Salomon Bonatti - Raidlight Top Extreme - quali differenze?

Scarpe, abbigliamento, accessori
Rispondi
Tommy

Salomon Bonatti - Raidlight Top Extreme - quali differenze?

Messaggio da Tommy »

Salve, mi sto indirizzando per acquistare o la Bonatti o la Top Extreme ma vorrei sapere da qualcuno se tra le due ci sono differenze sostanziali.
Ho letto sui dati tecnici che la Top Extreme dovrebbe pesare un pò di più (263g contro i 210 della Bonatti), mentre per quanto riguarda l'impermeabilità la Top extreme dovrebbe essere più impermeabile (15000 contro 10000).
Tuttavia, da quei pochi video che ho avuto come l'impressione che la Bonatti sia leggermente più consistente addosso nonostante il peso più ridotto, dato che mi è sembrato che all'interno abbia un'altra "membrana", a differenza della Raidlight che sembra più "semplice".

Quanto alla vestibilità, sapete come vestono le taglie delle due giacche? se tendono ad essere molto precise o un pò più abbondanti? Io avrei bisogno di una M ma non so se magari con un micropile sotto potrei avere problemi di mobilità e quindi se devo dirigermi su una L.
Grazie.
Dariogrizzly_1981

Re: Salomon Bonatti - Raidlight Top Extreme - quali differen

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Tommy,
a me in un negozio specializzato trail running, il negoziante è una persona parecchio competente, mi ha consigliato la Raidlight Top extreme anche per trail dove si va in quota stile UTMB.
Ancora non ho acquistato nulla perchè prima volevo conoscere meglio i diversi prodotti delle varie aziende.
Mercoledì sera sono stato in un negozio Montura dove mi hanno fatto vedere una giacca specifica per trail (forse Magic Jacket) 25000mm riparo dall'acqua, 3 strati, sicuramente un ottimo prodotto però costo anche diverso, 259euro.
Per adesso sarei orientato sulla Raidlight ma non è detto che potrei acquistare anche la Montura vista la maggiore protezione che garantisce....tanto, come ha giustamente già detto qualcuno qua sul forum, la giacca dura anni, quindi forse quei cento euro in più potrebbero essere soldi ben spesi
Momentaneamente sto usando un guscio da alpinismo della Berghaus che ti ripara da ogni diavoleria del meteo, problema è che occupa il doppio dello spazio di una giacca specifica da trail...
Ciao,
Dario
antani

Messaggio da antani »

Ho comprato la giacca Raidlight prima dell'UTMB e l'ho usata in gara: garantisco che protegge dalla pioggia.
Per quanto riguarda la taglia, puoi prendere la tua taglia consueta perché la giacca è elasticizzata. Per darti un'idea io ho comprato una Medium e riuscivo a indossarla chiudendo la cerniera tenendola sopra uno zaino Olmo 5 con borracce negli spallacci (non le borracce originali, troppo ingombranti, ma due comuni borracce da 500 ml che regalano coi prodotti Enervit). Considerando che sono alto 183, direi che l'elasticità, dote che i gusci raramente hanno, non è niente male!
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao antani,
grazie mille per il tuo commento, io sono 180 cm e 72kg, quindi direi che anche per me una M dovrebbe essere ok.
Tanto l'acquisto lo farò verso Marzo-Aprile, vediamo se con l'anno nuovo esce qualcosa di diverso o si riuscirà a trovare sconti sulle giacche attuali.
Ciao e grazie,
Dario
Tommy

Messaggio da Tommy »

Ciao, grazie per le risposte.
Si ho letto sul forum delle giacche tre strati che sono indubbiamente superiori, però al momento mi sembravano un pò troppo per le mie esigenze considerato che non ho in programma gare in alta montagna per il momento.
Mentre invece una giacca tipo la Raidlight o la Bonatti sembrava più fare al caso mio e (alle mie tasche).

Antani io pensavo che l'unica elasticizzata fosse la ultralight, quella bianca quasi trasparente che pesa meno di 200g...
JFSebastian

Messaggio da JFSebastian »

Tommy ha scritto:Ciao, grazie per le risposte.
Si ho letto sul forum delle giacche tre strati che sono indubbiamente superiori, però al momento mi sembravano un pò troppo per le mie esigenze considerato che non ho in programma gare in alta montagna per il momento.
Mentre invece una giacca tipo la Raidlight o la Bonatti sembrava più fare al caso mio e (alle mie tasche).

Antani io pensavo che l'unica elasticizzata fosse la ultralight, quella bianca quasi trasparente che pesa meno di 200g...
Ciao Tommy io sono uscito un paio di volte con la Bonatti di cui sono contento. Non ripara dal freddo ma dalla pioggia e dal vento, più o meno come un kway (ma più impermeabile credo). La vera differenza rispetto a un kway è la vestibilità, rimane aderente al corpo senza svolazzi e rumori da sfregamento fastidiosi, eppure consente libertà nei movimenti. L'aria entra a sufficienza per tenerla staccata dalla pelle e rinfrescarti ma non troppo da gonfiarla tipo paracadute, c'è tranquillamente spazio anche per un pile aderente se facesse freddo, anche se forse è meglio provare l'abbinamento con un intimo pesante. Certo per essere un kway ha il suo bel prezzo ma le caratteristiche sopra dette non le ho mai trovate in un kway o impermeabili di altre marche che ho usato (asics, adidas e appunto kway). Buona scelta!
antani

Messaggio da antani »

Tommy ha scritto: Antani io pensavo che l'unica elasticizzata fosse la ultralight, quella bianca quasi trasparente che pesa meno di 200g...
Ops, è vero, io ho la Ultralight! Ritiro quel che ho detto, mi sa che la Top Exterme non sia elasticizzata.
Rispondi