cianix ha scritto:Scusami ma non sono per nulla d'accordo; tieni presente che ormai in molte zone delle Alpi sta prendendo sempre più piede lo scorrazzare con le motoslitte e il farsi portare con l'elicottero sulle cime più esclusive per scendere con tavole o sci, quelli sì che creano disturbo alla fauna;
Non ho detto che le motoslitte e gli elicotteri sono ecologici..
cianix ha scritto:quando saliamo con ciaspole o pelli, gli animali avvertono la nostra presenza prima che ce ne possiamo accorgere noi e ci tengono sotto controllo (anche perchè in inverno nella neve fatichiamo anche noi), gli animali sono abituati alla presenza dell'uomo, se questo si avvicina alla montagna con rispetto; diverso è il caso dell'elicottero che arriva improvvisamente da valle, magari nascosto fino all'ultimo da una parete.
Gli animali hanno imparato che dall'uomo è meglio starsene a distanza e quindi, come dici tu, li costringiamo a sprecare preziose energie per badare a noi, invece che a se stessi, in un periodo in cui tutte le energie sono fondamentali per la loro sopravvivenza.
Quando ci si professa rispettosi degli animali bisognerebbe cercare di vedere le cose dal loro punto di vista, non dal nostro.
Personalmente cerco anche di evitare di trovarmi nei boschi all'imbrunire, quando gli animali si stanno preparando alla notte.