Sonno e Ultratrail come TOR

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Sonno e Ultratrail come TOR

Messaggio da martin »

Personalmente faccio un micro sonno dove capita. Può essere sdraiato su un prato al sole oppure seduto sopra un tronco di albero, seduto dentro il tendone da ristoro con la testa accasciata sopra le braccia. Raramente durano più di 5/10' (l'orologio continua ad avanzare).
Johan

Messaggio da Johan »

ma come si fa a dormire in gara, non ho mai fatto lunghi (e dalle mie domande si capisce), ma l'adrenalina la grinta il fiatone...come si fa a dire...adesso mi metto giù e dormo?!
e se uno crolla per stanchezza...come fa a svegliarsi dopo soli 5 10 minuti?!?

...io o non riuscirei a chiudere occhio, o una volta chiusi...farei il giro dell'orologio... rooonfff rooonf :roll: :mrgreen:

ultratrailers...siete mitici anche per questo!!!
ziostefen
Contatta:

Messaggio da ziostefen »

i dubbi di Johan sono i miei dubbi.....
ditemi come fare un microsonno 8-)
Silanas

Messaggio da Silanas »

da ziostefen il 22 minuti fa

I microsonni si possono allenare...i velisti in solitaria ad esempio, li utilizzano moltissimo.
Ah dimenticavo....non sono un velista :D
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Silanas ha scritto:
da ziostefen il 22 minuti fa

I microsonni si possono allenare...i velisti in solitaria ad esempio, li utilizzano moltissimo.
Ah dimenticavo....non sono un velista :D
Credo che é un'abilità allenabile ma non saprei come. Gli usavo anche quando facevo alpinismo sui alpi e extraeuropei. Certo che li bisogna stare un po più attento dove si fa :lol:
Mi ricordo ancora un mio compagno che ha deciso di fare un sonno attaccato a due chiodi di ghiaccio a circa due terzi della parte nord del Gran Paradiso (quindi con circa 500m di vuoto sotto le chiappe). Peccato che in quel momento avrebbe dovuto recuperare la mia corda che stavo salendo verso di lui. L'ho dato una bella svegliato quando sono arrivato in sosta con 30 metri di corda lasco :lol: :lol: :lol:
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Con l'arrivo del primo pupo ho sperimentato i microsonni e le macroimprecazioni! :lol:
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

..la cosa che mi preoccupa di più dei micro sonni è...la ripresa...se io durante un trail mi fermo..anche per pochi minuti...poi sento le gambe rigide e legnose...e ci metto un po per "riattivarle"....
In sintesi NON devo sedermi....quindi non potrei fare i microsonni... o imparare dai cavalli...dormire in piedi! :D
Diciamo che la CCC l'ho fatta in 25h e 44' + 5h 30' sveglio prima della partenza...diciamo che 30-31h senza dormire le ho fatte senza problemi...il problema sono le 100-110h successive!!!! :roll:
Silanas

Messaggio da Silanas »

da Riccardino il 12 minuti fa

Con l'arrivo del primo pupo ho sperimentato i microsonni e le macroimprecazioni! :lol:
:lol: :lol: :lol:
Ecco piano piano viene fuori come allenare i microsonni...figli a ripetizione e allo stesso tempo si allenano anche le "macroimprecazioni" così utili in salite particolarmente ostiche...
Pur non avendo nulla da ridire sul metodo proposto...qualcuno con esperienze un po' meno impegnative non sarebbe male...
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Johan ha scritto:ma come si fa a dormire in gara, non ho mai fatto lunghi (e dalle mie domande si capisce), ma l'adrenalina la grinta il fiatone...come si fa a dire...adesso mi metto giù e dormo?!
e se uno crolla per stanchezza...come fa a svegliarsi dopo soli 5 10 minuti?!?

...io o non riuscirei a chiudere occhio, o una volta chiusi...farei il giro dell'orologio... rooonfff rooonf :roll: :mrgreen:

ultratrailers...siete mitici anche per questo!!!
l' adrenalina c'è ma bisogna anche pensare a gestirsi.... Nella mia piccola esperienza di quest'anno ti posso riassumere i miei sonni così:
1 notte, mi codici con l' idea di dormire 1,5h ma poi rumore del vicino di branda mi ha fatto dormire di e no 40'. A eaux rosses con la scusa di aspettare mia moglie ho dormito 15' nella tenda del pronto soccorso. Ho dormito poi di nuovo a Cogne per 1,5 e facendo solo un riposino senza dormire a Donnas sono andato fino al lago Vargno dove ho riposato un'altra ora. 2h al Rif crest al Rif barmasse e alla base vita di Ollomont. Quella stessa notte però ho fatto una sosta forzata di 5' su di una pietra a bordo strada poderale perché avevo le allucinazioni e colpi di sonno.... Da li fino all'arrivo sono poi andato benone!!!!!
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Scusate gli errori ortografici ma scrivere dal cellulare è un'impresa!!!
Rispondi