Sentiamoci in mp

per i dettagli, comunque in questi anni ho quasi del tutto lasciato perdere l'aspetto calorico di quello che mangio a vantaggio dell'aspetto nutritivo. Semplicemente non me ne curo, mi regolo con il mio appettito, che come sai, è considerevole
Il peso è certamente sotto controllo, sono sui 66 kg circa che per uno come me è un buon compromesso, e comunque inferiore a quando facevo quasi 20.000 km/anno in bdc...
Comunque, se mangi alimenti vivi come frutta e verdura cruda di stagione credimi che tenere il conto delle calorie è una cosa assolutamente inutile, questo te lo posso garantire.
Con lo scarto o hai un essicatore con cui farti degli ottimi cracker crudisti oppure, se hai estratto molta frutta, lo puoi mettere in congelatore e usarlo come gelato aggiungendo magari un po' di jogurth o anche così com'è.
In ogni caso quando vado dal mio agricoltore biologico di fiducia se ho in mente di estrarre parecchio prendo la frutta "di seconda" ad ottimi prezzi, la stessa qualità di quella "di prima" ma che magari ha il puntino del vermetto o altre fesserie che la gente guarda, riuscendo così a risparmiare parecchio.
Per fare un litro di estratto ti ci vogliono mediamente ed indicativamente, per esempio, 5-6 mele, 4-5 carote e un po' di sedano, se vuoi gli puoi dare quel tocco di vitalità in più aggiungendo una punta di zenzero.
Se usi invece una centrifuga lo scarto è molto maggiore ed in più qualitativamente non è la stessa cosa.
Ecco con una mega-insalatona mista

(ma bella grande però, con semi vari, olive e altre cose) e un super-estratto

da litro io a volte mi ci faccio un pasto.