MAGREDI MOUNTAIN TRAIL (PN) 03.10.14

Anteprime e cronache

Moderatore: maudellevette

Regole del forum
Questa sezione è dedicata alle anteprime e ai racconti delle gare.
Nel titolo scrivete il nome della gara, la provincia e la data di svolgimento.
gianlu

Re: MAGREDI MOUNTAIN TRAIL (PN) 03.10.14

Messaggio da gianlu »

Jackallxxx ha scritto:
Più corri più vorresti correre senza fermarti mai xche ad un certo punto della vita ti sembra più strano non correre che invece farlo. E quando non lo fai la testa pensa solo a monti sentieri e alla prossima gara o allenamento.
ECCO PERCHÉ UNO SOFFRE MA E FELICE..................
Hai colto nel segno parole che faccio pure mie. Sono già con la testa alla preparazione e alle gare del 2015 è incredibile ma non riesco a non pensarci.
cianix

Messaggio da cianix »

Oltre a tutte le motivazioni personali che ci spingono ad imbarcarci nell'avventura di un'ultra trail, credo che una buona percentuale della spinta derivi da fattori legati al nostro Dna; non dimentichiamoci che per un periodo molto lungo, molto più lungo di quello che ci ha trasformato in un essere stanziale, non più legato alla caccia, l'uomo ha dovuto correre e molto per sopravvivere; ho letto da qualche parte che degli studi affermano che decine di migliaia di anni fa, in base a rilevamenti su impronte umane, l'uomo correva ad una velocità di 37 km/h per lunghi tratti! (se ritrovo l'articolo lo posto); forse questo bisogno ancestrale, unito al desiderio di rituffarci anima e corpo nella natura, ricompare in qualcuno di noi e si estrinseca in questo modo (personalmente mi ritengo fortunato di appartenere a questa fetta di popolazione :mrgreen: )
MATT

Messaggio da MATT »

Dodo1988 ha scritto:racconto davvero bello ed entusiasmante quello di Matteo, complimenti!!!
Ma io mi chiedo se vale la pena di fare una gara in cui si arriva distrutti nel corpo e nella mente così!!!
A che scopo? Per dimostrare cosa?
Io da tempo ho rinunciato agli ultratrail anche per paura di perdermi (che mi succedeva spesso) ma soprattutto per le conseguenze fisiche che una gara del genere ti lascia.
Quanto tempo ci vuole per tornare a correre? Quindici giorni, un mese?
No, non ci sto.
Con le mie corse su asfalto anche di oltre 100 km torno a correre dopo tre giorni!!!
Naturalmente ognuno del suo corpo è libero di fare quello che vuole!!!
Dodo, innanzitutto vorrei ringraziare te e tutti quelli che hanno avuto la pazienza di leggere le mie riflessioni. Dato che al momento non siamo di fronte ad una buona birra non provo neanche a riflettere sui punti interrogativi che suppongo abbiano sfiorato la sfera personale di ogni ultratrailer. I tempi di recupero sono comunque accettabili l'allenamento è stato serio e indispensabile, nessun danno. Il premio è arrivare, ricordare, raccontare, ma attenzione...è solo un premio di consolazione, il grande premio è poco avanti a noi, dietro si lasciano alcune scorie e nel mezzo un trailer corre.
Spero in una birra tutti in compagnia. Ciao. Matt
Dodo1988

Messaggio da Dodo1988 »

Ho letto anch'io quell'articolo Cianix e anzi si diceva che l'uomo correva sempre tutti i giorni per cacciare e che era fatto proprio per correre.
Quando inseguiva un animale questo correva magari più forte (perchè a 4 zampe), ma poi a differenza dell'uomo, non avendo il senso della fatica, ad un certo punto stramazzava al sulo morto.
Ci sarebbe da capire perchè nell'evoluzione l'uomo si è sempre di più fermato ed i più fanno al massimo 4 passi e vogliono arrivare dentro al supermercato in macchina.
Evidentemente qualche essere umano come noi ha nel DNA tramandato anche questo gesto della corsa di lunga distanza!!!
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Dodo1988 ha scritto: Evidentemente qualche essere umano come noi ha nel DNA tramandato anche questo gesto della corsa di lunga distanza!!!

Ce lo abbiamo tutti...da quel periodo non c'è stata una significativa evoluzione fisica, per cui potremmo teoricamente correre tutti per lunghi tratti a 1'40"/km :D
Poi c'è chi il potenziale genetico lo sfrutta e chi no...libera scelta ;)
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Alessandrots ha scritto:
Dodo1988 ha scritto: Evidentemente qualche essere umano come noi ha nel DNA tramandato anche questo gesto della corsa di lunga distanza!!!

Ce lo abbiamo tutti...da quel periodo non c'è stata una significativa evoluzione fisica, per cui potremmo teoricamente correre tutti per lunghi tratti a 1'40"/km :D
Poi c'è chi il potenziale genetico lo sfrutta e chi no...libera scelta ;)
Sono quasi d'accordo con voi....e' quell'1'40"/km che mi lascia un po' perplesso, visto che gia' i 4'/km mi fanno sputare l'anima ( e per qualche ripetuta da 2km) :lol: :lol: :lol: :lol:
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Comunque a leggere questo topic mi avete fatto venire voglia di esserci il prossimo anno :P Mi sa' che, dopo la fortuna di essere stato estratto per la Lut....metto in calendario anche la MMT :roll: :roll: :roll:
Rispondi