Buona sera, mi piacerebbe avere alcuni consigli su come preparare questa gara a maggio 2015.
Premetto che ho 43 anni, per ora corro max. 30km 1200d+ faticando . Tra impegni familiari e lavoro cerco di fare 2 allenamenti a settimana (io li chiamo allenamenti ma corro solamente, magari quando faccio 10km mi metto a 5.45 ed arrivo a fine oppure un altra settimana faccio 3 o 4 ripetute da 2/3km) ma non so se sono idonei. ultimamente ho sofferto un po di crampi perche' nella stagione estiva (giugno-luglio-agosto) non ho mai fatto dislivello ed ora forse la gamba mi soffre di piu.
Chi mi puo' aiutare?
Se ho letto bene il sito si tratta di una gara di 60km con 3100 D+ e con quello che hai scritto non penso che attualmente sia alla tua portata e onestamente quella da 23Km con 1200 D+ è pure al limite. Quanto ho detto però si basa sulla mia personale esperienza dove come parametro per affrontare gare con simile chilometraggio macino circa il doppio di Km a settimana questo però mai in prossimità della gara diciamo con un certa progressione dei carichi e con successivi scarichi nel tempo e nel contempo variando molto sia i percorsi che le tecniche (corsa lenta, ripetute, salite ecc.).
Tieni conto che mi alleno a sensazione e pertanto non sono in grado di darti schemi da seguire.
Ritengo che i mesi che hai a disposizione siano sufficienti a patto che il tempo dedicato alla preparazione atletica (aumento chilometraggio, dislivello ecc.) sia adeguato. I crampi che lamenti possono essere dovuti alla mancanza di allenamento ma anche ad altri fattori (eccessiva sudorazione, postura, scarpe, alimentazione, ecc.).
Non essendo però un preparatore sportivo occorre attendere lumi da qualche utente più esperto.
Ti posso consigliare di leggere i 3D qui sotto "Iniziare con il Trail" (sesto o settimo argomento in giù) oppure il 3D in fondo a questa pagina di argomenti "Preparare il Cortina Trail" o qualcosa di genere (trail di distanza simile al Mugello).
Comunque con solo 2 sessioni di allenamento la settimana lo vedo un po duro preparare una gara da 60km.
La gara da 23km é sempre molto bella e l'ambiente che si respira al Mugello é un spettacolo unico, grazie agli organizzatori - competenti e attenti ad ogni aspetto. Magari fai quella da 23km nel 2015 e poi pensi ad allungare nel 2016.
Wifi ha scritto:Buona sera, mi piacerebbe avere alcuni consigli su come preparare questa gara a maggio 2015.
Premetto che ho 43 anni, per ora corro max. 30km 1200d+ faticando . Tra impegni familiari e lavoro cerco di fare 2 allenamenti a settimana (io li chiamo allenamenti ma corro solamente, magari quando faccio 10km mi metto a 5.45 ed arrivo a fine oppure un altra settimana faccio 3 o 4 ripetute da 2/3km) ma non so se sono idonei. ultimamente ho sofferto un po di crampi perche' nella stagione estiva (giugno-luglio-agosto) non ho mai fatto dislivello ed ora forse la gamba mi soffre di piu.
Chi mi puo' aiutare?
Ma hai la possibilità di aumentare carichi e sedute di allenamento? O per lavoro/famiglia sei vincolato a quelli attuali?