... e meno male che il tuo mantra è stato "stai calmo"! Sei arrivato decimo ...marshalljim ha scritto:TRE---DUE---UNO---VIA!!!!
E' passato un anno, già... è volato via e sono di nuovo qui, dentro quest'area di partenza a respirare elettricità pura, qui dentro dove l'emozione, la tensione, la speranza e la voglia di partire sono fisicamente palpabili e non soltanto metafisiche emozioni...
E' di nuovo ora di muovere il primo passo per iniziare un periplo che da Courmayeur mi riporterà sempre qui, dopo aver percorso il solco che lega i giganti della Valle d'Aosta in una corsa che non ha paragoni al mondo.
E' di nuovo ora di Tor des Geants!!!!
Quest'anno partiamo con il sole e come al solito la partenza è veloce, come se vi fosse una sorta di esplosione di adrenalina che deve essere sopita con una sparata iniziale da fare invidia ad un mezzofondista!!
Quest'anno però il mio mantra sarà “stai calmo” e lungo la gara me lo ripeterò realmente, anche ad alta voce, almeno un milione di volte... stai calmo, lascia andare chi deve/vuole andare e tu fai il tuo ritmo,,,stai calmo adesso sei in crisi, ma vedrai che passerà...stai calmo, la strada è ancora lunga, ma la stai accorciano un passo dopo l'altro...stai calmo....stai calmo....stai calmo...
Arriviamo a La Thuile e il caldo comincia a farsi sentire con delle belle mazzate sulla testa; non mi piace il caldo, almeno non quando corro, ma tant'è, prendo il mio ritmo, abbasso i giri del motore e attacco le salite che mi porteranno a Valgrisenche. Tutto sommato mi difendo in salita e vedo che, anche senza forzare, recupero bene in discesa; arrivo in base vita, mi cambio, mangio e riparto per la prima notte. Col Fenetre, picchiata su Rhemes e poi Entrelor; difficile questa salita, soprattutto la seconda parte, non ti da respiro, è molto esigente e tecnica e sali a tremila metri. C'è però una luna spettacolare, lucentissima e allora appena fuori dal bosco, spengo il frontalino e salgo seguendo il sentiero illuminato da questo superfrontalinonaturale!!! l'emozione sale, cresce dentro e la consapevolezza di essere un privilegiato che lì in quel preciso istante sta vivendo attimi di pura libertà mi da la forza, o meglio, mi fa scordare qualsiasi forma di stanchezza fisica mentale, lasciandomi completamente libero di andare avanti leggero, tranquillo ed euforico nello stesso momento. Poi, a circa duecento metri dal colle qualcosa si “inserisce” nel mio quadricipite destro... dolore, dolore molto forte che mi fa alzare a fatica il passo, che mi fa inizialmente dubitare, ma poi inizio con il mio mantra “stai calmo”, “avanza dolcemente e stai calmo” e così arrivo in cima e inizio a trotterellare in discesa dove, incredibilmente, il quadricipite non mi da fastidio... la salita al Col Loson, anche se molto lunga, non è così impegnativa e salgo regolare senza intoppi e verso le sette di mattina entro a Cogne. Per arrivare a Donnas bisogna andare a sfiorare lo splendido lago del Miserin e attraversare i molteplici ponti sul torrente Ayasse che mette in mostra delle pozze di acqua cristallina di una bellezza selvaggia, eppure, anche se circondato da tutta questa acqua, la discesa alla base vita di Donnas è stata, per me, una discesa agli inferi, con una calura opprimente che sembra volere, con ostinazione, succhiarmi tutta la linfa vitale e lasciarmi vuoto come una lattina da buttare....
No, non ci sto, “stai calmo”, riparti e riportati in quota... salgo, inerpicandomi nei boschi di Lillianes sudando come non mi era mai successo prima, faticando in maniera allucinante, abbassando il mio ritmo in modo di non andare mai fuori giri perché so che sarebbe la fine dei giochi, ma avanzando comunque e arrivando sullo spartiacque con il Piemonte che, come pensavo, non mi delude.. c'è nebbia, c'è un po' di vento, la temperatura cala e inizia persino a piovigginare!!! il biellese non mi delude mai!!! sosta al Coda di un'oretta e mezzo per dormire un po' e ricaricare le pile e poi si va a Gressoney, passando per sentieri che conosco a memoria, respirando l'aria di casa che mi tonifica, mi rinfresca, mi da nuove forze, con una tappa al ristoro dell'alpe Loo da Ulrico dove mi aspettano un piattone di agnolotti e una miassa al salignun di Mauro...
OK, a Gressoney ci sono arrivato più o meno come volevo, adesso,visto anche che il meteo sembra peggiorare un po', vediamo se si riesce ad aumentare il ritmo ed andare a recuperare qualche minuto sulla prestazione dell'anno scorso. Parto deciso e dalle prime rampe la sensazione è ottima, bene, molto bene, ma mi raccomando “stai calmo”... stessa frase che ripeterò a Lisa al rifugio Alpenzù, stai tranquilla, non preoccuparti, adesso sei un po' in crisi, ma vedrai che passerà, l'importante è reagire nella giusta maniera e, soprattutto, non mollare mai con la testa... sarà seconda assoluta con una prestazione maiuscola, grande Linetta!! Intanto io viaggio per la Valle d'Ayas e scollino in Valtournenche giusto in tempo per prendermi una bella pioggia battente con una nuvola bassa che riduce la visibilità a qualche metro..perfetto!! alla base vita mi fermo lo stretto necessario, adesso è notte e pioviggina quindi non mi posso lasciare scappare questa possibilità, queste condizioni meteo che mi piacciono e così vado fino al Barmasse dove provo a dormire senza riuscirci. Ci riesco invece al bivacco Reboullaz, un dormitina di mezz'ora che mi rimette le pile al 100% nemmeno avessi riposato tutta una giornata... il tratto tra Valtournenche e Oyace è veramente particolare, si rimane su di un sentiero in mezzacosta che ti fa inoltrare in una natura di una bellezza cristallina con una varietà di sfumature di colori da rimanere senza fiato e per uno che sta facendo una gara di corsa non è il massimo della vita![]()
Ollomont, ultima base vita, ultimi due colli da oltrepassare, ultime fatiche da portare avanti e così arranco verso il rifugio Champillon e al colle che mi farà entrare prima nel Menouvre e poi, con un pallosissimo tratto in falso piano, e io odio fortemente i falsopiani messi dopo trecento chilometri di corsa, a Saint Rhemy en Bosses, bellissimo borgo di montagna, famoso per il passaggio di Napoleone, per il prosciutto e, soprattutto, per essere il comune che condivide con Courmayeur il colle Malatrà, che nel linguaggio dell'ultrarunner significa “passaggio stretto ed angusto da superare preferibilmente con entrambe le mani levate al cielo in segno di ringraziamento per essere ancora vivi!!!”
E così mi ritrovo di nuovo in mezzo a Courmayeur ad abbracciare e baciare un sacco di persone che mi aspettavano al traguardo e che con i loro occhi mi stanno dicendo che sì, anche loro sono contenti, che sì, anche loro hanno faticato con me, che sì, anche loro hanno sofferto e gioito nel vedermi passare un po' per tutta la Valle d'Aosta, che sì, anche loro hanno fatto con me questo Tor des Geants!!!
Finisher per la quinta volta, finisher in 87 ore e 16 minuti, anche se finisher e Tor des Geants sono, almeno per me, una contraddizione in termini... già, si avrebbe voglia di non finirlo mai questo viaggio nel cuore della Valle d'Aosta....
TRE---DUE---UNO---VIA!!!! Azzz.. scusate ma devo proprio andare.....
Giancarlo
Tor des Geants (AO) 07-14.09.2014
Moderatore: maudellevette
Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
-
camosciobianco
Re: Tor des Geants (AO) 07-14.09.2014
- prodeprodiere
Niente a che vedere con il risultato di Giancarlo, ma devo dire che anche io ho ottenuto i risultati migliori quando mi sono imposto fin da subito di andare con calma e concentrato solo sui miei passi! Credevo fosse una cosa solo mia, ma visto che ha funzionato egregiamente anche per una ltro risultato eccezionale, d'ora in avanti ne faro' regola base delle mie gare! Complimenti Giancarlo, grandioso! 
Buongiorno forum.
Qui Courmayeur, ore 11, c'è un bel sole, l'aria è fresca e il monte Bianco è più bello che mai.
Mentre in sala stampa si susseguono le interviste ai primi arrivati, a pochi metri giù in piazza c'è aria di festa per accogliere gli ultimi atleti che termineranno il giro dei giganti.
Mentre c'è chi sussussurra voci e dicerie di tagli squalifiche e antidoping, in tanti, ma tanti atleti, amici, accompagnatori hanno gli occhi lucidi e lo sguardo sognante. Una sorta di estasi, di pace mistica, di gioia profonda.
Il Tor non è una gara, non è un trail, e non è nemmeno un semplice viaggio. Il Tor e molto di più, è un qualcosa che ti fa provare emozioni così intense e profonde, una ricerca del più remoto interiore, un percorso nell'onirico, una droga dell'anima, sconvolgente come un elettroshock e pericolosa più di qualsiasi sostanza stupefacente.
Ciao Forum, per ora è tutto, passo e chiudo.
Qui Courmayeur, ore 11, c'è un bel sole, l'aria è fresca e il monte Bianco è più bello che mai.
Mentre in sala stampa si susseguono le interviste ai primi arrivati, a pochi metri giù in piazza c'è aria di festa per accogliere gli ultimi atleti che termineranno il giro dei giganti.
Mentre c'è chi sussussurra voci e dicerie di tagli squalifiche e antidoping, in tanti, ma tanti atleti, amici, accompagnatori hanno gli occhi lucidi e lo sguardo sognante. Una sorta di estasi, di pace mistica, di gioia profonda.
Il Tor non è una gara, non è un trail, e non è nemmeno un semplice viaggio. Il Tor e molto di più, è un qualcosa che ti fa provare emozioni così intense e profonde, una ricerca del più remoto interiore, un percorso nell'onirico, una droga dell'anima, sconvolgente come un elettroshock e pericolosa più di qualsiasi sostanza stupefacente.
Ciao Forum, per ora è tutto, passo e chiudo.
-
robertozammattio
Hehehe Ciao Emme,
Benvenuto nel limbo e ancora complimenti
RobyZam
Benvenuto nel limbo e ancora complimenti
RobyZam
Raccontata così (bene e in maniera molto "lineare") la fa sembrare quasi un'avventura fattibile...maledettomarshalljim ha scritto:TRE---DUE---UNO---VIA!!!!...TRE---DUE---UNO---VIA!!!! Azzz.. scusate ma devo proprio andare.....
Giancarlo
Grande, grandissimo Paolo!!!paoloxyx ha scritto:Finalmente posso dire di aver pianto anch'io sul Malatrà!!!!
Ho visto emmespiritotrail ha scritto:
Partito con tanti dubbi e incertezze di aver fatto sufficiente preparazione per il mio primo TOR.
Non mi sono dato nessun obiettivo sui tempi, salvo restare nei cancelli, ma solo " arrivare al ristoro successivo".
La speranza resta fino a Gressoney, dove devo fermarimi una prima volta per problemi al m. tibiale.
Riparto dopo qualche manipolazione e con un crescendo di acciacchi ( tra cui cervicale che mi obbliga ad andare avanti come un cammello) arrivo comunque a finire in 124h.
Soddisfatto e ancora in trambusto dalle emozioni forti che solo l'alta montagna riesce a dare.
Bellissimi incontri tra i concorrenti ma anche tra i volontari ai ristori e la gente comune.
Malconcio, come molti , ma strafelice !
A , fra un anno ..

Non mi sono dato nessun obiettivo sui tempi, salvo restare nei cancelli, ma solo " arrivare al ristoro successivo".
La speranza resta fino a Gressoney, dove devo fermarimi una prima volta per problemi al m. tibiale.
Riparto dopo qualche manipolazione e con un crescendo di acciacchi ( tra cui cervicale che mi obbliga ad andare avanti come un cammello) arrivo comunque a finire in 124h.
Soddisfatto e ancora in trambusto dalle emozioni forti che solo l'alta montagna riesce a dare.
Bellissimi incontri tra i concorrenti ma anche tra i volontari ai ristori e la gente comune.
Malconcio, come molti , ma strafelice !
A , fra un anno ..
ci sono anche io nel filmato!!!!! a 1'16"Lebrano ha scritto:Ho visto emmespiritotrail ha scritto:al secondo 34...
-
feticcio83
beh devo dire che assistere dal vivo all'arrivo dell'ultimo mi ha molto emozionato