Cifosi cervicale

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
motosega

Cifosi cervicale

Messaggio da motosega »

Ciao a tutti
Negli ultimi mesi ho sofferto spesso di mal di schiena che, poco prima di una gara (7 ore e mezza) ma soprattutto dopo la gara sono degenerati in un male alla zona schiena-spalla e braccio con fasi acute dolorosissime. Vista l'inutilità di antinfiammatori e dopo un secondo parere medico (il primo aveva detto cuffia dei rotatori) e radiografia ho scoperto che anni di postura errata hanno determinato una curvatura errata della colonna cervicale (ultime vertebre del collo) sfociata in una super infiammazione (causata probabilmente da una strozzatura di qualche nervo).
Vengo alla domanda: stante il fatto che ho iniziato la fisioterapia, c'è qualcuno che ha avuto problemi simili e che possa dirmi in che tempi è riuscito a recuperare ?
Grazie
deeago

Re: Cifosi cervicale

Messaggio da deeago »

uhm... i problemi di schiena sono noiosi. Se derivano da postura errata, sono ancora più noiosi perché legati ad un comportamento abituale che va corretto. E cambiare abitudini è sempre complicato.

A me era capitato invece, a seguito di un piccolo incidente stradale assimilabile ad un tamponamento, di avere dolori ricorrenti al collo. Durante le gare il dolore si acuiva a causa della tensione e dello zaino, ma a distanza di un paio di anni è rientrato tutto.

L'unico consiglio che mi sento di dare è di lavorare sulla postura in corsa: spalle sciolte, potenziamento generale (ginnastica a corpo libero, per le braccia ed il CORE - lo Yoga è super!) e scelta accurata di zaino/marsupio.
Lo scopo è correre con le braccia sciolte per ridurre le tensioni muscolari.
motosega

Messaggio da motosega »

Lo Yoga non mi attira molto, la mia componente introspettiva è direi.....leggermente nulla.
Se proprio dovrò.... :roll: :roll:
Grazie delle dritte, intanto finisco la fisioterapia e poi mi informo per yoghi (e bubu) 8-)
deeago

Messaggio da deeago »

ha ha ha!!

Ho detto Yoga per citare una forma di "ginnastica", che è muscolarmente molto più stimolante di quanto ci si immagini. Guarda un po' il sito di TITE TOGNI (http://www.tite.it/).

E poi ai corsi di Yoga è come a quelli di ballo latino americano: sono tutte donne! Questa potrebbe essere un'occasione per cambiare nickname...
:mrgreen:
muntagnin

Messaggio da muntagnin »

Dai retta a Diego!
Soffro parecchio di schiena anch'io, sia zona lombare dove una vertebra mi si blocca che zona spalle!
Non vado da una vita dall'osteopata anche se dovrei ma il piano di stretching e stretching dinamico è l'unica cosa che mi evita i problemi: quando lo faccio non ho problemi e migliora pure la corsa, quando non lo faccio per periodi anche brevi tutto peggiora rapidamente...
Lo yoga alla fine è una ginnastica/stretching che però si rivolge anche alla mente, Tite è molto brava.
Ciao
Alberto
motosega

Messaggio da motosega »

In effetti il fattore "gnocca" potrebbe essere un incentivo non da poco per andare a fare yoga ! L'importante è che la moglie pensi sia per la schiena :lol:
Scherzi a parte il fatto di dover iniziare a fare stretching in forma continua me lo sono messo in mente, purtroppo credo se ne parlerà fra qualche settimana; in 40 giorni tra cortisone e fans non sono ancora riuscitoa sfiammare del ttutto. Per la corsa poi credo se ne riparlerà nel 2015. :?
Io comunque non mollo e a dicembre faccio la preiscrizione alla Cortina. Tie' :D
Rispondi