Kuki era una bella gattona, dal pelo morbido e dagli occhi grandi.
Viveva a Bergamo in una famiglia boliviana ed era felice.
Poi è venuto il giorno in cui i padroni hanno perso il lavoro, come succede anche a molte famiglie italiane..sono stati mesi duri, alla ricerca disperata di un salario...il cibo scarseggiava, anche per Kuki, che però accettava silenziosamente questo cambio di vita...tanto quello che la nutrivano, erano le carezze dei suoi padroni.
Infine, questi padroni hanno dovuto arrendersi...il sogno italiano era finito.
Prenotato l'aereo per tornare a casa per sempre, non restava che portare Kuki al gattile.
Ecco....questo abbandono Kuki non l'ha capito. Si è ostinata a rifiutare il cibo, per giorni e giorni...quando le volontarie la forzavano , le accontentava mangiando un boccone...ma non era sufficiente.
Kuki aveva deciso di lasciarsi morire, come spesso accade ai gatti che perdono la loro casa, i loro padroni, le loro certezze.
Kuki stamattina ci ha lasciato, per sempre...non ha voluto aspettare la sua seconda opportunità....questo mondo l'aveva delusa ed ha preferito andarsene.
Kuli aveva solo 6 anni.
...Copio e incollo questo triste scritto.
Con gli occhi lucidi...
Con Manuela Sabato andremo al Gattile di Bergamo per cercare un"fratellino"al "nostro"FELIX,con la speranza di non leggere più queste tristi storie !
I Nostri Amici a 4 zampe e non solo !
- emilio marco
Re: I"Nostri"Amici a 4 zampe e "non"solo !
Gli animali hanno molto di piu' di quello che la scienza ci dice, e chi convive con un qualsiasi animale lo sa bene. Fermarsi senza pregiudizi per "conoscere" un cane, un gatto, o perchè no, uno dei tanti animali da macello (maiali, mucche, galline, ecc...) puo' aprirci gli occhi verso mondo ben piu' profondi di quello che ci aspettiamo.
Con persone cosi' sensibili, sicuramente il nuovo adottato di casa "Emilio" si troverà molto bene
Con persone cosi' sensibili, sicuramente il nuovo adottato di casa "Emilio" si troverà molto bene
- emilio marco
Re: I Nostri Amici a 4 zampe e non solo !
Paso ha scritto:Con persone cosi' sensibili, sicuramente il nuovo adottato di casa "Emilio" si troverà molto bene
... Allora,come deciso,Sabato pomeriggio andiamo con Manuela al Gattile di Bergamo.
Per noi era la prima volta.
Perchè sia Ringo che Felix,sono arrivati da cucciolate di Amici.
Questa volta è diverso,l'emozione di vedere tanti cuccioli di qualche mese assieme a gatti più grandicelli ci riempie il cuore di gioia e non poche emozioni.
Chiacchieriamo con una Volontaria,per "capire"cosa sarà meglio per "lui"e per "noi".
Alla fine la scelta ricade su MIMì che ... a dispetto
Sabato prossimo farà il suo ingresso a casa nostra...
... Dicono degli ... Animali...ma... "ovviamente" Felix non sà nulla,eppure questo fine settimana è stato "particolarmente" coccolone
Emilio non Ti conosco ma sicuramente sei una bella persona,chi pensa che gli animali siano dotati di sensibilità e emozioni a volte passa per esagerato ma se hai avuto la fortuna di vivere con un animale in casa, gatto o cane o altro, sai che non sono sciocchezze.
Un amico a quattro zampe ti da molto di più di quanto riceve.
Buone cose e lunga vita a Mimi.
Un amico a quattro zampe ti da molto di più di quanto riceve.
Buone cose e lunga vita a Mimi.
Re: I"Nostri"Amici a 4 zampe e "non"solo !
Parole sante quelle di Paso,quando ci si ritiene amanti degli animali lo si dovrebbe essere di tutti e non solo di quelli che riteniamo domestici.Paso ha scritto:Gli animali hanno molto di piu' di quello che la scienza ci dice, e chi convive con un qualsiasi animale lo sa bene. Fermarsi senza pregiudizi per "conoscere" un cane, un gatto, o perchè no, uno dei tanti animali da macello (maiali, mucche, galline, ecc...) puo' aprirci gli occhi verso mondo ben piu' profondi di quello che ci aspettiamo.
Brutta cosa lo specismo.
- emilio marco
Grazie massimom...cercheremo di dare a "loro"il "nostro"meglio.
@ canc 34
"senza"polemica,ma "solo"per chiarire il "nostro"punto di vista:
Già la scelta di prendere ed avere 2 gatti al pari di un cane,è per ragioni di tempo,spazio e tempo da dedicargli.
Ovvio poi che tutti gli ...animali,o meglio direi... esseri viventi
sono e sicuramente danno grandi e forti emozioni,ma... ad avere spazio,tempo e "saper"come fare... piacerebbe avere un cavallo ad esempio,così come potrebbe essere una gallina o una mucca,come diceva il paso,...ma credimi,almeno per "noi"impossibile" !!!
...Un abbraccio"peloso"a tutti !
Manuela,Emilio,Felix e ... gli cambieremo nome,perchè Mimì è poco"maschile"
si chiamerà... RINGO ( come il primo che avevamo fino a 3 anni fà ! )
@ canc 34
Già la scelta di prendere ed avere 2 gatti al pari di un cane,è per ragioni di tempo,spazio e tempo da dedicargli.
Ovvio poi che tutti gli ...animali,o meglio direi... esseri viventi
...Un abbraccio"peloso"a tutti !
Manuela,Emilio,Felix e ... gli cambieremo nome,perchè Mimì è poco"maschile"
Certo Emilio Marco, non intendevo certo intendere che uno si dovrebbe tenere in casa ogni specie di animale, bisognerebbe avere una fattoria altrimenti
!
Dicevo che sarebbe auspicabile estendere il rispetto e l'empatia oltre alla ristretta cerchia degli animali domestici.
Ciao
Dicevo che sarebbe auspicabile estendere il rispetto e l'empatia oltre alla ristretta cerchia degli animali domestici.
Ciao
- emilio marco
canc 34 ha scritto:bisognerebbe avere una fattoria altrimenti !
...Chiaramente credo ti riferisca a... "mangiar"carne !...Questo è un'argomento che non affronto in quanto, pur non ritenendomi un "assiduo"carnivoro,"purtroppo"mi ritengo una buona forchetta e a"volte"è compresa nella mia alimentazione.canc 34 ha scritto:Dicevo che sarebbe auspicabile estendere il rispetto e l'empatia oltre alla ristretta cerchia degli animali domestici.
Ciao
Ma permettimi... li riteniamo animali da compagnia,quindi ( magari erroneamente ) li si "vede"in modo diverso...dividono e condividono buona parte della nostra vita,ci sono diciamo così "vicini"...
- emilio marco
Questa settimana che sta passando,la si potrebbe definire di m...
Sabato scorso andiamo al gattile di Bergamo.
Così come scritto oltre la scelta ricade su...( per Noi il"nostro" ) RINGO.
Gran bel gattone,bianco nero e grigio,due occhi che ti rubano l'anima e il cuore.Arrivati felicissimi a casa,sappiamo che... passerà un pò di tempo prima del fatidico incontro con il nostro Felix.
Lo sappiamo e non abbiamo fretta.
Quindi tutto il fine settimana ( ecco perchè abbiamo "saltato"il ... MUTBs ..."GRAZIE @ GP x la comprensione ! )lo passiamo con loro"dividendoci i ruoli in 2.
Ma siamo al settimo cielo,contenti e gioiosi.Ringo pian piano si abitua all'andamento "giusto",gioca,dorme,mangia e impara alla svelta dove fare i suoi bisogni.
Il nostro cuore ormai si lega sempre più a lui,ci conquista con le sue coccole ed effusioni.
Lunedì mattina come accordi lo portiamo per una visita dettagliata dal nostro veterinario.
La prima cosa che ci dice è che è in leggero sovrappeso...pesa ben 7 kili !!
Lo metteremo a dieta,poi approfondisce,controllo al cuore e gli trova un leggero soffio,non ci demoralizziamo e già prenotiamo la visita cardiologica.
I controlli proseguono,vaccinazione e sterilizzazione"fatte",quindi tutto Ok !
Prosegue con le analisi del sangue... e qui arriva la"mazzata" !!
Lo trova positivo al test della FIV ( l'umana HIV ) non è "passabile"a noi umani,ma tra gatti sì !
Siamo frastornati,non capiamo,il Veterinario naturalmente ci consiglia di non tenerlo in quanto potrebbe trasmetterla a Felix,con il gioco irruento,un graffio,un morso.
Tutti i buoni presupposti vanno a farsi benedire,tante idee e soluzioni ci balenano in testa,ma la "soluzione"è solo una.
Domani purtroppo saremo costretti a riportarlo indietro,non sarà più in casa con Noi,ma... naturalmente lo seguiremo"personalmente"nel corso(comunque si spera )della sua vita...faremo un'adozione a distanza e andremo a trovarlo.
Ma ci mancherà tantissimo.
Gli vogliamo bene !
Manuela,Emilio & Felix
Sabato scorso andiamo al gattile di Bergamo.
Così come scritto oltre la scelta ricade su...( per Noi il"nostro" ) RINGO.
Gran bel gattone,bianco nero e grigio,due occhi che ti rubano l'anima e il cuore.Arrivati felicissimi a casa,sappiamo che... passerà un pò di tempo prima del fatidico incontro con il nostro Felix.
Lo sappiamo e non abbiamo fretta.
Quindi tutto il fine settimana ( ecco perchè abbiamo "saltato"il ... MUTBs ..."GRAZIE @ GP x la comprensione ! )lo passiamo con loro"dividendoci i ruoli in 2.
Ma siamo al settimo cielo,contenti e gioiosi.Ringo pian piano si abitua all'andamento "giusto",gioca,dorme,mangia e impara alla svelta dove fare i suoi bisogni.
Il nostro cuore ormai si lega sempre più a lui,ci conquista con le sue coccole ed effusioni.
Lunedì mattina come accordi lo portiamo per una visita dettagliata dal nostro veterinario.
La prima cosa che ci dice è che è in leggero sovrappeso...pesa ben 7 kili !!
Lo metteremo a dieta,poi approfondisce,controllo al cuore e gli trova un leggero soffio,non ci demoralizziamo e già prenotiamo la visita cardiologica.
I controlli proseguono,vaccinazione e sterilizzazione"fatte",quindi tutto Ok !
Prosegue con le analisi del sangue... e qui arriva la"mazzata" !!
Lo trova positivo al test della FIV ( l'umana HIV ) non è "passabile"a noi umani,ma tra gatti sì !
Siamo frastornati,non capiamo,il Veterinario naturalmente ci consiglia di non tenerlo in quanto potrebbe trasmetterla a Felix,con il gioco irruento,un graffio,un morso.
Tutti i buoni presupposti vanno a farsi benedire,tante idee e soluzioni ci balenano in testa,ma la "soluzione"è solo una.
Domani purtroppo saremo costretti a riportarlo indietro,non sarà più in casa con Noi,ma... naturalmente lo seguiremo"personalmente"nel corso(comunque si spera )della sua vita...faremo un'adozione a distanza e andremo a trovarlo.
Ma ci mancherà tantissimo.
Gli vogliamo bene !
Manuela,Emilio & Felix
Emilio, ho vissuto un'esperienza simile con un cane meticcio di pastore tedesco preso al canile che mi era stato descritto come pazzerello ma buono. In una settimana ha aggredito tre volte mio figlio che allora aveva 12anni e una volta me ( ho ancora le cicatrici dei morsi).
Quando l'ho riportato al canile mi sembrava comunque di fare una vigliaccata,anche se poi mi fu detto che era già la terza volta che la cosa si ripeteva, portammo a casa Flora una femmina di 45 kg che dopo 10 anni è ancora con noi, però l'insuccesso mi pesa ancora.
Quando l'ho riportato al canile mi sembrava comunque di fare una vigliaccata,anche se poi mi fu detto che era già la terza volta che la cosa si ripeteva, portammo a casa Flora una femmina di 45 kg che dopo 10 anni è ancora con noi, però l'insuccesso mi pesa ancora.