Consiglio giacca trail

Scarpe, abbigliamento, accessori
NoTrail

Re: Consiglio giacca trail

Messaggio da NoTrail »

Dariogrizzly_1981 ha scritto: un guscio da alpinismo della Berghaus, tre strati, in effetti occupa già parecchio spazio in uno zaino da 10 litri.
Mi viene in mente una puntualizzazione importante: ci sono diverse declinazioni del concetto "3 strati". Se si prende una giacca da alpinismo tipo questa:

Immagine

si avrà tutta la protezione possibile, ma anche un peso considerevole e una scarsa capacità di compressione con conseguente ingombro elevato. Il fatto è che questa è una hardshell da alpinismo, pensata per un utilizzo diverso dal trail, e si vede da tanti particolari: più accessori, più tasche, meno attenzione al peso e materiali orientati soprattutto alla resistenza.

Io parlavo di giacche simili, ma sensibilmente diverse, come ad esempio:

Montura Magic G Jacket:
Immagine

Haglofs Gram Jacket:
Immagine

La Sportiva Storm Fighter GTX:
Immagine

Come vedi, si tratta sempre di giacche in Goretex a 3 strati, dunque con impermeabilità e traspirabilità eccellenti, però ci sono meno fronzoli, i tessuti sono più compatti, comprimendo al massimo la giacca la si fa diventare grande con un astuccio portapenne. La Magic G di Montura fornisce addirittura una bustina in mesh elasticizzato con due velcro che permettono di fissare la giacca un po' ovunque, una volta riposta.

C'è una gran bella differenza, a livello di trasportabilità, tra la prima e le altre tre giacche. Dettagli che contano, quando si sta in giro per sentieri tante ore. Spero di esserti stato utile ;)

A.
ivan63

Messaggio da ivan63 »

Io ho la Montura ma non l'ho ancora messa veramente alla prova. In effetti nello zaino ci sta comodamente e, male che vada, si può anche agganciare esternamente una volta infilato nel suo sacco
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Andrea,
in effetti non conoscevo il fatto che esistano, ad esempio, giacche a 3 strati ma con finalità diverse.
Io utilizzo un 3 strati specifico da alpinismo, ma come ripeto, quando avrò qualche soldo in più da spendere prenderò una giacca specifica da trail, più che altro per l'ingombro...il guscio 3 strati da alpinismo ti ripara anche se dovesse eruttare l'Etna e vieni colpito da lava infuocata ma porta via troppo spazio nello zaino.
L'altro giorno, in previsione dell'Eiger Ultra Trail, ho provato a mettere tutto l'equipaggiamento obbligatorio nello zaino Montane Jaws 10 litri, compreso appunto il guscio da alpinismo 3 strati ed anche una bottiglia di acqua da mezzo litro(purtroppo non riesco ad utilizzare le borracce sugli spallacci dello zaino perchè si muovono troppo durante la corsa, impazzirei dopo 1 km!). Sono riuscito a farci stare tutto ma abbastanza stretto, sicuramente una giacca specifica migliorerebbe molto la situazione.
Grazie.
Ciao,
Dario
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao
io uso la Montura Magic G Jacket e devo dire che è veramente fantastica, come ha detto NoTrail sono soldi investiti bene. Non occupa molto spazio nello zaino ed è resistente, l'ho "testata" quest'anno all'UTMB, e nonostante le ore di pioggia battente ha tenuto bene. Sul discorso temperatura, una maglietta in lana merino sotto e se ti muovi va benone. Io la uso anche per trekking (oddio,non ci farei un ghiacciaio, in quel caso magari una giacca più robusta :D )!
NoTrail

Messaggio da NoTrail »

baidus ha scritto:non ci farei un ghiacciaio, in quel caso magari una giacca più robusta :D )!
Ciao baidus!
Giusto per amor di discussione, in che senso non ci faresti un ghiacciaio? Io più che altro aggiungerei uno o due strati caldi se dovessi affrontare lunghi tratti in quota al freddo, ma da un punto di vista meteo non credo che il livello di cosiddetta "air permeability" cambi in qualche modo se si rimane sul Goretex triplo strato.
La vera differenza, secondo me, la fanno l'attività svolta e il terreno di gioco: se vado a fare misto, arrampicata alpinistica, goulotte e così via mi serve una giacca resistente all'abrasione, agli urti, agli sfregamenti contro la roccia... in questo senso sì, una hardshell da alpinismo come quella di patagonia fa davvero la differenza perché la puoi raschiare col flessibile e non le succede nulla! :lol:

A.
baidus

Messaggio da baidus »

Ciao NoTrail!

hai spiegato meglio di me quello che intendevo dire :)

Tutto dipende dal tipo di attività che si svolge.Facendo montagna vera e propria (ghiacciai,arrampicata,..) preferisco usare un'altra giacca (Marmot Spire Jacket),più robusta e resistente a sfregamenti e abrasioni, mentre la Magic è sicuramente più leggera e per questo secondo me meno adatta. Detto questo, la Magic è proprio una gran giacca per il trail/bici e in generale attività veloci!!
zerocolpi

Messaggio da zerocolpi »

Mi permetto di fare un ulteriore precisazione tecnica, porterò degli esempi di prodotti Montura perchè sono quelli che conosco, chiarisco fin da ora che quanto scrivo credo valga anche per gli altri marchi, di cui purtroppo non conosco così bene i prodotti.
Da quest'anno Gore ha messo in commercio tre tipi diverse di membrane (Gore, Gore Active, Gore Pro) e dei disciplinari che obbligano i marchi di abbigliamento ad utilizzare ogni membrana in un determinato modo; quindi i nuovi prodotti con membrana Gore sono SOLO 3 strati.

Ad esempio, se compariamo una Montura Magic G JK in Goretex Active, ideata per il trail con una Montura IRON JK in Goretex Pro pensata per l'alpinismo, pur avendo due Jk in Gore 3 strati avremmo prodotti estremamente diversi. La prima pesa 325 gr. ha una comprimibilità e una traspirabilità maggiore rispetto alla seconda, la seconda invece pesa 550 gr., ma può garantire una impermeabilità maggiore rispetto al Goretex Active ed una maggiore resistenza all'usura.

Paragonare queste due JK è come paragonare una JK 2 stratri e mezzo con una in Goretex Active. Ogni prodotto è pensato per un determinato utilizzo ed in base a quello viene costruito con tessuti e membrane diverse.

Questo per quanto riguarda GORE, che è attualmente il più conosciuto produttore di membrane impermeabili, ve ne sono molti altri! alcuni anche definiti NO LOGO, che propongono membrane 2 strati, 2,5 strati, 3 strati.....

Chiudo con una riflessione: la parola TRAIL contiene un numero elevatissimo di tipologie di corsa in natura. NoTrail ha citato l'esempio che avevo fatto tempo fa sul diverso equipaggiamento usato in gara da due atleti; aggiungo che lo scorso luglio ho consigliato ad un utente del forum l'acquisto di una giacca in GORETEX PRO per la gara che andava a fare! vi assicuro che se, come lui ha fatto, dovessi partecipare alla PTL.... GORETEX PRO tutta la vita. :D
ilsignoredellemosche

Messaggio da ilsignoredellemosche »

@notrail @dariogrizzly_1981 @gaggio @michelozzo @zerocolpi @ivan63 @baidus

Spero di avervi ricordati tutti! GRAZIE, del tempo e dell'esperienza, i preziosi consigli non saranno stati dati invano. :D

In settimana muoverò qualche chilometro in auto e proverò la Montura Magic che, dopo le ultime analisi, é la giacca definitiva: si tratta solo di indovinare la taglia. Dovessi trovare un buon zaino da trail, (immaginavo un Salomon) di cui sono sprovvisto, ci abbinerei pure quello, così da poter avere un'attrezzatura quasi completa. 8-)
cesaretto

Messaggio da cesaretto »

A pagina 44 di ST di novembre si parla della storm fighter de la sportiva che ha utilizzato emme al Tor.
Beh qua si parla di 4,5 strati :o
Mi spiegate meglio per favore
Ciao
Cesare
emme

Messaggio da emme »

cesaretto ha scritto:A pagina 44 di ST di novembre si parla della storm fighter de la sportiva che ha utilizzato emme al Tor.
Beh qua si parla di 4,5 strati :o
...
mea culpa.
si tratta di un errore, o forse non tale se presa alla lettera la composizione dei singoli strati, MA DI FATTO TRATTASI DI GIACCA CON TECNOLOGIA GORE-TEX ACTIVE 3 LAYER (3 STRATI).
chiedo scusa per la svista, peraltro già segnalata dal ns responsabile della sezione materiali, ma è poi sfuggito nel controllo bozze.
Rispondi