E neanche un acceno al consumo delle semi di chia (con alto contenuto di grassi e proteine).
Mi risulta che durante la corsa nelle loro borracce hanno acqua e semi di chia (forma una specie di gel visto l'alto grado di idrosolubilità della chia) mentre mangiano come cibo solido tortine fatto con la farina e/o amido di mais.
Dieta - Low Carb/High Fat
Re: Dieta - Low Carb/High Fat
Io ho fatto un po' di esperimenti con i semi di chia.
Insieme all'acqua (Chia fresco) formano, come dice Martin, una specie di gelatina ... secondo me poco bevibile in gara
Invece ottimi in barrette (Pinole) con farina di mais tostata, cannella e miele (e volendo frutta secca varia).
Insieme all'acqua (Chia fresco) formano, come dice Martin, una specie di gelatina ... secondo me poco bevibile in gara

Invece ottimi in barrette (Pinole) con farina di mais tostata, cannella e miele (e volendo frutta secca varia).
Ciao Paso avevi postato anche la ricetta, o sbaglio ?
Me la potresti ricordare/ mandare ?
Grazie 1000
!
Me la potresti ricordare/ mandare ?
Grazie 1000

- prodeprodiere
Paso, ricordo la tua ricetta: io sono allergico al miele, hai percaso provato qualche altro legante? 

Succo d'agave 

Magari anche con semplice acqua e zucchero... poi in forno caramella e lega, magari anche senza appiccicare come il miele. Da provare 

La ricetta completa : Tostare la farina di mais, quindi mischiarla con semi di chia a volontà, cannella a piacimento ed un legante (io avevo usato il miele). Volendo si puo' aggiungere frutta varia, vedo bene datteri, uvetta, noci, fichi 
Il composto dovrebbe essere abbastanza solido.
Stendere su una teglia, tagliare in barrette, ed infornare a media temperatura (150°) finchè non inizierà a solidificare. Il difficile è trovare la cottura giusta affinchè le barrette diventino ben solide e poco appiccicose (io non ci sono ancora riuscito
)

Il composto dovrebbe essere abbastanza solido.
Stendere su una teglia, tagliare in barrette, ed infornare a media temperatura (150°) finchè non inizierà a solidificare. Il difficile è trovare la cottura giusta affinchè le barrette diventino ben solide e poco appiccicose (io non ci sono ancora riuscito

- prodeprodiere
Grazie Paso: in casa ho gia' pratticamente tutto, quindi non mi resta che provare. Pensavo di sostituire l'acqua e zucchero con acqua e sciroppo d'acero, piu' naturale e non lavorato come lo zucchero. Questo week end mi ci dedichero'. Poi report su questo topic 

Smanettando nel web ho trovato questa ricetta ! Biscotti Tarahumara work in progress, quindi