Tor des Geants (AO) 07-14.09.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
prodeprodiere

Re: Tor des Geants (AO) 07-14.09.2014

Messaggio da prodeprodiere »

Leggo di questo fatto della Canepa tutte opinioni rispettabili, anche su faccialibro qua e la' si vede qualcosa. Ma sono sprovveduto io o non c'e' ancora nulla di ufficiale? No perche', io sono poco informato e magari molto distratto, ma non ho ancora letto nulla con oggetto:" Comunicato Ufficiale". Ho letto di informativa su indagine in corso notificata all'atleta in gara, di pianti, di accuse, sospetti, ma sto' fatto quando sarebbe avvenuto? Saranno passate 10/12 ore? Ma sta organizzazione cosa aspetta ad informare? E poi, d'accordo, l'accusata e' la Canepa, abbia o meno sbagliato, ma de sto accusatore/accusatrice, non si sa nulla? Il truffatore sputtanato subito, anzi, ancora prima di subito, e perche' di chi accusa non si sa nulla? Avra' pure firmato e compilato un pezzo di carta, oppure, visto che siamo una repubblica delle banane, come ogni repubblica delle banane che si rispetti bastano due chiacchiere e un paio di sospetti e si sputtana chiunque (il che non sarebbe poi strano, visto quello che succede in altri settori)? Sono prevenuto io e il solito italiano esterofilo, oppure qualcun altro ha il sospetto che gli organizzatori si siano dimostrati quanto meno pressapochisti? ( e voglio essere educato). :roll:
stefano cimbro

Messaggio da stefano cimbro »

Se guardiamo i tempi dei passaggi, non vediamo grosse differenze tra chi la Canepa aveva prima e chi dopo.
Che sia stato calcolato il tutto, solamente allo scopo di farla riposare in auto?
Dimenticandosi di scaricarla prima del punto di controllo? :roll: :roll: Ma dopo? :o
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Anche perche' se ci fosse qualcosa di ufficiale si potrebbe mettere un bel punto e procedere con una bella discussione di sport, di chi fatica e suda, primi e ultimi che siano...... :lol:
OrcoPino
Contatta:

Messaggio da OrcoPino »

OrcoPino ha scritto:
leosorry ha scritto:
Squalificata Francesca Canepa per mancato passaggio al punto di controllo di Les Goilles ( Cogne ).
Questo è il primo dato di fatto. Non è passata ad un punto di controllo.
Direi squalifica inevitabile a questo punto.
Apprendo dal sito ufficiale TOR DE GEANTS 8/09/2014 18:21:52

Squalificata Francesca Canepa
Squalificata Francesca Canepa per mancato passaggio al punto di controllo di Les Goilles ( Cogne ).

che vergogna ....
la notizia nei dettagli .... stante alla notizia ... che allenatore...
http://www.gazzettamatin.com/sezione.ph ... &art=10729
Alex Geronazzo

Messaggio da Alex Geronazzo »

BeppeGM ha scritto:Mi posso VANTARE di conoscere personalmente Francesca.
Al di la di qualsiasi cosa possa essere successa e al di la di come andrà a finire questa storia voglio solo pubblicamente sottolineare tutta la mia vicinanza umana a Francesca in questo momento.

Voglio anche fare notare a chi sta facendo illazioni e speculazioni sul suo conto (come ad esempio chiedersi come mai abbia deciso di fermarsi) e a chi aggiunge malcelate "allusioni" che Francesca prima ancora che formidabile atleta è una PERSONA e vi garantisco che anche se vedendo le sue imprese può sembrare dura come la roccia è una persona sensibile e delicata.
Io non so come sono andate le cose, ma a chi spara illazioni senza avere informazioni precise dico solo una cosa:
VERGOGNA!!!
Detto questo un altro grande e forte abbraccio a Francesca.
Ho letto quanto scritto quì da molti trailer, tanti dei quali ho avuto occasione e piacere di incrociare di persona, presentare e conoscere.
Non scrivo spesso su questo forum e lo leggo saltuariamente, benchè sia un luogo web che frequento da lunga data.
Mi sento di essere in accordo con colui soprascritto.
Oggi sappiamo che Francesca Canepa ha subito una squalifica in gara.
Credo che le cose le possano sapere solo coloro che le hanno vissute e le stanno vivendo.
L'atleta Canepa, al chiaror del sole, in gare con visibilità continua ed anche molto lunghe sta dimostrando da anni il suo valore. Potrebbe aver sbagliato, l'essere umano lo fa. Oppure potrebbe non aver funzionato qualcosa ed essere stati altri a sbagliare , gli esseri umani lo fanno.
Il trailer, si bea spesso del suo spirito di complicità con il gruppo. Ebbene, fatelo anche ora, signori, mi attirerò qualche altra antipatia; ma indipendentemente da come siano andati i fatti, che devono essere verificati e conosciuti direttamente se si vuole esprimere un giudizio netto, deve permanere sempre il rispetto sportivo ed umano per la persona di cui si parla.
In un ambiente in cui Ci si vorrebbe distaccar dalla massa della sportività mondana, è brutto, antipatico ed insopportabile, leggere illazioni sulla moralità sportiva della persona di cui si parla.
Tutti voi non avete mai preso un Aulin o un medicinale prima di partecipare ad un trail importante? Quanti sono sempre stati alle regole? Nel nostro piccolo sbagliamo tutti, prima o poi.
Rimane il fatto che sia necessario , prima di esprimersi duramente, che le illazioni diventino indizi; gli indizi prove e la squalifica con dovizia di certezza e dopo aver ascoltato la difesa dell'accusato.
Poichè una squalifica è una squalifica e fare il giudice non è sempre facile, ma la morale è un fatto umano che non può essere giudicata a priori.
Esprimo, comunque siano andate le cose, sincero dispiacere e vicinanza sportiva a Francesca Canepa,
persona ed atleta della quale ho rispetto, come ne ho per ognuno tra i trailer che conosco.
Scusate la franchezza.
Alex
Niko

Messaggio da Niko »

Invito tutti i valdostani a collegarsi al Tg Regionale di questa sera per sentire le ragioni di Francesca!
Marietto

Messaggio da Marietto »

Alex Geronazzo ha scritto: Tutti voi non avete mai preso un Aulin o un medicinale prima di partecipare ad un trail importante? Quanti sono sempre stati alle regole? Nel nostro piccolo sbagliamo tutti, prima o poi.
no Alex scusami ma questa non la posso proprio digerire....
non mi interessa molto quello che potrebbero fare gli altri...ma so benissimo cosa faccio io!...e non mi va di essere generalizzato....
detto questo...la certezza e la verità assoluta non ce l'ha nessuno....il dubbio rimarrà sempre!
Però non mi pare di leggere di illazioni sulla moralità sportiva di nessuno....anzi...sarei quasi tentato a pensare che difendere a prescindere si tenda a generare illazioni e sospetti sull'organizzazione...
come ho già detto in precedenza io non metterei la mano sul fuoco per nessuno....ma se si mette in dubbio il "sistema"...bhè...allora non ne andiamo più fuori e si dovrebbe rimettere in discussione non solo il Tor ma anche altre molte cose... :shock:
lek

Messaggio da lek »

Ciao alex.
Qui si discute su indiscrezioni e vero quindi forse bisognerebbe stare zitti ma se fosse vero che ti fai dare uno strappo in macchina non centra quante gare hai vinto senza passaggi.
Barba1977

Messaggio da Barba1977 »

da Marietto il 3 minuti fa

Alex Geronazzo ha scritto:
Tutti voi non avete mai preso un Aulin o un medicinale prima di partecipare ad un trail importante? Quanti sono sempre stati alle regole? Nel nostro piccolo sbagliamo tutti, prima o poi.

no Alex scusami ma questa non la posso proprio digerire....
non mi interessa molto quello che potrebbero fare gli altri...ma so benissimo cosa faccio io!...e non mi va di essere generalizzato....
detto questo...la certezza e la verità assoluta non ce l'ha nessuno....il dubbio rimarrà sempre!
Però non mi pare di leggere di illazioni sulla moralità sportiva di nessuno....anzi...sarei quasi tentato a pensare che difendere a prescindere dai fatti "oggettivi" si tenda a generare illazioni e sospetti sull'organizzazione...
come ho già detto in precedenza io non metterei la mano sul fuoco per nessuno....ma se si mette in dubbio il "sistema"...bhè...allora non ne andiamo più fuori e si dovrebbe rimettere in discussione non solo il Tor ma anche altre molte cose...

Concordo,quoto,straquoto,...
Silanas

Messaggio da Silanas »

Come tutti...come molti almeno...la squalifica della Canepa mi ha molto colpito. Inevitabile parlarne,obbligatorio parlarne con prudenza e in ogni caso rispetto. Inevitabile parlarne poichè se penso al Tor e ad una donna da Tor...non posso che pensare a Francesca.
Non credo abbia bisogno di "avvocati difensori", me compreso...che neanche la conosco personalmente!
Tuttavia a chi le sta accanto chiedo...lo sterrato che porta al rifugio Sogno passa per un breve tratto qualche decina di metri sopra...e in parallelo...l'Alta Via e quindi Les Goilles...
Non si potrebbe trattare "semplicemente" di uno "sbaglio" di percorso...banale e completamente ininfluente???
Chiedo con discrezione e con la massima fiducia e rispetto per la donna e l'atleta.
Rispondi