Ultratrail Lago d'Orta (VB) 18.10.2014

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
vertebra76

Re: Ultratrail Lago d'Orta (VB) 18.10.2014

Messaggio da vertebra76 »

Ciao a tutti , sabato dopo un anno a seguire gli amici nelle loro gare è esordito nella 87 anche io. Bellissimo il percorso e i panorami , volontari più che bravi quasi angeli custodi oserei definirli , percorso segnato molto bene e se non mi son perso io la dice lunga.
Essendo la prima volta da protagonista ( se si può dire così ) solo due cose mi son sembrate forse non all' altezza il ristoro ad Arola ( poco mangiare ) e qualche volontario in più a metà dell' ultima salita.
Ribadisco che x me era la prima gara quindi non posso fare grossi paragoni se non con gare viste da assistente e con quelle fatte in ambito ciclistico . Per la prossima volta cercherò di allenarmi meglio soprattutto su ritmo visto che sembrate tutti delle moto e magari mi faccio rifare il ginocchio sx visto che dalla discesa di Arola me la son dovuta quasi tutta corricchiare .
Complimenti a tutti a anche a tutte le persone che si impegnano a organizzare eventi del genere.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

stamattina in bici al buio verso il lavoro ero molto soddisfatto.
ripensavo alla giornata di sabato e mi facevo pat pat sul crapone da solo: come ho già scritto un percorso assolutamente improbo per me.
la prima parte (fino a arola, 42 km) densa di salite molto dure; non impossibili, ma rosario di strappi su sentieri stretti, seguiti da discese (per me che in discesa sono a mio agio come un gatto nel mare) ostili tutte rigorosamente col freno – leggi quadricipiti – tirato.
tant’è che oggi, dopo anni, sento le gambe dure a più di 24 ore dall’arrivo.
insomma, arrivare a metà in 9 ore e venti è una media proprio bassa; vero che è stata una giornata con la testa non in ottime condizioni, ma davvero il percorso picchiava.
bellissima giornata, sole pieno ma non caldo, ho sudato il sudabile ma senza patire, e dire che i ristori non erano vicinissimi (intendiamoci, in numero comunque sufficiente).
devo dire però un po’ scarsi, questi i miei suggerimenti.
arola era poco polposo per essere la metà, quando c’è possibilità di cambiarsi è bello godere anche di un piatto sostanzioso.
in tutti c’era poca roba salata, il formaggio non a tutti è gradito, molto meglio aggiungere quei crackers del penultimo ristoro, tipo “tra” per chi conosce il genere.
non mi pare ci fosse la pasta, forse su una 90 km è il caso di prevederla.
io con me avevo frutta secca, quindi devo dire che non ho assolutamente patito nulla anche per il fatto che la carne (che non mangio) non mi è mancata.
in tutto ci ho messo quasi 20 ore e mezza, però va bene così, avrei potuto risparmiare un’ora abbondante ma volentieri ci ho rinunciato per restare con un neotrailer che come prima lunga si è smazzato questa prova decisamente dura (e che mi ha ricordato me stesso alle prime armi, quando il pezzo finale sembrava sempre e comunque inutile, cattivo, posticcio).
non vorrei essere frainteso, la giornata è stata molto bella e impegnativa (quindi, appunto, bella), e stamattina sembravo un modello con indosso il capo del pacco gara.
i km erano qualcuno in più, forse il D+ era di poco inferiore, ma confermo le impressioni a priori: dura, dura, dura.
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

augusto losio ha scritto:stamattina in bici al buio verso il lavoro ero molto soddisfatto.
ripensavo alla giornata di sabato e mi facevo pat pat sul crapone da solo: come ho già scritto un percorso assolutamente improbo per me.
la prima parte (fino a arola, 42 km) densa di salite molto dure; non impossibili, ma rosario di strappi su sentieri stretti, seguiti da discese (per me che in discesa sono a mio agio come un gatto nel mare) ostili tutte rigorosamente col freno – leggi quadricipiti – tirato.
insomma, arrivare a metà in 9 ore e venti è una media proprio bassa; vero che è stata una giornata con la testa non in ottime condizioni, ma davvero il percorso picchiava.
bellissima giornata, sole pieno ma non caldo, ho sudato il sudabile ma senza patire, e dire che i ristori non erano vicinissimi (intendiamoci, in numero comunque sufficiente).
arola era poco polposo per essere la metà, quando c’è possibilità di cambiarsi è bello godere anche di un piatto sostanzioso.
in tutti c’era poca roba salata, il formaggio non a tutti è gradito, molto meglio aggiungere quei crackers del penultimo ristoro, tipo “tra” per chi conosce il genere.
io con me avevo frutta secca, quindi devo dire che non ho assolutamente patito nulla anche per il fatto che la carne (che non mangio) non mi è mancata.
in tutto ci ho messo quasi 20 ore e mezza, però va bene così, avrei potuto risparmiare un’ora abbondante ma volentieri ci ho rinunciato per restare con un neotrailer che come prima lunga si è smazzato questa prova decisamente dura (e che mi ha ricordato me stesso alle prime armi, quando il pezzo finale sembrava sempre e comunque inutile, cattivo, posticcio).
non vorrei essere frainteso, la giornata è stata molto bella e impegnativa (quindi, appunto, bella), e stamattina sembravo un modello con indosso il capo del pacco gara.
i km erano qualcuno in più, forse il D+ era di poco inferiore, ma confermo le impressioni a priori: dura, dura, dura.
io al solito quoto Augusto.
effettivamente un piatto di pasta ad Arola ci sarebbe stato bene, unica piccola correzione di tiro a mio avviso per il prossimo anno.
Potendo poi in qualche modo evitare l' ultima parte dell' ultima discesa (l' abbracciatubi, per intenderci) ecco io ci farei un pensierino.
Per il resto che sia gloria ad Enzo e Yulia capaci in pochi anni di mettere assieme un evento di questa portata.
augusto losio

Messaggio da augusto losio »

per inciso, GP con un tempo di tutto rispetto.
tu mi quoti, ma mi svernici pure.
GP GUINDANI

Messaggio da GP GUINDANI »

augusto losio ha scritto:per inciso, GP con un tempo di tutto rispetto.
tu mi quoti, ma mi svernici pure.
troppo buòno vecchio mio
inca70

Messaggio da inca70 »

ciao, ho fatto la 30km ed e' stato il mio primo trail in assoluto.
Tutto fantastico (a parte che ero in ritardo alla partenza e sono partito 5' buoni dopo il gruppo con lo speaker che mi ha pure accompagnato per un po' dopo lo striscione..)
Per me e' stato tutto un esperimento: ritmo, alimentazione, gestione della fatica.
Ho fatto pause lunghe ai ristori (10 e 20'), magiando in entrambi anche la minestrina. Ed e' andata bene cosi'. Ma non so se ho fatto bene o male (magari potevo mangiare e fermarmi meno...)
Fatto piu' fatica in discesa che in salita (anche questo non so se e' normale..).
E alla fine ho chiuso in 5'12' (5'17 ufficiali ma io avevo il bonus!! eh eh) che per me e' un grandissimo risultato.
Peccato essersi guardati poco in giro, ero troppo concentrato sull'andare avanti: ma il poco che ho visto era davvero splendido..boschi, panorami e ...gente che condivide la mia stessa passione.
Era la prima volta ma mi sono sentito "a casa", nel posto giusto. Grazie a tutti e alla prossima!
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Direi che delle tre edizioni corse la 87 di quest'anno è quella che mi è piaciuta di più nonostante sia arrivato leggermente... devastato!
Sicuramente Omegna è molto bella ed il percorso pedonale che unisce il forum al lago suggestivo...
Il percorso fino ad Arola (43km e 3500m+) montano, pieno di vertikal e quindi molto impegnativo.
La seconda parte di 46km e 2200m+ più filante ma impietosa sul fisico provato dalla prima metà...
In più si è aggiunto il caldo e l'umidità del mattino a rendere più difficile la gestione della gara.
Anch'io come tanti ho patito parecchio alternando a momenti di buio assoluto a momenti di puro divertimento...
Magari l'anno prossimo ci torno più riposato... :lol:
In effetti ad Arola ci voleva qualche solido in più (pasta?), per il resto bravissimi anche solo a ripristinare il percorso nonostante i danni del maltempo.
Comunque l'albeggiare dal Mazzuccone è semplicemente indimenticabile, peccato che molti non si giravano...
Bravissimi tutti, dagli ideatori ai tanti gentili e disponibili volontari.
Bel trail, molto duro ma ne vale la pena, solo bisogna arrivarci preparati ed affrontarlo con umiltà...
Grazie a tutti
Ciao
Alberto
Mithrandir

Messaggio da Mithrandir »

Ciao a tutti ,

fatta la 30km in compagnia di Giorgio Belloni ,nel senso che siamo partiti insieme ma lui è arrivato 2 ore prima :lol: :lol: :lol: , lo so sono lento.

Giornata magnifica , panoramici splendidi , ma che fatica la salita al Monte Croce , infatti ho pagato parecchio il mio allenamento sul Naviglio Pavese....

Mi sono rifatto nella seconda parte, dove mi sono permesso anche di superare qualcuno , ma la cosa pIù importante è che mi sono divertito come un cinghiale nella discesa ---- SPETTACOLO :P

Alla fine chiusa in 5' 52" , ma grande soddisfazione e senza nemmeno un dolore....e adesso sto pensando alla 43km di Brescia per raggiungere (speriamo) l'obiettivo 2014.

Saluti a tutti e felici Draghi

Ugo
vertebra76

Messaggio da vertebra76 »

muntagnin ha scritto:Direi che delle tre edizioni corse la 87 di quest'anno è quella che mi è piaciuta di più nonostante sia arrivato leggermente... devastato!
Sicuramente Omegna è molto bella ed il percorso pedonale che unisce il forum al lago suggestivo...
Il percorso fino ad Arola (43km e 3500m+) montano, pieno di vertikal e quindi molto impegnativo.
La seconda parte di 46km e 2200m+ più filante ma impietosa sul fisico provato dalla prima metà...
In più si è aggiunto il caldo e l'umidità del mattino a rendere più difficile la gestione della gara.
Anch'io come tanti ho patito parecchio alternando a momenti di buio assoluto a momenti di puro divertimento...
Magari l'anno prossimo ci torno più riposato... :lol:
In effetti ad Arola ci voleva qualche solido in più (pasta?), per il resto bravissimi anche solo a ripristinare il percorso nonostante i danni del maltempo.
Comunque l'albeggiare dal Mazzuccone è semplicemente indimenticabile, peccato che molti non si giravano...
Bravissimi tutti, dagli ideatori ai tanti gentili e disponibili volontari.
Bel trail, molto duro ma ne vale la pena, solo bisogna arrivarci preparati ed affrontarlo con umiltà...
Grazie a tutti
Ciao
Alberto

Visto che sono un novello trail mentre a quanto leggo tu sei rodato puoi dirmi in quanto ai chiuso la lunga ?
Il Lado

Messaggio da Il Lado »

GP GUINDANI ha scritto:
augusto losio ha scritto:stamattina in bici al buio verso il lavoro ero molto soddisfatto.
io al solito quoto Augusto.
effettivamente un piatto di pasta ad Arola ci sarebbe stato bene, unica piccola correzione di tiro a mio avviso per il prossimo anno.
Potendo poi in qualche modo evitare l' ultima parte dell' ultima discesa (l' abbracciatubi, per intenderci) ecco io ci farei un pensierino.
Per il resto che sia gloria ad Enzo e Yulia capaci in pochi anni di mettere assieme un evento di questa portata.

l'abbracciatubi....ah ah...
Rispondi