Quanti battiti al minuto da fermo ?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
otorongo

Re: Quanti battiti al minuto da fermo ?

Messaggio da otorongo »

Per un certo periodo, scendevo a riposo a 45/47.

parlando con il medico , mi disse che qualunque sia la causa della bradicardia ( anche se dovuta ad una grande mole di lavoro sportivo) non deve essere sottovalutata. Deve essere comunque valutata per verificare che non possa portare a gravi conseguenze. ( mi tocco le palle).

Speriamo che quel medico sia stato un po " troppo scrupoloso...... :cry:

un salutone a tutti. :mrgreen:
deeago

Messaggio da deeago »

Di solito il medico dello sport ti dice: "il suo cuore batte una volta ogni due secondi, tra una pompata e l'altra la pressione cala fisiologicamente, quindi stia attento a non alzarsi di scatto al mattino"

Il cardiologo, abituato invece a visitare i malati, invece ti dice che sarebbe meglio mettere l'Holter per controllare che le pause tra una pompata e l'altra non diventino troppo lunghe (arresto cardiaco! :shock: ), soprattutto di notte.

Io tendo ad ascoltare la prima versione, perchè mi piace di più. :mrgreen:
a.ortalda

Messaggio da a.ortalda »

da coricato tranqui tranqui sono a 32.

Comunque non ci sono problemi, solo durante l'operazione al ginocchio mi hanno fatto in vena qualcosa per alzarlo, forse solo perchè la macchina andava continuamente in allarme :D :D :D :D
otorongo

Messaggio da otorongo »

deeago ha scritto:Di solito il medico dello sport ti dice: "il suo cuore batte una volta ogni due secondi, tra una pompata e l'altra la pressione cala fisiologicamente, quindi stia attento a non alzarsi di scatto al mattino"

Il cardiologo, abituato invece a visitare i malati, invece ti dice che sarebbe meglio mettere l'Holter per controllare che le pause tra una pompata e l'altra non diventino troppo lunghe (arresto cardiaco! :shock: ), soprattutto di notte.

Grande Deeago....sei stato molto diretto..
Non volevo neppure nominare quella parola. In effetti la notte, ilbattito potrebbe scendere ancora di piu ".
Non volevo fare allarmismo,assolutamente. Per uno sportivo l " abbassarsi del ritmo cardio e " abbastanza normale,ma questo non significa che debba essere per forza una cosa positiva.( spesso lo si pensa ) La bradicardia, e " comunque una situazione anomala per il cuore. Buona serata a tutti. :mrgreen:
otorongo

Messaggio da otorongo »

otorongo ha scritto:
deeago ha scritto:Di solito il medico dello sport ti dice: "il suo cuore batte una volta ogni due secondi, tra una pompata e l'altra la pressione cala fisiologicamente, quindi stia attento a non alzarsi di scatto al mattino"

Grande Deeago....sei stato molto diretto..
Non volevo neppure nominare quella parola. In effetti la notte, ilbattito potrebbe scendere ancora di piu ".
Non volevo fare allarmismo,assolutamente. Per uno sportivo l " abbassarsi del ritmo cardio e " abbastanza normale,ma questo non significa che debba essere per forza una cosa positiva.( spesso lo si pensa ) La bradicardia, e " comunque una situazione anomala per il cuore. Buona serata a tutti. :mrgreen:
Bradicardia

bradicardia Tratto da uno dei tanti articoli INTERNET.

In generale, quindi, in soggetti giovani ed allenati la bradicardia viene considerata assolutamente fisiologica. BradicardiaLa condizione assume invece connotati patologici, e potenzialmente pericolosi, quando compromette il normale apporto di sangue ai distretti dell'organismo, rendendolo insufficiente rispetto alle richieste metaboliche. Tutto ciò rende ragione dei sintomi tipicamente associati ad una bradicardia patologica, tra cui ricordiamo: senso di vertigine, dispnea, fatica/stanchezza, sincope, confusione, dolore toracico, ipotensione e disturbi del sonno e della memoria.

Potrebbe interessarti: http://www.my-personaltrainer.it/salute ... ardia.html
pianpianel

Messaggio da pianpianel »

31anni, lavoro d'ufficio, allenamento 3-4 volte a settimana, non fumo, oscillo tra i 40 e 45 bpm.

Sia il medico sportivo (cardiologo) che i medici della banca del sangue hanno sempre minimizzato sulla bradicardia, dandola per "normale". Io non sono certo ipocondriaco, ma sarei contento non scendesse ulteriormente :?
otorongo

Messaggio da otorongo »

pianpianel ha scritto:31anni, lavoro d'ufficio, allenamento 3-4 volte a settimana, non fumo, oscillo tra i 40 e 45 bpm.

Sia il medico sportivo (cardiologo) che i medici della banca del sangue hanno sempre minimizzato sulla bradicardia, dandola per "normale". Io non sono certo ipocondriaco, ma sarei contento non scendesse ulteriormente :?

Tranquillo...nel tuo caso, sei controllato e di più " ancora...Diverso e " se la bradicardia insorge senza motivo e soprattutto se non vengono poi fatti accertamenti specifici. :mrgreen:
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao a tutti,

soffrendo di ipertensione (ed essendo in cura mediante pastiglietta giornaliera) sono "costretto" a tenere tutto sotto controllo.

40/45 a riposo - un pò di bradicardia legata all'azione della pastiglia, ma il cardiologo e il medico sportivo (anche dopo i relativi controlli sotto sforzo, per vedere l'azione di recupero ) non hanno evidenziato problemi, e in effetti non ho mai avuto alcun problema durante la corsa.

Nota a margine : circa 60/65 15/20 minuti dopo l'allenamento classico

Ugo
gogo

Messaggio da gogo »

sono sui 40 ma se ben allenato arrivo anche 35-36
Io sono uno di quelli che invece ha sempre pensato che la bradicardia legata all'aumento del volume del cuore grazie allo sport ( quindi batte meno volte ma pompa molto di più ) fosse una cosa positiva...
maaax

Messaggio da maaax »

:shock: Siete tutti malati... 52 adesso :D
Rispondi