Oltre.... la corsa

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Alessandrots

Re: Oltre.... la corsa

Messaggio da Alessandrots »

Ovvio, infatti non intendevo insegnare ma solo dare indicazioni di massima per soffrire un po' meno ;)
Chiaramente la cosa più giusta sarebbe iscriversi ad un corso per master, ce ne sono in ogni piscina e ad ogni orario
greenwich

Messaggio da greenwich »

La palestra è da prendere con le pinze... Ho un passato abbastanza lungo da weightlifter e se non si è seguiti bene gli infortuni sono dietro l'angolo.
Seguiti bene, secondo me, vuol dire:
- giusti esercizi: uno degli esercizi che vedo spesso fare è il leg curl e similari. La domanda è: è un tipo di movimento che ricreo durante la giornata o durante la corsa? No. E anche lo dovessi ricreare, 20 o 30 ripetizioni isolate paragonate a una corsa di 50km dove di passi se ne fanno migliaia e migliaia, a cosa mi dovrebbe servire rinforzare un singolo muscolo o gruppo muscolare quando il nostro corpo ormai ha raggiunto un'omeostasi nel suo movimento della corsa? Le macchine in generale quindi non mi piacciono né le consiglio mai, proprio perché cercano di isolare i muscoli, quando noi dovessimo sollevare un peso non useremmo mai solo il bicipite del braccio (come faremmo in palestra), ma coinvolgeremmo il maggior numero di muscoli possibili per ridistribuire lo sforzo.
- giuste modalità: gli esercizi che secondo me andrebbero fatti sono quelli che rinforzano il maggior numero di gruppi muscolari come lo squat o lo stacco da terra (o deadlift); poi vi sono i complementari, ma devono essere finalizzati ad esercizi maggiori, non dovrebbero essere loro l'obiettivo finale. Squat e deadlift sono esercizi che però devono essere insegnati e soprattutto fatti bene, perché perdono in efficacia se eseguiti in maniera erronea.
Un tipo di palestra che si sta affermando adesso è il crossfit, che ha dei limiti secondo me ma che al tempo stesso coinvolge un gran numero di gruppi muscolari e che sa essere divertente...
Dano_tn

Messaggio da Dano_tn »

Seguo con molto interesse, così come la discussione sul MAF, che ho iniziato da qualche settimana con soddisfazione.
Anche io devo/voglio fare altro per un potenziamento generale e migliorare alcuni aspetti importanti come elasticità e flessibilità.
Se posso approfittare della disponibilità di Martin, gradirei molto qualche spunto per gli esercizi di andatura.
Mando un MP e grazie in anticipo per tutte le informazioni che date
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Sono d'accordo con deeago. L'insegnamento diretto per il nuoto é fondamentale. Ancora meglio con l'ausilio di video (o nel caso del "endless pool" il fondo a specchio) in modo di rendersi conto di come si nuota e vedere i vari difetti.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

oltre a quello che avete detto, saltare la corda in vari modi può apportare benefici?
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

andard ha scritto:oltre a quello che avete detto, saltare la corda in vari modi può apportare benefici?
Non fa male (finche non inciampi :lol: ) ma invece di saltare in modo statico (nel senso che non c'é movimento in avanti) si può fare esercizi che utilizzano gradini (tipo tribuna del stadio o pista d'atletica) - sali un gradino alla volta, due alla volta, salti a piedi pari, salti su una gamba, passi o salti a zig zag. Anche il salto in discesa fatto lentamente con affondo totale e poi salto in verticale (sfruttando l'energia accumulato nella discesa).
Molto più inerente alla attività trail.

Naturalmente questo non é da utilizzare durante il periodo MAF :D , ma nel periodo di sviluppo forza e velocità. Questi esercizi facilitano spinta in salita e controllo in discesa.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

grazie per la risposta, mi chiedevo se la corda fosse utile per aumentare la reattività degli arti inferiori. Salti o "corse" su scalinate ogni tanto le faccio, forse dovrei farle più spesso per aumentare la velocità in salita...
drew

Messaggio da drew »

greenwich ha scritto: La domanda è: è un tipo di movimento che ricreo durante la giornata o durante la corsa? No. E anche lo dovessi ricreare, 20 o 30 ripetizioni isolate paragonate a una corsa di 50km dove di passi se ne fanno migliaia e migliaia, a cosa mi dovrebbe servire rinforzare un singolo muscolo o gruppo muscolare quando il nostro corpo ormai ha raggiunto un'omeostasi nel suo movimento della corsa?
Ciao Greenwich,
non mi sono posto molto il problema che evidenzi....
in quanto la scelta di associare la palestra alla corsa è nata più da una NECESSITA' che da un desiderio.
purtroppo ho iniziato a correre qualche anno fa con un fisico in condizioni pessime (sovrappeso e muscolatura non sufficiente) tanto da causarmi un forte stress delle articolazioni.
ora , avendo perso molto peso qualcosa è migliorato , ma senza un adeguato rinforzo muscolare (effettuato per tutto il 2013 e fino ad oggi) la mia condropatia non mi avrebbe più fatto correre!! :shock:
pertanto , necessito di costanza nel tenere sempre al massimo della forma quadricipiti , glutei e polpacci.... ed ora , al crescere dei km (sono sui 70 settimanali) sento la necessità di rinforzare anche addominali,schiena... tutto insomma.
poi , sempre per il problema sopra..... diversificare è diventato obbligo , per non cadere subito nel sovraccarico. ecco perché alternare corsa , palestra e nuoto.

p.s. MARTIN!!!!
grazie per le dritte :P :P
hai un altra birra prenotata!!!!
mi sa che diventerai presto alcolizzato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
MaDe

Messaggio da MaDe »

L' avevo letto da qualche parte, in un' intervista a un forte corridore in discesa : Palleggiare con un pallone da calcio aiuta l' attenzione, l' equilibrio, rapidità, rinforza le articolazioni ecc....
Certo, bisogna essere capaci........ :D
greenwich

Messaggio da greenwich »

drew ha scritto:
greenwich ha scritto: La domanda è: è un tipo di movimento che ricreo durante la giornata o durante la corsa? No. E anche lo dovessi ricreare, 20 o 30 ripetizioni isolate paragonate a una corsa di 50km dove di passi se ne fanno migliaia e migliaia, a cosa mi dovrebbe servire rinforzare un singolo muscolo o gruppo muscolare quando il nostro corpo ormai ha raggiunto un'omeostasi nel suo movimento della corsa?
Ciao Greenwich,
non mi sono posto molto il problema che evidenzi....
in quanto la scelta di associare la palestra alla corsa è nata più da una NECESSITA' che da un desiderio.
purtroppo ho iniziato a correre qualche anno fa con un fisico in condizioni pessime (sovrappeso e muscolatura non sufficiente) tanto da causarmi un forte stress delle articolazioni.
ora , avendo perso molto peso qualcosa è migliorato , ma senza un adeguato rinforzo muscolare (effettuato per tutto il 2013 e fino ad oggi) la mia condropatia non mi avrebbe più fatto correre!! :shock:
pertanto , necessito di costanza nel tenere sempre al massimo della forma quadricipiti , glutei e polpacci.... ed ora , al crescere dei km (sono sui 70 settimanali) sento la necessità di rinforzare anche addominali,schiena... tutto insomma.
poi , sempre per il problema sopra..... diversificare è diventato obbligo , per non cadere subito nel sovraccarico. ecco perché alternare corsa , palestra e nuoto.

p.s. MARTIN!!!!
grazie per le dritte :P :P
hai un altra birra prenotata!!!!
mi sa che diventerai presto alcolizzato!!!! :lol: :lol: :lol: :lol:
infatti, è proprio quello che intendevo... Il mio suggerimento è di evitare l'esercizio che rafforza il gluteo O il quadricipite ma preferire quello che rafforza il gluteo E il quadricipite! :D ;)
Rispondi