Questa volta è mio il compito di pubblicare l' invito (sollecitato) al TA sulle vette Feltrine, dopo averlo condiviso con Lucio, che è l’ispiratore di questo itinerario che ci porterà in luoghi inediti anche per me e Rita .
Per chi ha condiviso con noi l’uscita sul Pavione saremo poco più a est.
Dove:
Partiremo da Lasen in direzione di Arson, puntando verso il monte S.Mauro che percorreremo a mezza costa in spazi liberi da alberi con l’occhio che potrà spaziare sull'ampia Val Belluna .
Ci muoveremo intorno al San Mauro giungendo alla omonima Chiesetta.
Completeremo il nostro giro rientrando dalla Valle di San Martino–Vignui lungo il torrente Stien caratteristico per le sue cascate.
Quando:
Lucio consiglia la metà di ottobre per godere pienamente dei colori dell’autunno.
Quindi dopo aver sentito alcune campane propongo sabato 18 ottobre. Con l'alternativa nel caso di tempo inclemente di riproporre il TA il sabato successivo (25 ottobre).
Tempo di percorrenza:
stimato da Lucio 5-6 ore ( quando è solo sono 3-3,5 ore e un bicchiere di latte) . Lunghezza 15-18 km con D+ 1200.
Ritrovo:
piazzale della birreria Pedavena alle 7:30.( + 15 min accademici)
3 tempo:
un luogo “intimo” del posto : birreria Pedavena.
Alcuni link per approfondire e curiosare oltre (come ho fatto io)
http://www.magicoveneto.it/feltrino/Val ... -Mauro.htm
http://bonviazboatl.blogspot.it/
vi aspettiamo
un saluto
Enrico
Cell 334 1144722
Val di San Martin(BL)25-10-2014 (dopo il Pavione)
Regole del forum
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Nel titolo scrivete il nome del TA, la provincia e la data di svolgimento.
Re: Val di San Martin(BL)18-10-2014 (dopo il Pavione)
Ma porc. zozz. sono all'ecomaratona del Chianti...
Dopo il Pavione ( x lavoro ) mi perdo pure questo...
Ma ke ho fatto di male??? Per ( non ) meritarmi questo???
Senza saperlo ho forse offeso qualche dio del Monte Olimpo???
Se sacrifico loro, ke ne so...un Mammuth...od un Basilisco...rientrerò nelle loro grazie???
El vitto
Dopo il Pavione ( x lavoro ) mi perdo pure questo...
Ma ke ho fatto di male??? Per ( non ) meritarmi questo???
Senza saperlo ho forse offeso qualche dio del Monte Olimpo???
Se sacrifico loro, ke ne so...un Mammuth...od un Basilisco...rientrerò nelle loro grazie???
El vitto
Capita anche ai santi di aver gli dei contro in CHIESA DI SAN MAURO, quindi non fartene un dramma El Vitto.. leggi qua da un mio racconto nel blog bonviaz...
Non deve avere tante entrature lassù il santo Mauro. Forse perchè è uno spirito anarchico , oppure ha un'animosità un po' impicciona, o novello messia quale il Lazzaretti d'Arcidosso abbia rivolto strali contro i vizi ed i malaffari di qualche lobbies altolocate. Fatto sta che ogni tanto gli mandano qualche avvertimento incendiandogli il monte fino a lambirgli l'uscio di casa, e talvolta passano a minacce più o meno esplicite. Come qualche anno fa, quando stranamente un grosso masso caduto dalla rupe sovrastante con precisione millimetrica gli ha portato via un pezzo di tetto e tranciato di netto mezzo campanile. Sarà per queste mie fantasticherie, ma il Santo Mauro mi è simpatico. Salgo spesso su alla chiesetta, sopra Arson. E' un bello allenamento. Una tirata alquanto ripida di circa 600 metri di dislivello, un po' su strada sterrata e parte su sentiero. Oggi si respira odore di terra e aleggia un lieve profumo di ciclamino. In questa mattinata da solleone agostano, le fronde della fitta vegetazione, ora all'apoteosi, lasciano il bosco in penombra. Tutto tace, nè un sospiro di vento, nè un cinguettio d'uccello, pare sia tempo di siesta. Ma c'è anche la sensazione che la stagione stia volgendo verso lo stantio inverno. Piccoli segnali come i frutti dei carpini che si bruniscono o qualche foglia che si tinge di giallo. Sono "vibrazioni" che percepisci frequentando da sempre la natura, incomprensibili ma avvertiti. La chiesetta e le rocce d'attorno si godono appieno il calore del sole, guardando il gradevole panorama verso la piana feltrina ed i monti che si ergono a meridione. Spingo il vetusto portale d'ingresso consunto dal tempo. All'interno sacro e profano si trovano in simbiosi. Da un lato due banchi di riflessione per i fedeli, di fronte oltre la cancellata l'altare con la pala raffigurante la Madonna con bambino accompagnata da san mauro e dall'arcangelo Michele con demonio al guinzaglio. Dall'altro lato, contro il muro, due tavoli pronti per un'eventuale incontro conviviale, sotto essi oggetti che di religiosità esprimono ben poco, un secchio con cemento, del colore, attrezzatura da ferramenta, badile e rastrello. Mi soffermo a leggere il quaderno dove i viandanti esprimono loro riflessioni. Forse lassù qualche addetto dovrebbe leggerlo...il santo mauro qui in terra è...considerato.
Pubblicato da Lucio Dorz a 12:30 Paradiso...non farne un dramma El Vitto...leggi qua!...
Non deve avere tante entrature lassù il santo Mauro. Forse perchè è uno spirito anarchico , oppure ha un'animosità un po' impicciona, o novello messia quale il Lazzaretti d'Arcidosso abbia rivolto strali contro i vizi ed i malaffari di qualche lobbies altolocate. Fatto sta che ogni tanto gli mandano qualche avvertimento incendiandogli il monte fino a lambirgli l'uscio di casa, e talvolta passano a minacce più o meno esplicite. Come qualche anno fa, quando stranamente un grosso masso caduto dalla rupe sovrastante con precisione millimetrica gli ha portato via un pezzo di tetto e tranciato di netto mezzo campanile. Sarà per queste mie fantasticherie, ma il Santo Mauro mi è simpatico. Salgo spesso su alla chiesetta, sopra Arson. E' un bello allenamento. Una tirata alquanto ripida di circa 600 metri di dislivello, un po' su strada sterrata e parte su sentiero. Oggi si respira odore di terra e aleggia un lieve profumo di ciclamino. In questa mattinata da solleone agostano, le fronde della fitta vegetazione, ora all'apoteosi, lasciano il bosco in penombra. Tutto tace, nè un sospiro di vento, nè un cinguettio d'uccello, pare sia tempo di siesta. Ma c'è anche la sensazione che la stagione stia volgendo verso lo stantio inverno. Piccoli segnali come i frutti dei carpini che si bruniscono o qualche foglia che si tinge di giallo. Sono "vibrazioni" che percepisci frequentando da sempre la natura, incomprensibili ma avvertiti. La chiesetta e le rocce d'attorno si godono appieno il calore del sole, guardando il gradevole panorama verso la piana feltrina ed i monti che si ergono a meridione. Spingo il vetusto portale d'ingresso consunto dal tempo. All'interno sacro e profano si trovano in simbiosi. Da un lato due banchi di riflessione per i fedeli, di fronte oltre la cancellata l'altare con la pala raffigurante la Madonna con bambino accompagnata da san mauro e dall'arcangelo Michele con demonio al guinzaglio. Dall'altro lato, contro il muro, due tavoli pronti per un'eventuale incontro conviviale, sotto essi oggetti che di religiosità esprimono ben poco, un secchio con cemento, del colore, attrezzatura da ferramenta, badile e rastrello. Mi soffermo a leggere il quaderno dove i viandanti esprimono loro riflessioni. Forse lassù qualche addetto dovrebbe leggerlo...il santo mauro qui in terra è...considerato.
Pubblicato da Lucio Dorz a 12:30 Paradiso...non farne un dramma El Vitto...leggi qua!...
Re: Val di San Martin(BL)25-10-2014 (dopo il Pavione)
LA DATA DEL TA PASSA DAL 18 AL 25 OTTOBRE
ESC&TESS ha scritto:Questa volta è mio il compito di pubblicare l' invito (sollecitato) al TA sulle vette Feltrine, dopo averlo condiviso con Lucio, che è l’ispiratore di questo itinerario che ci porterà in luoghi inediti anche per me e Rita .
Per chi ha condiviso con noi l’uscita sul Pavione saremo poco più a est.
Dove:
Partiremo da Lasen in direzione di Arson, puntando verso il monte S.Mauro che percorreremo a mezza costa in spazi liberi da alberi con l’occhio che potrà spaziare sull'ampia Val Belluna .
Ci muoveremo intorno al San Mauro giungendo alla omonima Chiesetta.
Completeremo il nostro giro rientrando dalla Valle di San Martino–Vignui lungo il torrente Stien caratteristico per le sue cascate.
Quando:
Lucio consiglia la metà di ottobre per godere pienamente dei colori dell’autunno.
Quindi dopo aver sentito alcune campane propongo sabato 25 ottobre.
Tempo di percorrenza:
stimato da Lucio 5-6 ore ( quando è solo sono 3-3,5 ore e un bicchiere di latte) . Lunghezza 15-18 km con D+ 1200.
Ritrovo:
piazzale della birreria Pedavena alle 7:30.( + 15 min accademici)
3 tempo:
un luogo “intimo” del posto : birreria Pedavena.
Alcuni link per approfondire e curiosare oltre (come ho fatto io)
http://www.magicoveneto.it/feltrino/Val ... -Mauro.htm
http://bonviazboatl.blogspot.it/
vi aspettiamo
un saluto
Enrico
Cell 334 1144722
si si si si si si
riesco ad esserci se non sono massacrata dopo il Lago D'orta
ESC&TESS ha scritto:LA DATA DEL TA PASSA DAL 18 AL 25 OTTOBREESC&TESS ha scritto:Questa volta è mio il compito di pubblicare l' invito
Messaggio da simodr il 33 minuti fa
si si si si si si
. . . sai bene che i nostri sono TA tranquilli e inoltre invitiamo Lucio a decantare quei luoghi, che conosce come le sue tasche, e abbiamo un motivo per andare con calma . . .
e intanto la birra fermenta.
Dopo il violento temporale le nubi iniziarono a diradarsi, ke il sacrificio fosse servito veramente???
Manca solo il turno lavorativo, ma se tutto va bene lo si saprà solo il sabato precedente...
Ma ke gli dei del Monte Olimpo avessero placato la loro ira nei suoi confronti già lo aveva portato al settimo cielo...quasi a vederli...DA LORO PARI...e giù altra sfiga...
Porcaccia...ke non so tacere...speremo ben...
El Vitto
Manca solo il turno lavorativo, ma se tutto va bene lo si saprà solo il sabato precedente...
Ma ke gli dei del Monte Olimpo avessero placato la loro ira nei suoi confronti già lo aveva portato al settimo cielo...quasi a vederli...DA LORO PARI...e giù altra sfiga...
Porcaccia...ke non so tacere...speremo ben...
El Vitto
Bella la scelta del percorso!
In questo momento sto proprio ammirando dal balcone di casa il M. San Mauro baciato dal sole.
Walter
In questo momento sto proprio ammirando dal balcone di casa il M. San Mauro baciato dal sole.
Walter
se volevi farti invidiare . . . ci sei riuscitooti ha scritto:Bella la scelta del percorso!![]()
Walter
comunque entro il 25 ottobre ci sentiamo
con simpatia
Enrico
- kappadocio
- Contatta: