Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Lorenzo Asso

Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?

Messaggio da Lorenzo Asso »

Ciao ragazzi e ragazze,

mi date una mano per favore?
(suggerendomi magari anche qualche shop valido se possibile).

struttura: 172cm x 73kg (in discesa) grasso attorno al 10%. non troppo freddoloso. e ho i capelli riccioli molto lunghi con la coda (..x dire che non so se abbia senso valutare solo qualcosa per le orecchie che me le copra e nel contempo mi tenga in capelli...oppure meglio cmq prendere un berretto a prescindere..).

vi dico che cosa ho:

GIACCHE:
- salomon bonatti WP http://www.salomon.com/it/product/bonat ... ket-m.html

MAGLIE
- questa http://www.salomon.com/it/product/trail ... tee-m.html

- e una x-bionic presa tre anni fa (credo che sia l'equivalente di questa http://www.x-bionic.com/men/energizer%2 ... 980/detail) ricordo che era il modello intermedio e che costava sugli 80 eur....

PANTALONI
nulla

GUANTI
nulla

BERRETTO
nulla

INTIMO (mutande, calze)
nulla

BASTONCINI
nulla.Ne vorrei un paio da attaccare allo zainetto hydro 12 salomon (che ho) che si possano piegare ma che siano resistenti e leggere (eviterei però il carbonio per non spendere una fucilata).

SCARPE
attualmente non ho nulla in GTX...avevo valutato delle the north face ultra fastpack mid gtx che pesano solo 400g (per una protezion alla caviglia) l'una ma sono disponibili solo per il mercato USA
come non gtx ho delle saucony ride6 da strada e da trail delle saucony peregrine 4 e salomon mantra...mentre ho appena "buttato" della la sportiva ultra raptor con cui ho avuto una pessima esperienza...

ALTRO
- ho queste ghette salomon http://www.salomon.com/it/product/trail ... s-low.html

-----

questo è ciò che ho e non so neppure se quello che ho vada bene..se avete voglia datemi una mano, consigliatemi, o qualsiasi cosa vi venga in mente scrivetela, grazie.

una nota sulla xbionic che ho preso..credo siano tra i soldi meglio spesi della mia vita x l'abbigliamento...fa traspirare in modo eccellente il sudore e tra gli 0 e i 10 gradi sono sempre stato divinamente..
Lunanna

Re: Mi vestite per l'inverno e/o la pioggia?

Messaggio da Lunanna »

ciao, io come maglia intimo uso quelle di lana fuori cotone sulla pelle di quando facevo il militare nel '90 :mrgreen: . calze normali, ma sul polpaccio ho dei calzetoni da montagna di mio papa' (hanno almeno 25 anni, quelli che si usavano na volta tutta lana ..) tagliati al piede quindi mi coprono bene tutto il polpaccio.poi..vediamo, ecco, guanti e berretto uso mizuno quelli in breath termo e ho anche un intimo, che trovo spettacolare, trasforma il sudore in calore(piu' o meno :D ). Scarpe in allestimento(vedi post). Bastoni io ne ho un paio da 32 euro fissi, in alluminio che per l' uso che ne faccio vanno piu' che bene. ciao!
Lunanna

Messaggio da Lunanna »

questo per dire che si, se hai la possibilita' di spendereper materiale ipertecnologico magari fallo, buon per te ..ma ci si puo'alle volte arrangiare anche con "poco" e stare comunque bene. un saluto-Marco
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Le scarpe in gtx a mio modo di vedere servono a poco...ok, l'acqua non entra, ma nemmeno esce (ed è molto peggio...). Ti consiglio una buona maglia a maniche lunghe in lana merino e un paio di calze dello stesso materiale. E tagliati i capelli che sei più comodo e decente da vedere :D
Gufo

Messaggio da Gufo »

Alessandrots ha scritto:Le scarpe in gtx a mio modo di vedere servono a poco...ok, l'acqua non entra, ma nemmeno esce (ed è molto peggio...). Ti consiglio una buona maglia a maniche lunghe in lana merino e un paio di calze dello stesso materiale. E tagliati i capelli che sei più comodo e decente da vedere :D
Mah, io ho provato a correre sulla neve e fango un paio d'ore senza GTX l'inverno scorso...e non è piacevole. :D
Lorenzo Asso

Messaggio da Lorenzo Asso »

Marco, Alessandro, Gufo,

grazie del vostro passaggio (e simpatia) !

quindi diciamo che per il momento ho un'idea della maglia da comprare, ovvero lana merino...(ma cosa, dove?)
la xbionic che ho non va bene?

e tutto il resto? :D

ciao!!
grazie
Alessandrots

Lorenzo Asso ha scritto:Marco, Alessandro, Gufo,

grazie del vostro passaggio (e simpatia) !

quindi diciamo che per il momento ho un'idea della maglia da comprare, ovvero lana merino...(ma cosa, dove?)
la xbionic che ho non va bene?

e tutto il resto? :D

ciao!!
grazie
Allora, maglia ti consiglio bandavej perchè ce l'ho e so quanto è un buon prodotto. Poi ci sono altre marche serie come Smartwool, Rewoolution, Ortovox, Icebreaker, Bergans e le nuove montane Primino...la scelta va anche a gusti. Quella che hai può anche andar bene, ma la lana tiene più caldo e puoi risparmiare peso sullo strato superiore. La giacca può andar bene, ma a parità di prezzo con marche come Montane, Raidlight o Rab guadagni in leggerezza, comprimibilità e resistenza all'acqua. La scarpa in gtx ha senso se vai a correre costantemente in mezzo alla neve, altrimenti meglio una scarpa senza membrana che fa uscire l'acqua che eventualmente entra, magari associata ad una calza tipo queste.
Insisto sul taglio di capelli :mrgreen:
Gufo

Messaggio da Gufo »

Pantaloni io non sopporto quelli aderenti, e in inverno uso un paio normale della Salewa quando fa davvero freddo, certamente ci sono però capi più tecnici e adatti...il mio è un fatto personale che non metterei quegli aderenti nemmeno se mi pagano tutto il resto dell'attrezzatura, li ho provati una sola volta, mi ci trovo scomodissimo e mi sento un idiota (nessuna offesa per chi li mette eh, solo che su di me proprio..no!).

Per le scarpe io come suggerito altrove in inverno uso sopratutto le Raptor GTX della Sportiva, mi piacciono molto perchè le trovo versatili, le uso sia in inverno ma anche in percorsi molto fangosi in primavera e in autunno...e se sono in quota pure in estate a volte. Pesa 650 grammi il paio, quindi meno di quelle che segnali tu. Se fai cose più lunghe ci sono anche le Ultra Raptor, però non avendole mai provate se non in negozio non posso dirti...io con le Raptor GTX comunque non ho mai avuto problemi anche usandole a lungo! C'è da dire che io ho 17 BMI quindi è una situazione un po' diversa, magari tu ti troveresti meglio con le Ultra.

Se vuoi una cosa più specifica ci sono anche le Crossover 2.0 GTX con ghetta intergrata ma per me sono davvero troppo specifiche...alla fine le userei quasi solo su neve, per tanto cosi se proprio c'è neve alta metto una ghetta su Raptor GTX ( a parte che non mi è mai servito) e almeno ho delle scarpe più versatili appunto..

Comunque il GTX certo traspirerà meno di una scarpa traforata come le Tecnica Inferno...ma comunque traspira, anzi ho avuto più problemi con certe scarpe non in GTX per la traspirazione.

I capelli ok non tenerli rasati ma troppo lunghi concordo, poi sono scomodi e fan sudare :D
Gufo

Messaggio da Gufo »

Comunque, già che ci sono, mi accodo nel chiedere consigli su i pantaloni...io uso appunto dei salewa che non sfregano assolutamente, asciugano subito se si bagnano e tengono caldo...ma sarebbero da trekking. Esistono pantaloni invernali specifici da corsa NON attillati, o devo accontentarmi di questi? :D
Alessandrots

Gufo ha scritto:Comunque, già che ci sono, mi accodo nel chiedere consigli su i pantaloni...io uso appunto dei salewa che non sfregano assolutamente, asciugano subito se si bagnano e tengono caldo...ma sarebbero da trekking. Esistono pantaloni invernali specifici da corsa NON attillati, o devo accontentarmi di questi? :D
Mi ricordo che ne facesse un paio la Inov-8
Rispondi