Io il Km verticale non l'ho mai fatto in gara dove ovviamente penso darei di più, in allenamento senza tirare a morire ma spingendo come tempo minimo (che poi non è che volessi fare un record personale et similia ma solo allenarmi) ci ho messo 54 minuti quindi 1111 m D+/h. Ovviamente però non è la VAM, di solito se vado ad allenarmi con percorsi con più km e dislivello ho una VAM inferiore. E probabilmente se facessi 1 km verticale come gara l'avrei superiore (ma non è detto, magari non so dosare lo sforzo, tiro troppo all'inizio e arrivo scoppiato

)....quindi trovo abbia poco senso come concetto, anche perchè può essere che se uno la misura su 500D+ o 2000D+ ovviamente può avere una velocità ascensionale diversa, e poi anche la pendenza influisce, anche sempre sul km verticale ovviamente ce ne sono di più veloci (con più pendenza) e più lenti (con meno pendenza) pur rimanendo nei 5 km.
Piuttosto come dato di riferimento io userei appunto il record personale sul km verticale, che ha più senso, però anche qui confrontare diversi km verticali ha comunque un margine di differenza dovuto al percorso differente e non all'atleta, che su percorsi così brevi può influire molto.