Per quanto riguarda gli stili di corsa, proprio nei giorni in cui leggevo "Born to run", erano in svolgimento gli europei di atletica. Facendo attenzione a come correvano gli atleti, ho notato che su pista TUTTI correvano di avampiede, con lo stile di corsa naturale, ma nella maratona (maschile e femminile) la situazione era ben più variegata e quasi nessuno aveva un'azione così spinta sull'avampiede. Mi sembrava di vedere piuttosto appoggi "midfoot" e "rearfoot". Anche nel trail molti dei big corrono con le minimal (Kilian, Krupicka, Emelie, Nuria..), ma altri per nulla (Chorier e Canaday usano le Hooka).
Se ben interpreto il pensiero di Gaggio (conosciuto alla partenza del Quadrifoglio, ma non so se si ricorda..), rullata+scarpa tradizionale=ok (purché spinta avvenga a livello di avampiede e falangi); corsa naturale+barefoot=ok (purché grande elasticità muscolare a livello di polpacci e quadricipiti... che però forse non è così facile da ottenere). Ho capito giusto? Purtoppo non sono un grande esperto di fisica!