Certificati, iscrizioni etc...chi mi spiega?

Due chiacchiere al bar
Rispondi
G37-R34DY

Certificati, iscrizioni etc...chi mi spiega?

Messaggio da G37-R34DY »

Nel guardare le procedure per le iscrizioni a vari trail, mi trovo abbastanza spaesato.

A volte serve un certificato per attività sportiva agonistica + un tesseramento (di non so che tipo e cosa significhi), altre volte un certificato per attività sportiva non agonistica.

Questo benedetto tesseramento serve? Per forza? E come si fa? Bisogna iscriversi per forza a un'associazione?

Il certificato agonistico vale anche per quello non agonistico? Cioè posso farne uno e presentarlo in entrambi i casi? Mi è venuto il dubbio perchè guardavo il regolamento del "trail dei due laghi" (al quale pensavo di partecipare semplicemente per fare un "Lungo" e vedere come funziona una gara :)) e questo riporta:

art. 4 Partecipazione.
La gara è aperta a tutte le persone, uomini e donne, che abbiano compiuto 18 anni alla data di svolgimento
della corsa e che siano tesserati F.I.D.A.L. o con enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I. quindi
in regola con il tesseramento 2014 e con le norme che disciplinano la tutela sanitaria per la pratica
dell'attività sportiva agonistica.

quindi bisogna avere sia il benedetto tesseramento che il certificato AGONISTICO. Sono veramente confuso...chi è così gentile da spiegarmi come funziona? :|
ziostefen
Contatta:

Re: Certificati, iscrizioni etc...chi mi spiega?

Messaggio da ziostefen »

...di massima serve il certificato medico agonistico....io l'ho fatto in un centro di medicina dello sport.

per il tesserino fidal, o ti associ ad una società e lei te lo fa, e credo sia proprio necessario far parte di una società....sennò se richiesto dal regolamento della gara che vai a fare ti fai quello giornaliero (di solito + 7 €).
Luciano

Messaggio da Luciano »

Per la tessera Fidal serve una Società, ma se vai in un Comitato Uisp (ci sono in ogni città) con la visita Medica Agonistica, ti puoi far rilasciare la tessera individuale Agonistica per l'Atletica Leggera. Costo 10 Euro e te la rilasciano subito e con quella puoi correre dove vuoi. Tieni però conto di portare sempre con te una copia della visita agonistica quando vai a gareggiare, perchè in molte Gare, specie nei Trail, ti chiedono "anche" quella ;)
silvio68

Messaggio da silvio68 »

io ho fatto in questo modo: visita medica per idoneità sportiva obbligatoria per partecipare a qualsiasi gara trail\maratone etc etc...poi mi sono tesserato per una suadra OTC COMO ....
la suddetta società sportiva è online cioè non hai vincoli di nessun tipo partecipazioni a riunioni, organizzazione gare partecipazioni a gare organizzate dalle squadra.
in questo modo hai la tessera FIDAL ad un costo ragionevole prima iscrizione 20 euro poi rinnovo a 15 .
prima ero tesserato sempre per una SOCIETà FIDAL però pagavo 60 euro all'anno e dovevo ogni tanto "farmi vedere" in sede...inoltre poi c'era la gara sociale etc etc....
ciao e buone corse
G37-R34DY

Messaggio da G37-R34DY »

grazie a tutti ora è abbastanza chiaro.
Non ho modo di partecipare ad attività sociali etc (sono sempre in giro per lavoro) e di conseguenza il pensiero di dover per forza iscrivermi a qualche società sportiva (non sapevo esistessero online) mi atterriva.
A ottobre ho la visita medica x attività agonistica, sperando vada tutto bene prenderò la strada UISP

grazie!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Se hai una tessera agonistica necessariamente hai anche il certificato medico...solo che la tessera vale per l'anno 2014, il certificato per un anno dall'emissione...per questo ogni tanto lo chiedono oltre alla tessera. Ti faccio il mio esempio così è più chiaro: tesserato FIDAL anno 2014, certificato fatto ad inizio Novembre 2013. Se mi iscrivessi ad una gara a fine Novembre teoricamente sarei a posto perchè la tessera scade a fine anno, in realtà il certificato sarebbe scaduto.
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Alessandrots ha scritto:Se hai una tessera agonistica necessariamente hai anche il certificato medico...solo che la tessera vale per l'anno 2014, il certificato per un anno dall'emissione...per questo ogni tanto lo chiedono oltre alla tessera. Ti faccio il mio esempio così è più chiaro: tesserato FIDAL anno 2014, certificato fatto ad inizio Novembre 2013. Se mi iscrivessi ad una gara a fine Novembre teoricamente sarei a posto perchè la tessera scade a fine anno, in realtà il certificato sarebbe scaduto.
Esempio sbagliato!
La tessera Fidal viene sospesa il giorno di scadenza del certificato e riattivata quando la società carica quello nuovo, se si fa prima il certificato la società può aggiornarlo online per evitare sospensioni.
La tessera FIDAL in Italia è l'unica che può evitare la presentazione del certificato medico agonistico perché gli organizzatori possono verificare la regolarità del tesseramento direttamente online. Basta il codice atleta neanche la presentazione della tessera in originale. E' da quest'anno che in FIDAL funziona così, ed è decisamente più corretto, è una forma di tutela soprattutto per la società.
Alcuni organizzatori pur essendo fidal vogliono comunque il certificato per non stare a controllare tutti gli atleti...

Per la maggior parte delle gare trail non serve tesseramento ad alcuna società ma è sufficiente il certificato agonistico.
Ciao
Alberto
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

muntagnin ha scritto: Esempio sbagliato!
Ops, chiedo scusa...ero convinto che fosse così :oops:
Rispondi