alex zanardi ironman

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

augusto losio

alex zanardi ironman

Messaggio da augusto losio »

leggevo stamani un'intervista a alessandro zanardi, ex pilota di formula 1 senza gambe dopo un incidente automobilistico.
beh, ha terminato l'ironman alle hawaii, 247° posizione su 2187.

ora, io non so se farsi una maratona su rotelle sia più o meno difficile (dal mero punto di vista muscolare) che pestarsela sulle gambe.
mi interessa anche poco, la cosa impressionante è quello che ha portato a termine.

il tutto sotto alle 10 ore.
silverrain

Re: alex zanardi ironman

Messaggio da silverrain »

Davanti a una volontà del genere c'è solo da mettersi da parte e rimanere a bocca aperta ad ammirare uno con due ....... gigantesche!
Luciano

Messaggio da Luciano »

Sicuramente nella Maratona finale ha fatto meno fatica e più velocità dei normodotati (l'ha fatta in 2.24'), ma nella frazione di bici ha fatto certamente più fatica con la sua handbike rispetto alle sofisticate bici da Triathlon, eppure già lì ha superato centinaia di partecipanti, dopo essere uscito in ritardo nella frazione a nuoto, perchè nuotare 4 km nell'Oceano senza gambe è impresa pazzesca...IMMENSO ALEX...!!!
augusto losio

Luciano ha scritto:perchè nuotare 4 km nell'Oceano senza gambe è impresa pazzesca
tralaltro nell'intervista dice che gli urti con gli altri concorrenti (deve essere una tonnara soprattutto all'inizio) gli hanno fatto perdere il boccaglio tre volte.
e rimetterselo (con le mani, ovviamente) senza poter galleggiare a forze di gambe (che non hai) è roba da matti.

rispetto massimo all'atleta e all'uomo, che ha dichiarato che questa sua impresa spera che serva a qualcuno per poter dire "se ce l'ha fatta zanardi posso provarci anche io".
deeago

Messaggio da deeago »

è un bel tipo Zanardi!

e mi piace ancora di più perchè sta con i piedi per terra. Infatti, ricorda piuttosto spesso che lui può fare tutte queste cose (anche) perchè è ricco e può permettersi di dedicarsi a tempo pieno allo sport.

Tornando all'aspetto sportivo, anche io (ex-nuotatore) trovo che fare 4km senza gambe nell'oceano sia da marziano. Idem la bici: vero che lui usa una hand-bike astronautica, da lui stesso sviluppata e assemblata, ma i muscoli delle braccia sono mooolto meno potenti di quelli delle gambe dei normodotati.
Pazzesco
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

deeago ha scritto:è un bel tipo Zanardi!

e mi piace ancora di più perchè sta con i piedi per terra.

(no pun intended) :D
sydilbradipo

Messaggio da sydilbradipo »

augusto losio ha scritto: tralaltro nell'intervista dice che gli urti con gli altri concorrenti (deve essere una tonnara soprattutto all'inizio) gli hanno fatto perdere il boccaglio tre volte.
e rimetterselo (con le mani, ovviamente) senza poter galleggiare a forze di gambe (che non hai) è roba da matti.

rispetto massimo all'atleta e all'uomo, che ha dichiarato che questa sua impresa spera che serva a qualcuno per poter dire "se ce l'ha fatta zanardi posso provarci anche io".
Il boccaglio? Nuotava col boccaglio? Ma è super-vietato, almeno per i normodotati!
Tutto il rispetto per Zanardi, ma secondo me non è vero ironman.
Il vero ironman per diversamente abili l'ho visto a Zurigo, un ragazzo con una sola gamba che ha fatto tutta la bici con una normale bici da corsa e la maratona usando due stampelle ascellari!!!
Veramente impressionante! Ma non se lo caga nessuno, non è famoso! :mrgreen:
simodr

Messaggio da simodr »

deeago ha scritto:è un bel tipo Zanardi!
e mi piace ancora di più perchè sta con i piedi per terra. Infatti, ricorda piuttosto spesso che lui può fare tutte queste cose (anche) perchè è ricco e può permettersi di dedicarsi a tempo pieno allo sport.
concordo al 100%, a parte l'aspetto sportivo dell'atleta, ho sempre apprezzato Zanardi, perchè sottolinea sempre questo aspetto che non è da sottovalutare!

GRANDE ZANARDI!
nebuloso

Messaggio da nebuloso »

Sydilbradipo ha scritto:
[Il boccaglio? Nuotava col boccaglio? Ma è super-vietato, almeno per i normodotati!
Tutto il rispetto per Zanardi, ma secondo me non è vero ironman.]

Nell'intervista a radio "Dee Jay" Zanardi parlava di "occhialini" persi tre volte, nondi boccaglio. ;)
augusto losio

non ho più il numero de "la stampa", ma ricordo di averlo letto e riletto, sono (abbastanza) certo del boccaglio.
poi non sapevo fosse vietato, non mi ero posto il problema.
Rispondi