La settimana prima... della gara

Preparazione, alimentazione, gestione gara
canc 34

Re: La settimana prima... della gara

Messaggio da canc 34 »

OT ON
Uno può essere abituato anche a stare via giorni :o , ma IMHO una corsa in montagna di 40 km è sempre una bella corsa, definibile tranquillamente "lunga"
Oppure fissiamo il lungo sulla corsa più lunga del mondo (che corrono magari in 100-200 persone) e tutte le altre gare sotto a questa sono sono corte ;) ??
OT OFF
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

La mia era un po una provocazione, però credo che bisogna avere un'idea di quello che, nel mondo trail, viene definito corto, medio o lungo. Altrimenti c'é pericolo che si creano incomprensioni.

Comunque un problema di dimensioni trascurabile volendo. :D
Gufo

Messaggio da Gufo »

Non fossilizziamoci, alla fine dipende da cosa uno è abituato a fare...per un amico centometrista una gara sui 5000 è lunga, per me è molto corta :D Io sono d'accordo con Martin, per me una medio-lunga è sui 75...una da 40 la potrei al massimo definire media, non certo medio-lunga...ma è solo una questione di semantica appunto relativa a ciò che uno è abituato a fare. ;) Come dice Martin, tutto relativo. :)
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

martin ha scritto:La mia era un po una provocazione, però credo che bisogna avere un'idea di quello che, nel mondo trail, viene definito corto, medio o lungo. Altrimenti c'é pericolo che si creano incomprensioni.

Comunque un problema di dimensioni trascurabile volendo. :D

stra d'accordo ! Ma con medie-lunghe non si intendeva un gruppo unico....

ahahahah qua ora si fa a gara a "chi c'è l'ha più lungo" ....per me una corta sono 300 km e allora??? ovviamente sto scherzando.....la mia massima distanza attuale è 65 km quindi....un pò come i papà di famiglia che portano i bimbi a scuola con l'AUDI RS6 560cv o BMW X6M 555cv MERCEDES CLASSE E AMG che si aggira sempre su quelle potenze MONSTER! ps : Probabilmente se avessi soldi da buttare farei lo stesso! Ma ogni tanto penso : non potrebbero accontentarsi di un semplicissimo 3000cc da 200-300 cv??
Detto questo ritorniamo a noi!
Io il 28 Settembre vado a fare il Trail del Moscato 50km 2570D+ (DISTANZA MEDIA!!!!! :D ), vediamo se per la settimana pre-gara riesco a rubarvi qualche consiglio utile!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Io il 28 Settembre vado a fare il Trail del Moscato 50km 2570D+ (DISTANZA MEDIA!!!!! :D ), vediamo se per la settimana pre-gara riesco a rubarvi qualche consiglio utile!
:D :D

io farei sopra tutto riposo ma facendo un paio di sessione (diciamo martedì e giovedì) in cui si fa un po di riscaldamento, 4 ripetute sulle 800m al 70% e 6 allunghi a 80% o qualcosa di simile. Defaticamento tranquillo.
Magari il sabato o domenica prima un collinare corto - 60-90' molto tranquillo.
Poi se hai un po di dubbi fai un riposo.
Se senti che non riesci stare fermo fai piuttosto una camminata che una corsa - e poi un bel riposo :D
Dariogrizzly_1981

Grazie per i consigli Martin! In effetti il collinare per domani lo ho già in programma, anche perché voglio provare zaino nuovo. Le ripetute devo ancora inserirle nei miei piani di allenamento per il trail e visto che molti di voi le consigliano penso siano da includerle!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Se non hai voglia di fare delle ripetute potresti fare un fartlek - corsa lenta con 4/5 x 3' a velocità 70% del massimo. Per un totale di circa 45' (riscaldamento, corsa lenta con fartlek, defaticamento).
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Se c'é qualcuno che vuole studiare la materia "tapering" (scarico pre-gara) esiste un libro "Tapering and Peaking for Optimal Performance" di Inigo Mujika.

Non é proprio un libro da spiaggia :roll:
Dariogrizzly_1981

Ciao martin,
grazie per questi consigli!
Personalmente non sono tipo da libri troppo tecnici su certi argomenti (anche se saranno sicuramente utili), già le 8-9 ore in ufficio a fare calcoli e simulazioni mi devastano il cervello in modo considerevole...
Nel frattempo questa mattina ho testato il nuovo zaino "Montane Jaws 10 litri" su 22 km e 1100D+ , davvero spettacolare, lo consiglierei ad occhi chiusi!
Rispondi