Tecnica corsa o comminata in salita...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
mirko78

Tecnica corsa o comminata in salita...

Messaggio da mirko78 »

non so se gia' avete affrontanto questo argomento,
sapete dirmi se ci sono video o qual' è il modo migliore per correre o camminare in salita ?

grazie
Gufo

Re: Tecnica corsa o comminata in salita...

Messaggio da Gufo »

Forse sono io che sono poco "tecnico" :shock: ma io non mi sono mai chiesto quale sia il modo migliore per correre in salita...fin da quando ho imparato a camminare ho sempre camminato/corso in salita senza mai chiedermi quale fosse il modo migliore di farlo...un piede dopo l'altro? :| O forse non capisco la domanda... :shock:
CATTELAN

Messaggio da CATTELAN »

Il modo migliore per correre in salita? Soprattutto su quelle lunghe e con molto dislivello..mai guardare su verso la metà così non ci si scoraggia :lol:
Scherzi a parte. ..vai più di frequenza..passi brevi e ritmo più costante possibile per evitare strappi e allunghi inutili
Sì fa fatica a dire comunque perché dipende dalla pendenza del sentiero...dal tipo di fondo...condizioni del terreno. ..sono tanti i fattori
biglux

Messaggio da biglux »

Iniziare a camminare quando si vede che la corsa fa progredire alla stessa velocità di una buona marcia. Tenersi sempre in tasca qualcosa, specialmente nelle salite lunghe, che la fatica, anche se all'inizio non la si avverte, si farà sempre sentire più avanti!
Non "bruciarsi" completamente le gambe in salita altrimenti nella discesa successiva sono ca..i :D !
Tenere un ritmo e una respirazione regolari con passo (o falcata) corta, peso spostato in avanti e braccia che spingono "assecondando" il movimento delle gambe.
E cosa più importante: rallentare sì, ma mollare mai (che tanto prima o poi finisce)!!!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Se devi fare una domanda simile forse conviene che per adesso cammini in salita. Quando ti verrà naturale correre in salita sarà il momento giusto.
Per il resto i consigli di biglux e cattelan mi sembrano molto azzeccati.
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

iao,
premesso che non sono un professionista, ma un discreto amatoriale su strada, buona esperienza alpinistica e diversi "4000" saliti, nel mondo del trail da pochi mesi, ho provato a fare questo test per capire se correre in salita (al mio stato di allenamento attuale) può darmi dei grossi vantaggi in termini di tempo oppure no.
Caratteristiche del percorso:
sentiero, 4.2 km e 800D+, pendenza media costante.
Partenza praticamente dal livello mare fino a 838 metri di altitudine.
Ho provato a correre per tutto il tracciato e pochi giorni dopo a camminare a passo veloce.
Risultato : ho impiegato circa lo stesso tempo per coprire i 4.2 km e 800m D+.
Nelle ultime uscite che ho fatto ho comunque migliorato la mia tecnica di corsa in salita su sentieri, trovandomi d'accordo con i suggerimenti già scritti precedentemente : passi brevi, aiutarsi con le braccia, mai fare passi troppo lunghi o cambi di ritmo repentini, respirazione regolare, cercare sempre l'appoggio più facile sul terreno sconnesso.
Allo stato attuale non posso permettermi comunque di correre sulle salite abbastanza ripide e prolungate visto comunque che non mi darebbe grandi vantaggi cronometrici, stancandomi comunque più velocemente. Per ora preferisco cercare di essere più fresco nei punti più corribili e preservare le energie in salita camminando ad un buon passo.
Dario
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Per ora preferisco cercare di essere più fresco nei punti più corribili e preservare le energie in salita camminando ad un buon passo.
Che poi è la strategia migliore ;-)
Tra camminare e correre su una salta ripida, c'e' ben poca differenza in termini di passo.
Ma in pianura tra camminare e correre c'e' un abisso ... e se sei scoppiato cercando di correre la salita prima, ahi ahi ahi :mrgreen:
Dariogrizzly_1981

Ma in pianura tra camminare e correre c'e' un abisso ...

Hai ragione! E direi che la stessa cosa vale per le discese.....io ,ad esempio, nelle discese non tecniche riesco ad andare ad un'ottima andatura, ma nelle discese tecniche sono abbastanza lento e vedo gente che mi passa tranquillamente......invece ahimè quei tratti di percorso sarebbero da sfruttare un pò meglio per quel che mi riguarda andando a migliorare la velocità media in gara.....
Dariogrizzly_1981

Ciao a tutti,
sempre parlando di tecniche di salita,questa mattina ho provato a rifare lo stesso tracciato , già citato in questo argomento, utilizzando i bastoncini. Ho praticamente sempre camminato, avrò corso per il 10-15% del percorso. Risultato : sono arrivato in cima con 3 minuti di anticipo e parecchio meno stanco rispetto a non utilizzare i bastoncini. Penso possa essere una buona dritta per chi è sempre indeciso se usare o meno i bastoncini. Ovvio che poi ognuno ha la sua tecnica , il suo stile e c'è chi odia i bastoncini. Per quello che mi riguarda sono utilissimi, soprattutto, ovviamente, quando cominciamo ad essere stanchi.
Ciao,
Dario
ziostefen
Contatta:

Messaggio da ziostefen »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao a tutti,
sempre parlando di tecniche di salita,questa mattina ho provato a rifare lo stesso tracciato , già citato in questo argomento, utilizzando i bastoncini. Ho praticamente sempre camminato, avrò corso per il 10-15% del percorso. Risultato : sono arrivato in cima con 3 minuti di anticipo e parecchio meno stanco rispetto a non utilizzare i bastoncini. Penso possa essere una buona dritta per chi è sempre indeciso se usare o meno i bastoncini. o
I bastoncini mi tentano....temo però poi di non tornare più indietro. ..mah
Rispondi