...fitwalking...camminata veloce

Corsa su strada, scialpinismo, orienteering...

Moderatore: emme

piero61

Re: ...fitwalking...camminata veloce

Messaggio da piero61 »

Stefano1203 ha scritto:Quest'estate mi sono messo alla prova in una "gara" contro me stesso...5 giorni di cammino su ciclovie, terreno misto, zaino in spalla e andatura da vacanziero con l'unico limite delle 6 ore sulla lunghezza della maratona.
Esperimento riuscito: 230 km totali con una velocità media di 7,1 km/h... praticamente una maratona abbondante al giorno rispettando il cancello canonico delle 6 ore :D :D :D
...salve
io ho in mente questo: partenza da Crocetta d'Orero-Casella-Busalla-Isola del Cantone-Vobbia-Crocefieschi-Sorrivi-Avosso-Casella-Cortino-Crocetta d'Orero; misurata con google-map sono 47 km, tutto asfalto con parecchio dislivello, sia in positivo che in negativo...poi vorrei fare il Trail del Monte di Portofino...
saluti
Piero e famiglia
Stefano1203

Messaggio da Stefano1203 »

piero61 ha scritto: ...salve
io ho in mente questo: partenza da Crocetta d'Orero-Casella-Busalla-Isola del Cantone-Vobbia-Crocefieschi-Sorrivi-Avosso-Casella-Cortino-Crocetta d'Orero; misurata con google-map sono 47 km, tutto asfalto con parecchio dislivello, sia in positivo che in negativo...poi vorrei fare il Trail del Monte di Portofino...
saluti
Piero e famiglia
Direi che è proprio un bel giretto... impegnativo ma fattibile in giornata.
Spero le strade siano sicure, perchè il problema principale per chi viaggia a piedi è sempre quello... specie in montagna.

In bocca al lupo per il trail... io sono reduce dalla Strafexpedition, talmente dura che sono riuscito a mimetizzarmi tra i corridori senza sfigurare ;)
giovanni56
Contatta:

Messaggio da giovanni56 »

domanda: ma che differenze ci sono fra fit e nordic ?
offroad

Messaggio da offroad »

fit senza
nordik con bastoncini...penso
Stefano1203

offroad ha scritto:fit senza
nordik con bastoncini...penso
In pratica la differenza è proprio questa, anche se si dovessero mettere faccia a faccia Damilano (guru del fit walking) e Dellasega (guru del nordic) riuscirebbero a dimostrarci che si tratta di due discipline assolutamente diverse, tirando ovviamente acqua al proprio mulino. :roll:
Ma andando oltre le filosofie sofisticate, ritengo che entrambe siano validissime sostitute della corsa per chi non se la può permettere per motivi fisici o per scelta personale.
giovanni56
Contatta:

ok ... ho capito, grassie ;)
Quindi, ritornando al primo post, "esaltando" il tutto a livello di "gara", il fitwalking diventerebbe l'attuale marcia, mentre il nordic è ancora tutto da scoprire (e non credo sia nelle intenzioni dei "guru" che TUTTO venga scoperto ... buahahhahah)
Stefano1203

giovanni56 ha scritto:ok ... ho capito, grassie ;)
Quindi, ritornando al primo post, "esaltando" il tutto a livello di "gara", il fitwalking diventerebbe l'attuale marcia, mentre il nordic è ancora tutto da scoprire (e non credo sia nelle intenzioni dei "guru" che TUTTO venga scoperto ... buahahhahah)
In realtà non è così semplice... altrimenti come farebbero a portarsi a casa qualche soldino i nostri cari "guru"? ;)
Di gare di nordic ce ne sono in abbondanza, anche se c'è un bel pò di confusione tra quelle che premiano chi arriva primo e quelle che invece puntano tutto sulla "qualità" del gesto... ce ne sono addirittura di regolarità, come per i motori :lol:

Le gare di fit invece non riescono a prendere piede, forse perchè è un pò troppo facile imbrogliare (un corsetta ogni tanto, al riparo da occhi indiscreti, è troppo difficile da controllare).
Del resto, se pensi all'infinità di squalifiche che ci sono nella marcia capisci come sia difficile controllare il gesto atletico quando aumenta la velocità.

In entrambi i casi credo che la componente agonistica sia comunque una forzatura: se uno sceglie di non correre e andare al passo, meglio si dimentichi le classifiche (sebbene abbia conosciuto un camminatore che chiude le maratone sotto le 4h30' e sulle gare di durata dà del filo da torcere a molti corridori).
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Il fitwalking "tecnicamente" non e' sostenibile oltre certe pendenze . E' la "volgarizzazione" ( nel senso di diffusione) della marcia sportiva ossia la codifica in senso prestativo della "marcia umana" .
Il nordic walking si ibrida altresi' con tecniche di braccia mutuate dallo sci da fondo , per cui permette un approccio migliore al "trail"
Sostanzialmente per una " 9 colli running" applicherei tecnica di "fitwalking" per qualunque trail degno di questo nome la tecnica del "nordic"
Cio' detto non banalizzerei il tutto ad una "mera" vendita di marchi ( anche se la componente commerciale non puo' non essere presente). Personalmente sto approfondendo con i Damilano il discorso "fitwalking" e devo dire che mi ha stupito ( da navigato e consunto macinatore di km ) il numero di situazioni comunque da apprendere ( tecniche s'intenda ).
Per quanto riguarda le gare ..... be' o si partecipa da "bradipi" ( ma sara' poi vero ? ) a gare dichiaratamente di corsa oppure si prova la marcia che e' , come ebbi gia' modo di scrivere , affascinante e non cosi' "irraggiungibile".... una gara competitiva di fit ?????? Quanti "giudici ci vorrebbero ? Per la sportina nel ciclismo ci si bomba a vita persa vuoi non "corricchiare" per guadagnare posizioni ? W l'onesta'
giovanni56
Contatta:

@ ezio 1961
quindi... il fitwalking, portato a livello agonistico (in gare apposite, non gare "generaliste" dove ... vale tutto) diventa "marcia"? O ci sono differenze?
ezio1961

Messaggio da ezio1961 »

Il fitwalking racchiude in se' praticamente tutti gli elementi della "marcia sportiva" tranne il fatto che nella pratica del fitwalking non e' "regolamentato" il bloccaggio del ginocchio. Le due caratteristiche che caratterizzano la marcia sportiva e che , se eluse , dopo alcuni richiami portano alla squalifica ( non addentriamoci oltre) sono l'assenza di sospensione ed il bloccaggio del ginocchio ( quando eluso viene detto detto "sbloccaggio").
C'e' da dire che oltre certe velocita' e' difficile controllare il gesto tecnico , ma anche che difficilmente si possono raggiungere le stesse senza "sospensione" se non si blocca il ginocchio.
Tra l'altro il bloccaggio del ginocchio ( un po' come l'estensione delle braccia sopra alla testa nel sollevamento pesi) essendo controllata visivamente dai giudici puo' essere valutata erroneamente a seconda della morfologia della gamba.
Comunque si ' il FITWALKING e' la codifica e sportivizzazione della "marcia umana" come scientificamente e' detto il cammino e la MARCIA ( pur esistendo da prima rispetto al FITWALKING ) e' l'applicazione sportiva possibile dello stesso.
Rispondi