ALLENAMENTO MAF

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
roberto67

ALLENAMENTO MAF

Messaggio da roberto67 »

Ciao, qualcuno di voi utilizza x gli allenamenti il metodo MAF???? Se si come si usa, come viene calcolata la frequenza cardiaca e come sono i metodi di allenamento del MAF ( tabelle, giorni di allenamento metodiche ecc. ecc.). E' utile in fase di preparazione invernale??
Grazie a tutti per i consigli
martin
Contatta:

Re: ALLENAMENTO MAF

Messaggio da martin »

Ciao Roberto,

Ti copio un link dove abbiamo discusso per diverso tempo sul metodo MAF.

Allenamento invernale e ripetute

Forse il link non funzione comunque il 3D é Allenamento invernale e ripetute (fuorviante come titolo ma é quello).

Personalmente utilizzo l'allenamento MAF da qualche anno con grande soddisfazione. Utilissimo per la costruzione aerobica durante il periodo invernale.

Il calcolo del FC é molto facile - 180 - la tua età (47) = 133. Se sei un corridore normale il tuo range sarà circa 128-138. Se hai avuto infortuni recentemente abbassa leggermente (125-135) se ti alleni bene con buoni risultati da qualche anno puoi alzare leggermente !30-140).

Fai il MAF Test sullo stesso percorso ogni 3 o 4 settimane per vedere i miglioramenti. Cominci con circa 45' (incluso riscaldamento e defaticamento).
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

Martin, mi sono permesso di editare il tuo messaggio sistemando il link :)

A.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sempre troppo bravo tu e io troppo incompetente :oops: un giorno mi spiegerai come si fa.

Grazie.
greenwich

Messaggio da greenwich »

Ah se c'è bisogno sono ormai un esperto, ieri sera mi sono letto tutte e 24 le pagine :lol:
greenwich

Messaggio da greenwich »

giusto per non riuppare il vecchio topic, carico di informazioni preziose che con nuovi post magari si diluirebbero ulteriormente, stasera prima seduta di MAF.
Che dire, la velocità è davvero ridicola e un po' mi piange il cuore ogni volta che guardo l'orologio, ma... che spettacolo... come disse NoTrail nell'altro topic, pare il passo con cui potresti arrivare dall'altra parte del mondo; visto che vengo da un leggero infortunio alla caviglia ed essendo la prima volta mi sono fermato poco dopo l'ora, ma le sensazioni sono ottime!
Vedremo come procede, voglio dargli tutto il tempo che merita... lo consiglio davvero a tutti i tapascioni lentoni come me desiderosi di aumentare distanze e resistenza!
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

:D :D :D e non dico perche.
greenwich

Messaggio da greenwich »

Al di là del cardiac drift, cosa che ovviamente andrebbe a penalizzare per lo meno la velocità dell'allenamento, ci sono altri "contro" ad andare sopra i 90'?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Il MAF funziona anche perche limita la quantità di stress percepito dal organismo. Più corri più stress produci. Durante il primo mese / mese e mezzo di MAF sarebbe sconsigliato a fare della sessioni cosi lunghi. Prima la base e poi l'endurance.
Una volta creata una buona base non ci sono contra indicazioni per fare 90 o anche più minuti di MAF. Personalmente alla fine di un periodo di 3 mesi di MAF arrivo a fare anche 2 ore.
Rispondi