Ancora dubbi su ripetute...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Gufo

Re: Ancora dubbi su ripetute...

Messaggio da Gufo »

Paso ha scritto:Se hai fatto visita sportiva ed è tutto ok, il test puoi fartelo tu.
15 minuti di riscaldamento con qualche allungo, poi prendi una salita abbastanza lunga (dovresti percorrerla in 10/12 min) e vai in progressione fino a che non scoppi. Quella è la tua FCMax. Questo test è preferibile farlo dopo aver recuperato completamente l' allenamento precedente.
Grazie, sìsì visita sportiva valida e tutto bene....

Per il calcolo della FC max però io avevo letto questo (tratto da qui: http://www.albanesi.it/corsa/cardio.htm)

La rilevazione – Alcuni pensano di rilevare la FCMax sperimentalmente, sul campo. In realtà la frequenza cardiaca massima non è facilmente rilevabile. Ci sono errori strumentali, spesso i cardiofrequenzimetri rilevano valori leggermente dubbi e la determinazione della frequenza non è semplice. Molti runner rilevano la massima frequenza che hanno durante lo sprint alla morte di una gara di mezzofondo prolungato. Questa non è la frequenza cardiaca massima perché comunque non si arriva alle massime concentrazioni di lattato possibili. Occorrerebbe tirare al massimo un 800 o un 1000 m, cosa non semplice perché si può verificare solo in gare dove il soggetto è motivatissimo (il concetto di “massimo” non deve trarre inganno, nessuno correndo un 1000 m da solo riesce a dare veramente il massimo).
Paso
Contatta:

Messaggio da Paso »

Un test può sbagliare di 3 o 4 bpm, la formuletta puo' sbagliare anche di 15bpm (la mia teorica e 178, quella reale è 188)
biglux

Messaggio da biglux »

Stessa idea che ha Paso: le formule non sono affidabili. Il test sul campo è la cosa migliore, l'importante è conoscersi abbastanza bene e spremersi il più possibile (l'ideale sarebbe avere un socio che va più forte di te e ti tira il collo alla morte come fa Paso con me quando ci alleniamo :lol: !). Personalmente non utilizzo la salita per ricavare la FC massima, perchè riesco a dosare meglio le energie sul piano. Dunque mi faccio 3 km almeno di riscaldamento, qualche allungo per alzare la FC e preparare il cuore allo sforzo e poi mi sparo qualche km in progressione a manetta con rush finale alla morte. Nella mia esperienza l'ideale sarebbe un 5000 in pista, non troppo lungo per non accumulare troppo acido lattico che impedisce al cuore di battere al massimo, ma neanche troppo corto: il fatto che c'è altra gente che ti corre a fianco è sicuramente uno stimolo per spremerti!
Se ti può interessare di seguito inserisco i valori della FC che suggersice Pizzolato per qunto riguarda le ripetute e gli altri ritmi (in piano, però):
Lungo Lento (LL): FC Max – 30/35
Corsa Lenta (CL): FC Max – 25/30
CLS (Corsa Lunga Svelta): FC Max – 15/20
CM (Corsa Media): FC Max – 15
Corto Veloce (CV): FC Max - 10
Ripetute Lunghe (RL) 3km: FC Max - 8
Ripetute Lunghe (RL) 2km: FC Max - 8
Ripetute Medie (RM) 1km: FC Max 5/8

Buone corse!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Io sono dell'idea, come espresso ancha da Paso (e già da me nella prima pagina) che la tua FC max é più alta da quella indicata dalla formula di Tanaka. Il fatto che fai le ripetute a 90% di questo FC max ma rimani in zona abbstanza tranquilla per quanto riguarda lo sforzo percepito sembrerebbe avvalorare questo ipotesi.

Non rimane che provare i metodi suggeriti da Paso e Biglux per cercare il numero giusto, che potrebbe benissimo essere attorno le 200.
Rispondi