Io mi sono iscritto...e adesso ?

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Paulin

Io mi sono iscritto...e adesso ?

Messaggio da Paulin »

Ciao a tutti, dopo un paio di 21km pianeggianti (1h e 45') e una 21km con d+ 450m nelle vigne (chiusa a 1h e 55 domenica scorsa)mi sono iscritto ad un trail di 25km con d+ 1500 tra un mese (Portofino 7 dicembre).

Di solito mi alleno in settimana con 1 corsa lenta 8km, 1 lavoro di 8-10km con interval training e progressivi, 1 lungo di 10-12 km.

Dato che la gara è tra un mese e non ho la più pallida idea di come allenarmi, mi dareste qualche suggerimento?...il suggerimento di non presentarmi alla gara per scarsa preparazione lo prenderò in esame solo alcuni giorni prima dell'evento... :-)
grazie infinite
martin
Contatta:

Re: Io mi sono iscritto...e adesso ?

Messaggio da martin »

Non credere di cambiare tanto in un mese! Non é un tempo sufficiente per cambiare in modo sensibile il tuo attuale stato di forma. Ma questo non vuole dire di non fare la gara, anzi! Farlo ma prendilo con calma. Probabilmente metterai quasi il doppio del tempo della tua ultima gara in considerazione del chilometraggio in più e sopra tutto per il dislivello in più (sia positivo che negativo).

Se riesci introdurre una sessione di ripetute in salita ogni settimana puoi lavorare sulla forza. Ti aiuterà affrontare questo dislivello in più.

Hai già fatto due corse di 21km quindi la distanza possiamo considerare che hai nelle gambe. Forse metterei un'altra corsa lunga per conto tuo fra due settimane, se possibile con un po di dislivello. Potresti cercare di spingere un po di più su ogni salita e recuperare sulla discesa.

Tagliare il volume (chilometri) durante la settimana prima della gara ma tieni l'intensità/velocità.

Divertiti!!! :D
Paulin

Messaggio da Paulin »

Grazie Martin, sarà una bella sfida !
MaDe

Messaggio da MaDe »

Se accetti un mio consiglio .........
Le salite vanno allenate, ma le discese ancora di piu'.
Non tanto per fare risultato ( all' inizio ) ma per riuscire ad alzarsi dal letto il giorno dopo. Presumo che con 1500m D+ ce ne siano 1500m D-. Bene, è piu' " semplice salire che scendere ". Quindi, se riesci a trovare una discesa con almeno 500m D- allenati anche su quella. ;)
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

MaDe ha assolutamente ragione. Avevo pensato di aggiungere il consiglio di fare sessioni di ripetute in discesa ma avevo anche considerato che in un mese non fai in tempo a creare gli adattamenti necessari, ma anzi c'era il rischio di esagerare, finire con le gambe a pezzi e non riuscire a fare allenamenti per qualche giorno.

Un piccolo consiglio di servizio. Quando arrivi giù alla spiaggia di San Fruttuoso, sopra tutto se é una bella giornata, fermati qualche minuto a guardare lo spettacolo, tanto non rischi di perdere le prime posizioni :lol: . E un posto veramente bella e dopo affronterai la prossima salita con anima diversa :D
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Paulin,
anche io parteciperò al Trail di Portofino! Anche tu sei zona Genova?
Io conosco abbastanza bene il percorso. Con il tuo allenamento dovresti sicuramente riuscire a portare a termine la corsa.
La prima parte del percorso, circa 8.5-9 km è salita ma abbastanza dolce , tranne qualche strappetto.
Poi c'è una discesa di circa 2 km abbastanza tecnica dove fai circa 450D-(ma nulla di preoccupante!).
Arrivi in spiaggia a San Fruttuoso di Camogli e da li comincia una nuova salita di circa 1km , 200D+ in alcuni punti abbastanza ripida causa scalini, quindi se non sei abituato a fare dislivello prendila con calma così da non farti tagliare le gambe, visto che dopo ci sono altri tratti molto corribili dove puoi sicuramente recuperare tempo!
L'ultima salita la trovi arrivato a Paraggi, circa 180 metri di dislivello. La prima parte tutti scalini ma abbastanza bassi, quindi poco faticosi, gli ultimi 40-60 metri di dislivello c'è una stradina lastricata con alcuni strappetti brevi ma abbastanza ripidi.
Io nei prox weekend , meteo permettendo , rifaccio il giro completo se sei in zona e vuoi unirti!
Io 1 o 2 allenamenti da 20-25 km e magari con un pò di dislivello, tipo 500 metri, me li farei verso metà mese, in modo da abituarti un pochino di più ai 25 km e 1500D+ del Trail di Portofino.
Ultima settimana prima della gara farei allenamenti molto leggeri, così da arrivare il 7 Dicembre riposato e bello carico!
Ciao,
Dario
Jackallxxx

Messaggio da Jackallxxx »

TI SEI ISCRITTO , E QUINDI HAI FATTO IL PRIMO PASSO.......... :o
E ADESSO CORRI...............
SENZA SE ,SENZA MA, SENZA PERO.....
CORRI PIÙ CHE PUOI E QUANDO PUOI ,SENZA PENSARE A TABELLE, RITMO CLASSIFICA, SOLO SEMPLICE E PURA CORSA, CON TUTTI I TEMPI E A TUTTE LE ORE.....
VAI ALLA GARA E CORRI CORRI CORRI ...DIVERTITI E TENTA SE PUOI DI FINIRLA,
RICORDATI TUTTO QUELLO CHE HAI FATTO NEI GIORNI PRIMA DELLA GARA, E DURANTE ,SARA TUTTA ESPERIENZA CHE TI SERVIRÀ PER MIGLIORARE IN FUTURO DAI TUOI ERRORI..
IL RESTO UN GIORNO VERRÀ DA SE .
CIAO IN BOCCA AL LUPO ..
p.s
NON STARE TANTO DAVANTI AL PC VAI A CORRERE... :lol: :lol: :lol: :lol:
Alessandrots

Messaggio da Alessandrots »

Paulin ha scritto:Io mi sono iscritto...e adesso ?

Nunc est currendum.... :mrgreen:
paoloxyx

Messaggio da paoloxyx »

Ci sarò anch'io!!!! Me la prenderò con calma perché la sera prima sono al vertical sulla neve!!!!!
Non è un trail lungo, l' ho fatto lo scorso anno e mi è piaciuto tantissimo, solo è un tipico trail ligure.... tanti piccoli strappi che ti segano le gambe :lol:

Dimmi come riconoscerti, magari facciamo un pezzo assieme!!!
Paulin

Messaggio da Paulin »

MaDe ha scritto:Se accetti un mio consiglio .........
Le salite vanno allenate, ma le discese ancora di piu'.
Non tanto per fare risultato ( all' inizio ) ma per riuscire ad alzarsi dal letto il giorno dopo. Presumo che con 1500m D+ ce ne siano 1500m D-. Bene, è piu' " semplice salire che scendere ". Quindi, se riesci a trovare una discesa con almeno 500m D- allenati anche su quella. ;)
Grazie MaDe, non avevo pensato che ci vuole allenamento anche x la discesa...
Rispondi