Ciao a tutti,
si legge in vari siti del notevole vantaggio che si trae a livello prestativo se si perdono kg(chiaramente in modo sano),credo che le fonti più attendibili(Albanesi) parlino di 2,5 sec/km/kg fin qui nulla di strano, ho avuto modo di testarlo su di me e più o meno ci siamo...
Avete in qualche modo verificato la differenza prestativa quando si va in salita (ski alp, montagna,sky con molto dislivello) ecc..
Come posso calcolare quanto potrei migliorare calando x kg su un tracciato?
ciao grazie
Calo ponderale/miglioramento prestativo
Re: Calo ponderale/miglioramento prestativo
Ti parlo da persona sovrappeso che corre, oltre che per soddisfazione e divertimento, anche per limare i chili in eccesso.
E' vero, il miglioramento è presente ed è anche sensibile, ma per come la vedo io, professionista sanitario ma non esperto come Albanesi, il miglioramento è influenzato da talmente tanti fattori che mi pare un errore stimarlo con una formula più o meno precisa (e volendo si potrebbe già discutere se ha senso di esistere una formula imprecisa).
Da quando ho iniziato a perdere peso sto notando che le gambe girano meglio, ma, a parte il peso che scende e quindi le minori resistenze che si incontrano nella corsa, secondo me andrebbe considerato anche:
dieta
numero di chilometri
carico
altre attività compiute (nuoto/bici)
ecc..
e non ultimo e forse anche preponderante, la spinta mentale che ha il ciccione che si rende conto che perde peso. Non so voi, ma noto un aumento sensibile della velocità con la fine dell'allenamento, intorno ai 20'' o 30'' secondi al chilometro, sia per la felicità dovuta all'allenamento che finisce, sia per il senso di competizione che vuole abbattere il record precedente.
E' vero, il miglioramento è presente ed è anche sensibile, ma per come la vedo io, professionista sanitario ma non esperto come Albanesi, il miglioramento è influenzato da talmente tanti fattori che mi pare un errore stimarlo con una formula più o meno precisa (e volendo si potrebbe già discutere se ha senso di esistere una formula imprecisa).
Da quando ho iniziato a perdere peso sto notando che le gambe girano meglio, ma, a parte il peso che scende e quindi le minori resistenze che si incontrano nella corsa, secondo me andrebbe considerato anche:
dieta
numero di chilometri
carico
altre attività compiute (nuoto/bici)
ecc..
e non ultimo e forse anche preponderante, la spinta mentale che ha il ciccione che si rende conto che perde peso. Non so voi, ma noto un aumento sensibile della velocità con la fine dell'allenamento, intorno ai 20'' o 30'' secondi al chilometro, sia per la felicità dovuta all'allenamento che finisce, sia per il senso di competizione che vuole abbattere il record precedente.
Oltre alla perdità di peso e sopra tutto per quei soggetti con tanto peso in eccesso ci sarà un miglioramento anche a livello organico - circolazione, risposta ormonali, conversione del cibo (sano) in carburante, produzione di ATP ecc.
E anche, come ha evidenziato Greenwich, un miglioramento nel attegiamento mentale - assolutamente da non sottovalutare.
Tutti questi fattori possono aiutare nel trovare un miglioramento di velocità e facilità di corsa.
E anche, come ha evidenziato Greenwich, un miglioramento nel attegiamento mentale - assolutamente da non sottovalutare.
Tutti questi fattori possono aiutare nel trovare un miglioramento di velocità e facilità di corsa.
-
Riccardino
Personalmente ho perso molti kg in un anno, sono passato da 108 a 85 e si ho migliorato le mie prestazioni fino a un punto di stasi dove aumentando il volume degli allenamenti ho perso sia massa magra che massa grassa, in pratica calavo di peso ma la performance era la stessa o addirittura peggiorava alcuni giorni. Avevo la sensazione di avere meno forza.
Quindi perdita peso si ma con testa, non come ho fatto io! Adesso tengo un'alimentazione diciamo "normale" in base al mio metabolismo basale, quando carico con gli allenamenti o uscite lunghe aumento la quota calorica dei pasti post allenamento per non svuotarmi troppo e iniziare con il catabolismo muscolare.
Per il resto meno kg più attenzione, sonno migliore e un'alimentazione sana e bilanciata mi ha anche tolto la sonnolenza e pesantezza post pasto. Dopo quello che si mangia è molto personale, chi vegano, chi paleo, chi no carb: secondola dieta giusta è quella che ti soddisfa psicologicamente e ti fa stare bene.
Occhio solo, per chi cerca il minor peso possibile, o giù di li, che un'arma a doppio taglio, sotto un certo BMI non è per nulla scontato che si migliori, anzi.

In effetti mio cognato ha sperimentato su se stesso quanto stai chiedendo. Essendo appassionato di corsa in montagna e particolarmente attratto dalle gare di sola salita, si è imposto una dieta ferrea per perdere peso (era già magro di suo). Alto 180 cm, da 66-67 kg è sceso fino a 59 kg. Il risultato è stato: sensazione di leggerezza fantastica a discapito di un costante nervosismo (aveva sempre fame!) e una netta diminuizione della forza. Su percorsi fatti in anni differenti ha notato modestissimi miglioramenti di prestazione cronometrica: la maggior leggerezza sembra sia stata quasi annullata dalla diminuizione della forza (cosa che in pianura magari non conta così tanto come in salita).runfast ha scritto:Ciao a tutti,
si legge in vari siti del notevole vantaggio che si trae a livello prestativo se si perdono kg(chiaramente in modo sano),credo che le fonti più attendibili(Albanesi) parlino di 2,5 sec/km/kg fin qui nulla di strano, ho avuto modo di testarlo su di me e più o meno ci siamo...
Avete in qualche modo verificato la differenza prestativa quando si va in salita (ski alp, montagna,sky con molto dislivello) ecc..
Come posso calcolare quanto potrei migliorare calando x kg su un tracciato?
ciao grazie
1.80 per 59 kg è davvero poco però (18,2 BMI) , ti credo che non aveva forza chissà quanta muscolatura si è "mangiato" 
Io punto a un bmi 21-22 con alimentazione adeguata e attività fisica non voglio diete ferrea che mi prosciugano energie e sono solo controproducenti...
Purtroppo il mio problema e lo noto negli ultimi anni ora ne ho 40 quanto fatica faccia a riprendere la forma e con quanta facilità uno stop mi causi aumento di peso...non sono obeso,anzi per tutti son normale 74 kg per 170 cm ma non compatibile con il running ecco...
Una volta mettevo su un paio di kg tra serate brave ecc... E subito eran via,ora ne metto su cinque e se va bene ne smaltisco tre
Parlando con amici che corrono taluni anche forte ho capito che non esiste una dieta ideale,ognuno si alimenta come gli piace e mangian di tutto,vero è che hanno chilometraggi che brucian anche sassi,ma non pesano i cibi e non saltano i pasti o il dolce.....che nervi
Purtroppo il mio problema e lo noto negli ultimi anni ora ne ho 40 quanto fatica faccia a riprendere la forma e con quanta facilità uno stop mi causi aumento di peso...non sono obeso,anzi per tutti son normale 74 kg per 170 cm ma non compatibile con il running ecco...
Una volta mettevo su un paio di kg tra serate brave ecc... E subito eran via,ora ne metto su cinque e se va bene ne smaltisco tre
Parlando con amici che corrono taluni anche forte ho capito che non esiste una dieta ideale,ognuno si alimenta come gli piace e mangian di tutto,vero è che hanno chilometraggi che brucian anche sassi,ma non pesano i cibi e non saltano i pasti o il dolce.....che nervi
-
emiliano76
- Contatta:
esempio in una salita di un km al 15% 2,5x [1+(8x0,15)] = 5,5 secondi guadagnati al km