Pantaloni corsari sotto al ginocchio

Scarpe, abbigliamento, accessori
Dariogrizzly_1981

Re: Pantaloni corsari sotto al ginocchio

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ok Martin, grazie anche per le info sullo zaino.
Momentaneamente mi tengo il mio 20 litri della Salomon, tanto è molto comodo e fatto bene ed ha anche le tasche laterali per due bottiglie da mezzo litro.
Domenica farò un trail di 46 km in Liguria dove come equipaggiamento è richiesto poco o nulla, quindi proverò a correre con lo zaino della Kalenji da 6 litri e capire se effettivamente uno zaino così piccolo può darti dei reali vantaggi oppure no, più che altro a livello di comodità nella corsa.
Giusta osservazione ovviamente sulla taglia del corridore....io sono 180 x 75 kg, quindi ne un mingherlino e ne un gigante.
Ultima curiosità : ovviamente chi usa zaini da 5 litri le borracce le tiene fuori giusto?
E tu con lo zaino da 12 litri le borracce le tieni fuori o dentro?
Grazie ancora!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sono tutti e due Zaini Salomon Advanced Lab (versione vecchio - non hydro) con davanti le tasche per le borracce, che ovviamente utilizzo. Di solito uso le borracce 3D (capacita 600ml) del Salomon ma per fare questo giro (UTMB) ho usato borracce soft flash del Hydrapak (SF 500 - 500ml) che sono molto più comode (un po cari però - €19 l'uno). In uno metto sali (senza zucchero ma leggermente frizzante - Hammer) e nell'altro solo acqua.
Dariogrizzly_1981

Martin, Grazie mille per le info molto precise.
In effetti anche io più avanti valuterò l'acquisto di uno zaino tipo Salomon "più tecnico" e soprattutto con le borracce frontali. Il mio attuale è buono ma le borracce sulle tasche laterali non sono comodissime, nel senso che per bere devi levarti lo zaino e spesso evito (sbagliando) per non perdere quel minuto in più...
Pensavo ad uno zaino tipo SKIN PRO 14+3 SET (ma non sono sicuro abbia tasche frontali per borracce).
Un'altra soluzione che voglio testare è utilizzare la cannuccia della sacca idrica ed applicarla ad una bottiglietta da mezzo litro......vediamo se ci riesco....più che altro non ho ancora trovato borracce alle quali si possa applicare una cannuccia tipo quella della sacca idrica evitando di fare "lavori fai da te"
iozzo

Messaggio da iozzo »

Nel mio Ultimate Direction SJ (con borraccie frontali) entra tutto quello che ti avevo scritto ma niente di piu'.
Se dovessi portare qualcosa di piu' caldo o una giacca in goretex piu' voluminosa dovrei prendere qualcosa di piu' grande.
Pedro

Messaggio da Pedro »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: Un'altra soluzione che voglio testare è utilizzare la cannuccia della sacca idrica ed applicarla ad una bottiglietta da mezzo litro......vediamo se ci riesco....più che altro non ho ancora trovato borracce alle quali si possa applicare una cannuccia tipo quella della sacca idrica evitando di fare "lavori fai da te"
Io ho provato questo:
http://www.decathlon.it/tubo-boraccia-c ... 32960.html
e funziona. Ha due o tre "tappi" che si adattano ad altrettanti tipi di bottiglia.

Come alternativa (ma è meno economica) esiste una borraccia della camelbak (serie Eddy) a cui puoi applicare apposita cannuccia:
http://shop.camelbak.com/eddy-handsfree ... 28_cl_3558

gg
brigante71

Messaggio da brigante71 »

é per un motivo di sicurezza,poichè molti sono "duri" :evil: ,o meglio,fino a che tutto va liscio,nessun problema,ma poi se salta fuori un problema serio iniziano le parole:"mah,se,però" :roll: :roll: :roll: ......tutto qua.
Personalmente te li consiglio,aggiungendo pure:meglio qualcosa in più nello zaino che qualcosa in meno..tanto Kilian tra tutti noi non gli stiamo dietro,anzi davanti nemmeno con l'abbigliamento da maratoneta :D
Saluti buone corse
Dariogrizzly_1981

Ciao Pedro,
grazie per la dritta, in effetti sembrerebbe molto valida come soluzione quella di Decathlon e anche a buon prezzo. Se riesco oggi o domani faccio un salto da Decathlon così, se la trovo, posso testarla già in gara Domenica....in Liguria farà parecchio caldo e ci sarà da bere parecchio (quota massima che si raggiungerà 700 metri...).

Ciao brigante,
sono d'accordo con te, meglio avere anche 1-2 kg in più nello zaino e magari arrivare un minuto dopo al traguardo! Per quello che riguarda i pantaloni continuerò a portarmi dietro quelli lunghi dove richiesto, anche se la soluzione che utilizza Martin è molto interessante.
uguccione

Messaggio da uguccione »

Anch'io stavo pensando di provare la soluzione dei "cosciali", tra l'altro ne ho un paio di ottima qualità della 0 RH che ho usato per andare in bici :D se non stringeranno troppo nella sezione con le bande in silicone, penso che ne valga la pena, al limite li riporrò al loro posto :D grazie delle dritte ragazzi, le soluzioni che offrite, alla fine io sono del parere che valga la pena di provarle :D
Ps: ma i corsre 3/4 della Salomon nod entry level trail, valgono quello che costano???(50 euro circa)
deeago

Messaggio da deeago »

martin ha scritto:Per adesso non sono mai stato fermato per un controllo in cui volevano vedere i pantaloni lunghi (telefono, telo, giacca si). Ma sarei tranquillo - posso dimostrare, come dici tu, che coprono tutta la gamba. In fin dei conti é una sistema uguale ai corsari più calze lunghe, solo che la giunzione é sopra il ginocchio invece che sotto.
[...]
All'UTMB è esplicitamente prevista a regolamento l'opzione di usare pantaloni lunghi OPPURE pantaloni a 3/4 + calzettoni lunghi.
Quindi avresti passato anche il controllo!

Piccolo inciso: può essere che ogni tanto il materiale obbligatorio sia richiesto "tanto per" (es.: due lampade frontali richieste per trail diurni!), ma secondo me non bisogna guardare a questi casi. In genere chi scrive il regolamento stila una lista di buon senso di materiali MINIMI che, con la sua conoscenza del percorso, lui impone come obbligatori.
Nel già citato UTMB, il materiale obbligatorio serve tutto!
Dariogrizzly_1981

Ciao uguccione,
non so se i pantaloni a 3/4 della Salomon valgano effettivamente 50 euro. Posso però dirti che il materiale Salomon che ho acquistato negli ultimi mesi : zaino, maglietta, scarpe è effettivamente molto buono (almeno io mi ci sono trovato davvero bene). Per farti un esempio stupido ho preso questa maglietta traspirante, costava 40 euro, presa in saldo a 28 (che per una maglietta sono comunque bei soldi) ma effettivamente mi fa sudare molto molto meno (aspetto da non trascurare direi pensando di correre/camminare per ore e ore come spesso ci capita). Ho diverse magliette traspiranti di Decathlon e di altre marche non molto conosciute ma sono comunque molto inferiori secondo me (infatti ci sudo molto di più).
Sicuramente una parte del prezzo la si paga anche per il "marchio", che penso possa essere considerato uno dei leader in questo sport.

Ciao deeago,
non ho capito bene una cosa.....hai scritto:

"All'UTMB è esplicitamente prevista a regolamento l'opzione di usare pantaloni lunghi OPPURE pantaloni a 3/4 + calzettoni lunghi.
Quindi avresti passato anche il controllo!"

Però i pantaloni a 3/4 sono quelli appunto sotto al ginocchio o sbaglio? Se non ho capito male Martin ha detto di usare pantaloni sopra al ginocchio + questi manicotti che possono coprirgli tutto il resto compreso ginocchio.

Ciao e grazie.
Dario
Rispondi