni enormi...ritirato quindi a 3 km dalla fine con un incazzatura addosso che metà bastava (ma sarebbero stati 3 km di calvario per me e lei che mi doveva stare dietro)...

in più dalla discesa del colle della rho decido di testare i sassi con livido grosso dietro la coscia, pantaloni a compressione strappati e gambali a compressione comprati il giorno prima strappati anche loro

organizzazione ottima anche se concordo con i pochi volontari lungo il percorso e i telefoni che non prendevano da nessuna parte...dell'unico ristoro si sapeva già...per la corta in una giornata così calda era appena sufficiente ma per la lunga almeno un altro ristoro completo ci voleva (e magari un punto acqua tra i 2 ristori in zona Thabor)...pacco gara nullo (una borraccia pieghevole c'era nel sacchetto oltre al solito kg di volantini ma non si corre per quello anche se stona un po' con il fantastico zaino dello scorso anno) e mancanza di buono pasto rivedibili...a me la gara al sabato è piaciuta parecchio come idea e cmq applausi all'organizzazione...

adesso le 2 gare le ho fatte...mi rimane il cruccio della lunga di quest'anno ma l'anno prossimo è stato ancora spostato avanti di una settimana e mi piacerebbe provare altre gare nuove...vedremo visto che c'è un anno di tempo!
sergio

Messaggio da sergio »

Johan ha scritto:Percorso splendido, giornata splendida, calda...forse troppo... a dispetto delle previsioni che dicevano "freddo"...

percorso ben segnalato, ma troppo poco personale sul percorso, i pochi volontari a presidiare il percorso erano senza radio e il telefono non prendeva... inoltre (sulla 20) un solo ristoro era troppo poco.

il caldo mi ha asciugato e l'ultima impegnativa discesa l'ho fatta alla disperata ricerca di acqua... ho dovuto bere dai ruscelli che si incontravano a monte del Lago Verde...

voto alla gara 7/10, se posso permettermi di fare qualche appunto:

pro:
paesaggio
clima
logistica

contro:
costo: a parte che per arrivare a Bardonecchia, si deve fare l'autostrada piu cara dell'universo...30 euro (di media, alcuni 25 alcuni 35) per un solo ristoro, poco personale e senza pasta party finale li reputo un po' tanti.
La domenica precedente ho corso il memorial stellina a Susa, ho pagato 10 euro c'erano svariati punti acqua e addirittura gli spugnaggi, pacco gara e pranzo!!

Sicuramente la gara merita, e pure tanto, per i posti attraversati...ma non so se la ripeterò il prossimo anno...troppo caro per le mie tasche... :roll:

Mi sono permesso di postare il tuo commento sulla mia pagina Facebook (Gallicet Sergio).
Puoi andare a leggere cosa ne pensano un pò di persone che sanno di Trail.
E i commenti di quelli con la radio....
Johan

Messaggio da Johan »

okok..., mi hai fatto sputtanare, spero sia soddisfatto... :D

1- il mio commento è stato che la gara merita E PURE TANTO, ma è troppo per le mie tasche!!!!

non era una critica a te o alla tua organizzazione. era solo un appunto mio personale, a fine giornata si tirano le somme da una parte metto i costi dall'altra i "benefici", faccio i dovuti rapporti...una trasferta cosi mi è costata 200 euro e in questo periodo per me è troppo....

per questo dico che non so se lo rifarei.

nei commenti ho letto "continua a fare le tue garette provinciali" ... ebbene si...se il trail diventa troppo caro per le mie tasche, sarò costretto a smettere e divertirmi solo nelle gare provinciali e andare in montagna per puro diletto, magari correndo, ma in autogestione.

2 - in cima al colle della rho, non c'era nessuno e neanche nella discesa, fino al rifugio non c'era nessuno del personale. e c'erano i fili del recinto elettrificato in mezzo al sentiero...molto wild...

per chiarezza, puntualizzo che, avessi altre risorse economiche la gara la rifarei...sapendo tutto quanto c'è attorno all'evento...

avremo modo di parlarci magari allo snownightrail di Pian del Frais se lo riorganizzi.
spero senza rancore
:roll: :D
olaf

Messaggio da olaf »

Persone che insultano chi non è d'accordo con le proprie non è garanzia che capiscano qualcosa di trail...O non è permesso muovere critiche?...
E se vogliamo definire lo ''Stellina''gara provinciale siamo sicuri che si stia parlando dello stesso sport?
Saluti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Non andro' a leggere la pagina fb in questione , NON ce l'ho con gli organizzatori in generale , ma vedendo come lievitano i costi per potersi divertire gia' tempo fa diedi questo consiglio ai corridori amanti della montagna : ANDATE A FARE QUELLE BELLE GARE CHE OGNI DOMENICA DA APRILE AD OTTOBRE SI CORRONO PER SENTIERI E BOSCHI , MA ANCHE CRESTE , ROCCIA E QUANT'ALTRO E RICADONO SOTTO LA CATEGORIA " corse in montagna ".
Ci sono quelle provinciali ( o meglio da noi nell'astigiano non ci sono , ma basta spostarsi a Cuneo / Torino ) quelle regionali , quelle nazionali e quelle internazionali.
Non disprezzerei poi la "garetta provinciale" quando , nella quale tra l'altro molto spesso ci trovi un DEMATTEIS (tanto per citarne uno), cosi' facendo magari qualche organizzatore di quelli non proprio in buona fede trarrebbe le sue conclusioni ( calo di consumatori = qualcuno si pone delle domande)
Johan

Messaggio da Johan »

Certo che è permesso muovere critiche...solo che poi ti caricano come un asino :mrgreen: :mrgreen:

a me la gara è piaciuta un sacco...tra i pro ho messo
paesaggi: posti da urlo, i più belli tra i quali ho corso fin ora...
clima: si stava benissimo, la percezione del caldo è stato un mio problema...leggendo nimbus che dava lo zero termico a 3200 ho scelto di mettere una maglietta nera e canotta termica (i raggi solari mi hanno scaldato pure troppo :roll: :roll: )
logistica: ho apprezzato molto la location d'arrivo, un borgo molto pittoresco...e il comodo rientro in navetta...

mettere un po' di casse di acqua minerale (o della fontana x risparmiare) nel baule del fuoristrada del soccorso alpino, posizionato prima del colle della rho non era una pessima idea...e a costo zero...nel caso di acqua di fonte...io ho sicuramente sbagliato a non riempire il camelback al rifugio Thabor, li ho bevuto, avevo ancora circa mezzo camel...e l'ho reputato sufficiente....ho sbagliato e anche questo fa esperienza per la prossima volta!

la radio ce l'avevano le scope...ok...ma tra me e le scope c'eran 3h... "speriamo che non si faccia mai male nessuno, e che non ci sia mai la nebbia ;) " sono le parole di un volontario, posizionato poco prima del lago verde che mi ha dato un po' della sua acqua... era senza radio e il cell nella valle non prende.

per chi su FB critica il fatto che corro per il piatto di pasta alla fine... non commento...non merita...
ma lo spiritotrail non contempla il terzo tempo?!?! io sapevo che ai trailer, quelli veri, piace correre e poi scassarsi di birre&salsicce alla BudSpencer dopo la gara...raccontandosi le gesta...

terzo tempo e socializzazione del post gara per me è un fattore importante nella buona riuscita della manifestazione, e, quando per esigenze familiari (sempre prioritarie) sono costretto a saltarlo...me ne dispiace sempre.
mi direte ...c'era il rifugio a prezzo convenzionato... si, altri 12 euro!!! :roll:
...c'est la vie... tutti devono lavorare no?!

ragazzi, io non voglio polemizzare...mi sono divertito tanto, è stata una bella gara, una bella giornata ... fatte un sacco di foto...me la sono goduta....ma essere sputtanato per aver espresso un'opinione non mi va.
canc 34

Messaggio da canc 34 »

Johan ha scritto:........ma essere sputtanato per aver espresso un'opinione non mi va.
E ti credo, tra l'altro concordo in linea di principio con tutto quello che hai scritto e non mi pare sia seria un'organizzazione che prende le critiche costruttive di un atleta pagante e le da in pasto ai propri collaboratori-amici-conoscenti per renderlo ridicolo :shock: !

Ma non è la prima volta, sai, le organizzazioni talvolta sono splendide e si fanno in quattro, talvolta organizzano come gli pare e se gli dici qualcosa s'incazzano pure.
Della serie, paga e tasi.

Tutto IMHO ovviamente
Rispondi