Scarpa "invernale"
Scarpa "invernale"
ciao qualche esperto può consigliarmi una scarpa per correre in montagna con la pioggia o con la neve senza che entri acqua avevo le salomon ma dopo un pò si zuppavano di acqua adesso sono distrutte
- Andrea_Web
Re: info tecnica
Le nuove La Sportiva Crossover 2.0 GTX potrebbero fare al caso tuo.
Sono un piccolo capolavoroAndrea_Web ha scritto:Le nuove La Sportiva Crossover 2.0 GTX potrebbero fare al caso tuo.
grazie per la veloce risposta e se volessi correre con la neve dovrei abbinarci un paio di ghette imperbeabili gisusto??
chiedo scusa per la distrazione non avevo visto che la ghetta è incorporata alla scarpa
grazie di nuovo ciao
grazie di nuovo ciao
Re: Scarpa "invernale"
Io mi trovo bene con La Sportiva Raptor GTX in goretex per l'inverno, corro su neve e con pioggia spesso e sono sempre asciuttissime. Le uso anche in percorsi molto fangosi. Certo se devi andare su neve alta o fare percorsi molto lunghi con neve e pioggia le Crossover 2.0 GTX possono essere meglio, però sono anche meno versatili...le Raptor GTX appunto le usi anche in estate quando c'è molto fango o anche semplicemente quando ha piovuto e corri a lungo nell'erba bagnata.
Dipende dalle tue esigenze...se le vuoi usare solo in inverno, per percorsi molto lunghi con neve alta o acqua allora meglio le Crossover...però se vuoi una scarpa più versatile che puoi usare anche in altre occasioni, e magari in inverno comunque non fai cose lunghissime con la neve altra, consiglierei le Raptor GTX...ovviamente devi valutare tu, io te le ho citate perchè ad esempio per quel che faccio io sono meglio le Raptor GTX.
Dipende dalle tue esigenze...se le vuoi usare solo in inverno, per percorsi molto lunghi con neve alta o acqua allora meglio le Crossover...però se vuoi una scarpa più versatile che puoi usare anche in altre occasioni, e magari in inverno comunque non fai cose lunghissime con la neve altra, consiglierei le Raptor GTX...ovviamente devi valutare tu, io te le ho citate perchè ad esempio per quel che faccio io sono meglio le Raptor GTX.
Speriamo che il prossimo inverno sia davvero un inverno. Se è come quello passato, e non saliamo a quote estreme, possiamo tutti correre in espadrillas anche a dicembre!
Boiate a parte, non ho mai provato una scarpa da trail impermeabile, ma mi sono sempre arrangiato con scarpe normali e magari doppia calza. Una o due ore di allenamento a ritmo intenso tengono i piedi caldi anche in mezzo alla neve; le poche volte che ho allungato, l'esposizione prolungata al freddo ed il ritmo più basso mi hanno portato a terminare le uscite con i piedi insensibili.
Ed è una sensazione strana correre in discesa senza sentire gli appoggi!
Boiate a parte, non ho mai provato una scarpa da trail impermeabile, ma mi sono sempre arrangiato con scarpe normali e magari doppia calza. Una o due ore di allenamento a ritmo intenso tengono i piedi caldi anche in mezzo alla neve; le poche volte che ho allungato, l'esposizione prolungata al freddo ed il ritmo più basso mi hanno portato a terminare le uscite con i piedi insensibili.
Ed è una sensazione strana correre in discesa senza sentire gli appoggi!
Personalmente, uso scarpe più calde e protettive in inverno, la vita migliora
evitando un po' quella perdita di sensibilità di cui parla deeago. Quest'anno affronterò per la prima volta l'inverno con una vera scarpa da freddo e neve, la Crossover 2.0 GTX per l'appunto, che si presenta come la calzatura perfetta per la montagna innevata: molto protettiva, calda e traspirante grazie al Goretex, con una suola aggressiva alla quale si può aggiungere il sistema di trazione a "spike" di LaSportiva (chiodini di metallo che si avvitano direttamente sulla suola). Meno versatile dei modelli tradizionali e probabilmente riservata ad ambienti con temperature rigide, ma nel suo ambito di applicazione credo si rivelerà un prodotto notevole.
Per le basse quote, i percorsi collinari e la bassa montagna, si può invece utilizzare benissimo la maggior parte delle scarpe da trail che usiamo in estate, senza quasi sentire la differenza. A dirla tutta, l'unica vera differenza si coglie proprio quando si sta tanto sulla neve, sia a livello termico che di gestione della trazione.
Comunque, quotando deeago, se andiamo avanti con questi inverni stiamo tranquilli anche coi Luna Sandals del Gaggio fino a Natale!
Per le basse quote, i percorsi collinari e la bassa montagna, si può invece utilizzare benissimo la maggior parte delle scarpe da trail che usiamo in estate, senza quasi sentire la differenza. A dirla tutta, l'unica vera differenza si coglie proprio quando si sta tanto sulla neve, sia a livello termico che di gestione della trazione.
Comunque, quotando deeago, se andiamo avanti con questi inverni stiamo tranquilli anche coi Luna Sandals del Gaggio fino a Natale!
è già un paio di anni che la uso, inaugurata sulle piste da sci del Via Lattea Trail...NoTrail ha scritto: Quest'anno affronterò per la prima volta l'inverno con una vera scarpa da freddo e neve, la Crossover 2.0 GTX per l'appunto, che si presenta come la calzatura perfetta per la montagna innevata: molto protettiva, calda e traspirante grazie al Goretex, con una suola aggressiva alla quale si può aggiungere il sistema di trazione a "spike" di LaSportiva (chiodini di metallo che si avvitano direttamente sulla suola).
E confermo che sulla neve non ha rivali.
Quanto agli spike, non mi va molto l'idea di continuare a bucherellare la suola, preferisco un buon paio di ramponcini.
gg
dopo essere passato nella sezione ghette valutiamo anche le scarpe da "neve"
attualmente viaggio con NB1210 che sono comode ma leggere...
ha senso prendere una scarpa in gtx tenuto conto che andrò sulla neve solo una/due volte l'anno o mi posso arrangiare con quelle che ho magari con una calza impermeabile?
per le scarpe c'è qualche modello che va bene anche per il trekking così da poterlo sfruttare un po' più... (salomon e lasportiva causa piede piatto a pianta larga non le posso prendere in considerazione).
attualmente viaggio con NB1210 che sono comode ma leggere...
ha senso prendere una scarpa in gtx tenuto conto che andrò sulla neve solo una/due volte l'anno o mi posso arrangiare con quelle che ho magari con una calza impermeabile?
per le scarpe c'è qualche modello che va bene anche per il trekking così da poterlo sfruttare un po' più... (salomon e lasportiva causa piede piatto a pianta larga non le posso prendere in considerazione).