Caviglie deboli / caviglie fasciate

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
robbi

Caviglie deboli / caviglie fasciate

Messaggio da robbi »

Ciao a tutti, ringrazio gia' chi vorra' rispondere al quesito:
Ho le caviglie deboli e mi e' successo di dover stare fermo mesi a causa di infortuni :( . Ho pensato che forse una soluzione fosse quella di fasciarmi le caviglie con bende elastiche piuttosto strette ( oppure tensoplast come quando giocavo a calcio) x sentirmi piu sicuro e sperare di poter ancora andare x sentieri... Qualcuno gia' lo fa ? E' una stupidaggine ? Che mi dite? Grazie :)
Alessandrots

Re: Caviglie deboli / caviglie fasciate

Messaggio da Alessandrots »

Tavoletta propriocettiva, altrimenti detta balance board, qualche minuto al giorno
SKAIS

Messaggio da SKAIS »

Ho sempre avuto problemi di "caviglie deboli" anche a causa di alcuni incidenti in moto e arrampicando.
Quando ho cominciato a correre offroad è stato un susseguirsi di storte e infortuni ma col tempo le mie caviglie si sono molto molto rinforzate e adesso è un'altra cosa. tieni duro! ciao
robbi

Messaggio da robbi »

Grazie Alessandrots per il tuo link ;)

però, al di la' della riabilitazione e/o dell'allenamento per rinforzare le caviglie etc etc, volevo sapere se qualcuno ha esperienza di fasciatura durante allenamenti e/o gare ... nel calcio si fa abitualmente penso sia fattibile anche nel trail running...
robbi

Messaggio da robbi »

Skais ;) ;) ;) però la paura è tanta!!! :D :D
Gaggio

Messaggio da Gaggio »

robbi ha scritto:Grazie Alessandrots per il tuo link ;)

però, al di la' della riabilitazione e/o dell'allenamento per rinforzare le caviglie etc etc, volevo sapere se qualcuno ha esperienza di fasciatura durante allenamenti e/o gare ... nel calcio si fa abitualmente penso sia fattibile anche nel trail running...
io trovo che sia controproducente e rischioso limitare la mobilità delle caviglia
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Appunto...perchè fasciarle e bloccarne l'escursione se puoi rinforzarle? La caviglia fasciata non è a meno rischio di storta, è solo fasciata...
Johan

Messaggio da Johan »

Alessandrots ha scritto:Appunto...perchè fasciarle e bloccarne l'escursione se puoi rinforzarle? La caviglia fasciata non è a meno rischio di storta, è solo fasciata...
e sempre più indebolita...
robbi

Messaggio da robbi »

ok grazie a tutti ragazzi...

Penso che la soluzione sia andare ancora più piano di quanto sto andando :shock: e proverò rinforzare...

buone corse a tutti ;)
pianpianel

Messaggio da pianpianel »

Ciao robbi,

la mia vita sportiva (calcio a 11, futsal e corsa) è costellata da infortuni alla caviglia da quando avevo 14 anni. Mi prendo un paio di brutte distorsioni all'anno e le scavigliate non si contano nemmeno più. Sono "ambidestro", nel senso che una volta mi slogo la sinistra e una volta la destra. :lol:

Questo per dirti che credo di poter capire in pieno la tua espressione "caviglie deboli". Una volta ho preso una storta mettendo il piede sulla fuga delle piastrelle. Per dire.

Quoto al 100% Alessandrots: la tavoletta propriocettiva deve diventare una routine quotidiana. Bastano pochi minuti al giorno e i risultati sono davvero sorprendenti. Per gli esercizi trovi parecchi tutorial in internet, anche se il consiglio è di farteli insegnare da un fisioterapista.

Fasciare o non fasciare: da un lato è assolutamente vero che la fasciatura non è una soluzione al problema e che anzi così facendo la caviglia "disimpara" a rispondere alle sollecitazioni. Dall'altro in alcuni casi può essere un supporto (anche psicologico) soprattutto dopo una recente scavigliata. Di sicuro non deve diventare un'abitudine.

In ogni caso assolutamente non usare bende elastiche: se stringi troppo fermano la circolazione e comunque non tengono l'articolazione. L'ideale è se trovi bende non troppo elastiche (totalmente anelatiche non ne ho ancora trovate) e te le fasci sopra a una calza che arrivi almeno a metà stinco: in questo modo puoi permetterti di stringerla di più che non direttamente sulla pelle.

Cmq vai di tavoletta! a me ha permesso di stare tranquillo per lunghi periodi.

In bocca al lupo e buone corse!
Rispondi