grazie mille per la risposta molto esaudiente, tra l'altro sono completamente d'accordo con te sul discorso qualitativo!! Mi succede la solita cosa anche a me con un paio di magliette che ho e, sto usando tuttora, per allenarmi per la strada. Alla fine uso quasi sempre quelle due, avendone altre ma di qualità inferiore!! Inoltre al sudore, che non è un fattore secondario, per me al tatto il materiale si rivela più morbido, infatti correndo una corsa tipo una maratona, che per me vuol dire stare sulle gambe un bel po' di ore, il potere "abrasivo", se cosi si può definire, risulta inferiore, infatti mi è successo di avere dei problemi di abrasioni ai capezzoli, proprio per la "microruvidità" del materiale, cosa non riscontrata con le due magliette migliori sopraindicate
Pantaloni corsari sotto al ginocchio
Re: Pantaloni corsari sotto al ginocchio
Ciao Dario,
grazie mille per la risposta molto esaudiente, tra l'altro sono completamente d'accordo con te sul discorso qualitativo!! Mi succede la solita cosa anche a me con un paio di magliette che ho e, sto usando tuttora, per allenarmi per la strada. Alla fine uso quasi sempre quelle due, avendone altre ma di qualità inferiore!! Inoltre al sudore, che non è un fattore secondario, per me al tatto il materiale si rivela più morbido, infatti correndo una corsa tipo una maratona, che per me vuol dire stare sulle gambe un bel po' di ore, il potere "abrasivo", se cosi si può definire, risulta inferiore, infatti mi è successo di avere dei problemi di abrasioni ai capezzoli, proprio per la "microruvidità" del materiale, cosa non riscontrata con le due magliette migliori sopraindicate
Io sono uno di quelli che abolerei la lista di materiale obbligatorio. Non perche il materiale non serve ma perche mi considero abbastanza intelligente e con abbastanza esperienza di potere decidere cosa serve e cosa no. Per una gara come l'UTMB, ma anche per tante altre gare, sono assolutamente convinto che serve la possibilità di potere coprire le gambe in modo integrale. Io sarei partito da Chamonix con questa stessa sistema anche se non fosse previsto nella lista del materiale obbligatorio. Per logica questa mia sistema é uguale a quella richista del regolamento. Se peró incontro uno fiscali sul percorso (confidiamo che nel mondo trail non esiste un tale) potrebbe anche farmi dei problemi.Dariogrizzly_1981 ha scritto: "All'UTMB è esplicitamente prevista a regolamento l'opzione di usare pantaloni lunghi OPPURE pantaloni a 3/4 + calzettoni lunghi.
Quindi avresti passato anche il controllo!"
Però i pantaloni a 3/4 sono quelli appunto sotto al ginocchio o sbaglio? Se non ho capito male Martin ha detto di usare pantaloni sopra al ginocchio + questi manicotti che possono coprirgli tutto il resto compreso ginocchio.
Ciao e grazie.
Dario
Tornando al discorso zaino sono convinto che piú é grande/spazioso lo zaino, piú ci sará la tentazione di riempirlo, anche con cose non necessari - "non si sa mai/potrebbe essere utile". Piú é piccolo lo zaino piú saremo portati a scoprire/inventare soluzioni intelligenti che ci permettono di risparmiare peso e ingombro, con somma gioia del nostro fisico (gambe e spalle).
- Dariogrizzly_1981
x pedro:
ho preso gli adattatori per borracce da Decathlon poco fa, pagati 14 euro, domani li proverò in gara, ma sembrano davvero un'ottima soluzione! Grazie per la dritta! Lunedì se riesco darò un parere più preciso su questo prodotto dopo averlo testato.
x Uguccione:
anche io stesso problema esagerato di abrasione ai capezzoli con magliette stile Decathlon....non l'ho detto nel post precedente per non farvi ridire troppo (mezza maratona di Genova, Aprile 2014, termino la gara con due macchie rosse belle estese attorno ai capezzoli......sembravo Gesù Crsito!!!! e la maglietta in questione era bianca quindi si vedeva mooooolto bene!!!).
x martin:
hai ragione : più lo zaino è grande più siamo tentati dal mettere cose magari non necessarie....uno dei vantaggi dello zaino un po' più capiente , tipo il mio da 20 litri, può essere che quando fai mille volte metti-togli , metti-togli, devi sbatterti meno nel riporre l'equipaggiamento dentro senza troppe "piegature e stirature" tipo campionessa sud americana di colf!!
Eliminare il regolamento non penso sarà possibile....in qualche modo gli organizzatori devono comunque tutelarsi...ci sarebbe sempre il furbo che partirebbe in canotta e pantaloncini cortissimi anche in una gara stile Ultraks Matterhorn dove vai oltre 3000 metri (anche se negli ultimi due anni questa gara è stata baciata da meteo spettacolare....fra le altre cose stavo facendoci un pensierino per l'anno prossimo.......sempre che non riesca ad iscrivermi al TOR).
Per quanto riguarda il regolamento, penso sia anche vero, che almeno un 70-80% delle persone che partecipano a gare di trail running, sono anche degli alpinisti e quindi dovrebbero conoscere bene il materiale da portarsi dietro in montagna a quote di 2000-3000m.....
ho preso gli adattatori per borracce da Decathlon poco fa, pagati 14 euro, domani li proverò in gara, ma sembrano davvero un'ottima soluzione! Grazie per la dritta! Lunedì se riesco darò un parere più preciso su questo prodotto dopo averlo testato.
x Uguccione:
anche io stesso problema esagerato di abrasione ai capezzoli con magliette stile Decathlon....non l'ho detto nel post precedente per non farvi ridire troppo (mezza maratona di Genova, Aprile 2014, termino la gara con due macchie rosse belle estese attorno ai capezzoli......sembravo Gesù Crsito!!!! e la maglietta in questione era bianca quindi si vedeva mooooolto bene!!!).
x martin:
hai ragione : più lo zaino è grande più siamo tentati dal mettere cose magari non necessarie....uno dei vantaggi dello zaino un po' più capiente , tipo il mio da 20 litri, può essere che quando fai mille volte metti-togli , metti-togli, devi sbatterti meno nel riporre l'equipaggiamento dentro senza troppe "piegature e stirature" tipo campionessa sud americana di colf!!
Eliminare il regolamento non penso sarà possibile....in qualche modo gli organizzatori devono comunque tutelarsi...ci sarebbe sempre il furbo che partirebbe in canotta e pantaloncini cortissimi anche in una gara stile Ultraks Matterhorn dove vai oltre 3000 metri (anche se negli ultimi due anni questa gara è stata baciata da meteo spettacolare....fra le altre cose stavo facendoci un pensierino per l'anno prossimo.......sempre che non riesca ad iscrivermi al TOR).
Per quanto riguarda il regolamento, penso sia anche vero, che almeno un 70-80% delle persone che partecipano a gare di trail running, sono anche degli alpinisti e quindi dovrebbero conoscere bene il materiale da portarsi dietro in montagna a quote di 2000-3000m.....
Infatti, l'unica maniera per evitare il "peggio", quando mi ritrovo ad avere in omaggio con il pacco gara una maglietta con una qualità un po' scadente, le prendo di taglia piccola, oppure la uso come secondo strato nella stagione più fredda!!!!x Uguccione:
anche io stesso problema esagerato di abrasione ai capezzoli con magliette stile Decathlon....non l'ho detto nel post precedente per non farvi ridire troppo (mezza maratona di Genova, Aprile 2014, termino la gara con due macchie rosse belle estese attorno ai capezzoli......sembravo Gesù Crsito!!!! e la maglietta in questione era bianca quindi si vedeva mooooolto bene!!!)
Ora mi sono accorto anche di un'altra cosa purtroppo, anche la qualità delle calze è responsabile di abrasioni che poi si trasformano in vesciche, anche se a prima vista appaiono come belle morbide o di materiale abbastanza corposo, non mi fido più e le prendo con le "molle"........anche qui mi sono ritrovato a combattere con delle vesciche mai avute prima con calze vecchie e anche usurate!!