Ancora dubbi su ripetute...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
martin
Contatta:

Re: Ancora dubbi su ripetute...

Messaggio da martin »

Gufo ha scritto:Quello che dici in effetti è molto sensato.
Meno male che c'é ancora qualcuno che ritiene che dico delle cose sensate. Vorrà dire che l'arterio non é ancora padrone di me. :lol: :lol: :lol:
Peoco-lento

Messaggio da Peoco-lento »

Ciao Martin grazie per i tuoi suggerimenti sempre molto chiari. Vorrei porti una nuova domanda sulle ripetute, su un vecchio articolo della rivista Correre suggerivano dopo i 40 anni di sostituire l'allenamento delle ripetute con dei cambi ritmo con rec. di corsa leggera , questo per assimilare meglio il lavoro svolto senza caricare troppo un fisico già abbastanza logoro dall'età. Ti chiedo se concordi su questa teoria e se applicato all'allenamento per il trail quindi con ripetute in salita può valere lo stesso concetto.
Grazie ancora Franco
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Franco dovrei leggere l'articolo per capire le motivazioni per questo affermazione. Cosi a freddo non riesco capire la logica. Poi se fosse cosi sono già 17 anni che sto sbagliando completamente l'allenamento :D
Sicuramente con l'avanzare dell'età bisogna stare più attento quando si effetua una sessione di ripetute, che sia in piano o salita (e anche discesa). Quindi un buon riscaldamento, utilizzare un ritmo/velocità addatto (non tirare mai alla morte), un buon defaticamento tranquillo e un giorno di riposo o attività tranquilla nel giorno seguente.
Secondo me nel allenamento trail i due tipi di allenamento che rendono di piu in termine di risultati sono il classico lungo su terreno trail e le ripetute in salita. Non vedo perche questo deve cambiare dopo i 40 anni.
Gufo

Messaggio da Gufo »

martin ha scritto: Il range che ho indicato 80-90% é abbastanza ampio e il punto ottimale é difficile individuare. Fra l'altro con il proseguo dell'allenamento dovrebbe spostarsi verso l'alto. Dovrai esperimentare per cercare la FC che ti permette di finire l'allenamento nel modo ottimale. Cioé stanco ma non troppo - forse ancora la possibilità di farne un'altro ma con poco voglia di farlo :lol:
Oggi ho fatto 8 ripetute da 3' (calcolando non da quando riprendevo a correre al recupero, ma da quando arrivavo alal soglia prefissata), a 170 battiti, cioè al 90% circa. Però mi sembrava di correre con calma. Non mi sento stanco, certo meno di quando faccio un lungo...non dovrei sentirmi "più" stanco? Comunque a quanto dici mi conviene, se sento di poter fare di più, aumentare il numero di ripetute, non i battiti, giusto? Tra l'altro guardando il grafico il tempo di recupero dei 120 non subisce un gran incremento dalla prima all'ultima.
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Ripetute così brevi andrebbero fatte ad altissima intensità, praticamente in zona anaerobica ... se non percepisci sforzo significa che sei andato troppo piano rispetto al tuo potenziale.
Gufo

Messaggio da Gufo »

Paso ha scritto:Ripetute così brevi andrebbero fatte ad altissima intensità, praticamente in zona anaerobica ... se non percepisci sforzo significa che sei andato troppo piano rispetto al tuo potenziale.
Infatti io pensavo di farle a 180, ma mi avete detto che 95% è troppo alto....allora ho tenuto appunto il 90% circa...dite che mi conviene...

A) Aumentare i battiti?
B) Aumentare la durata della ripetuta?
C) Aumentare il numero di ripetute?

:D Grazie a tutti come sempre
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Prima di tutto ... hai fatto un test massimale per trovare la tua FCmax reale ?
Gufo

Messaggio da Gufo »

Paso ha scritto:Prima di tutto ... hai fatto un test massimale per trovare la tua FCmax reale ?
No, come detto l'ho calcolato con Taneka...dovrei cheidere allo stesso medico che fa la visita sportiva? O dovrei andare apposta da un cardiologo?
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Se hai fatto visita sportiva ed è tutto ok, il test puoi fartelo tu.
15 minuti di riscaldamento con qualche allungo, poi prendi una salita abbastanza lunga (dovresti percorrerla in 10/12 min) e vai in progressione fino a che non scoppi. Quella è la tua FCMax. Questo test è preferibile farlo dopo aver recuperato completamente l' allenamento precedente.
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Gufo ha scritto:[

Oggi ho fatto 8 ripetute da 3' (calcolando non da quando riprendevo a correre al recupero, ma da quando arrivavo alal soglia prefissata), a 170 battiti, cioè al 90% circa. Però mi sembrava di correre con calma. Non mi sento stanco, certo meno di quando faccio un lungo...non dovrei sentirmi "più" stanco? Comunque a quanto dici mi conviene, se sento di poter fare di più, aumentare il numero di ripetute, non i battiti, giusto? Tra l'altro guardando il grafico il tempo di recupero dei 120 non subisce un gran incremento dalla prima all'ultima.

Prova così: trovi un sentiero in salita al minimo 20%, meglio se piuttosto accidentato, corri su alla morte per 3 minuti o finchè non sputi i bronchi ad uno ad uno, torni giù al passo o trotterellando e ripeti finchè la pressione minima non scende sotto i 40. Di solito funziona :D
Rispondi