Allenamenti con percorsi in salita

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
mipe

Allenamenti con percorsi in salita

Messaggio da mipe »

Ciao, in questo periodo mi sto allenando attraverso dei percorsi di 20 chilometri circa con diverse salite
(500 metri circa di dislivello positivo), così facendo oltre ad allenare le gambe per le salite ci si allena anche per le lunghe distanze ? Grazie
Dariogrizzly_1981

Re: Allenamenti con percorsi in salita

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao mipe,
anche io stavo facendo un allenamento simile. Ogni settimana aumentare 1km e un pò di dislivello (circa 50m). Purtroppo da 2 settimane ho un ginocchio molto infiammato ed ora mi tocca stare fermo.
Questo allenamento lo faccio sempre al Sabato, correndo per tutto il percorso.
Per quello che mi riguarda mi è sembrato un ottimo allenamento andando a migliorare sicuramente la resistenza.
Questo allenamento però lo facevo tutto su asfalto.
L'obiettivo sarebbe quello di arrivare a fare una 50ina di km e circa 1500 D+ sempre correndo.
Ho provato ad impostare questo allenamento perchè ho notato ,negli unici 3 trail che ho fatto (il + lungo 65km), che dopo 40 km circa non ho più le forze per correre decentemente anche nei tratti diciamo corribili che appunto vorrei provare a sfruttare meglio.
Ciao,
Dario
argento

Messaggio da argento »

Mio modestissimo punto di vista (qualcuno più qualificato correggerà) un percorso del genere potrebbe arrivare a scaricare i muscoli di glicogeno ma non lo definirei utile per le lunghe distanze a meno che non lo ripeti il giorno successivo possibilmente senza esserti caricato troppo di carbo. Per le lunghe distanze è bene iniziare ad abituarsi a lavorare con i muscoli un po' scarichi per allenare l'utilizzo della componente lipidica (qui trovi molti riferimenti) stando attenti a non farsi male. Psicologicamente è un po' pesante.

Per allenare le salite potrebbe non essere adeguato perchè probabilmente il percorso risulta abbastanza corribile (a meno che la salita non sia concentrata in un unico strappo).

Sia beninteso va benissimo iniziare così e poi vedere se metterci dell'altro man mano che si prende confidenza con le proprie possibilità!
Dariogrizzly_1981

Messaggio da Dariogrizzly_1981 »

Ciao Argento,
per quello che mi riguarda la salita non è concentrata in un unico strappo, ma diversi strappi di 70-150 metri di dislivello.
Secondo me (ma non sono ne un professionista ne tantomeno un allenatore qualificato,ma solo un amatore con la passione per la corsa) è un buon allenamento anche perchè ti permette di cambiare spesso ritmo e inoltre cominci a mettere parecchi km di corsa nelle gambe che male non fa..... io parlo su mia personalissima esperienza e su di me sta dando buoni risultati.
Solitamente mi alleno così:
Martedì: 16-20 km di corsa in pianura a buon ritmo costante.
Mercoledì nuoto: 2-3 km
Giovedì: 12 km in pianura a buon ritmo con allunghi di 1-3 km
Sabato: allenamento sopra descritto
Domenica: 15-30 km su sentiero (stile Monte Fasce per te che lo conosci) e mettere su almeno 1000-1500 di dislivello...anche questo allenamento vorrei aumentarlo come km e soprattutto D+
Per il resto qua dentro c'è sempre da imparare e i consigli sono sempre ben accetti!
argento

Messaggio da argento »

Dariogrizzly_1981 ha scritto:Ciao Argento,
per quello che mi riguarda la salita non è concentrata in un unico strappo, ma diversi strappi di 70-150 metri di dislivello.
Secondo me (ma non sono ne un professionista ne tantomeno un allenatore qualificato,ma solo un amatore con la passione per la corsa) è un buon allenamento anche perchè ti permette di cambiare spesso ritmo e inoltre cominci a mettere parecchi km di corsa nelle gambe che male non fa..... io parlo su mia personalissima esperienza e su di me sta dando buoni risultati.
Solitamente mi alleno così:
Martedì: 16-20 km di corsa in pianura a buon ritmo costante.
Mercoledì nuoto: 2-3 km
Giovedì: 12 km in pianura a buon ritmo con allunghi di 1-3 km
Sabato: allenamento sopra descritto
Domenica: 15-30 km su sentiero (stile Monte Fasce per te che lo conosci) e mettere su almeno 1000-1500 di dislivello...anche questo allenamento vorrei aumentarlo come km e soprattutto D+
Per il resto qua dentro c'è sempre da imparare e i consigli sono sempre ben accetti!

Ciao Dario,
non sono in grado di dare consigli, amatore anche io e assolutamente non dotato per le lunghe distanze, ho dovuto lavorarci molto. Mio parere è quei volumi (250-300K/mese) inizino già ad essere un buon lavoro.
Io distinguo "volumi" (in termini di K o di ore sulle gambe) che sono utili fatti in qualunque modo per abituarsi a stare sulle gambe e "lavoro di qualità" che dovrebbe aiutare su qualcosa di più specifico (velocità, salita, boh...) da fare nel periodo che precede l'attività "agonistica".
Il lavoro di qualità sono riuscito a introdurlo dopo che mi sono fatto un po' le gambe, prima non sarei stato in grado, mi sarei fatto del male!

Comunque quel tipo di percorso giustamente è utile per fare dei cambi di ritmo e anche io lo troverei molto appagante perchè consente di andare forte. Le salite vere sono come quelle del Fasce appunto.
Nei WE riuscire a fare dei lunghi 40-50 K non sarebbe male ma sappiamo che il tempo (anche il meteo) e tiranno spesso. Questo autunno/inverno io sono andato in quiescenza visti gli eccessi di quest'anno!

Ci incroceremo su un sentiero prima o poi!!!
fulvio65_NWcurve

Messaggio da fulvio65_NWcurve »

Nelle gare dove il bastone è permesso può fare la differenza, ma deve essere utilizzato bene, con tecnica, misure e angoli di spinta ottimali, poiché un utilizzo errato può perfino penalizzare la vostra prestazione!!!! Pianificando al meglio i nostri obiettivi (gare e altro) curiamo tantissimo la preparazione atletica, l’alimentazione, la strategia di gara nei minimi particolari e moto altro e a volte tralasciamo dettagli molto importanti, come per esempio ottimizzare l’utilizzo di quel ausilio (bastone) che potenzialmente potrebbe aiutarci a migliorare di molto la nostra prestazione e sfruttare al meglio la nostra spinta a trazione integrale (gambe – braccia). Il bastone è la nostra trazione anteriore, è il prolungamento degli arti superiore e per sfruttare al meglio questa “leva” la sua lunghezza deve essere adeguato alle nostre caratteristiche fisiche, alle nostre attività e non ultime alle pendenze e alla velocità di avanzamento. Utilizzare la stessa misura di bastone per una gara di sci alpinismo e in una Vertical Race a piedi potrebbe essere un grosso errore. Nello ski alp abbiamo forti cambi di pendenza (piani e poi salite ripidissime) dove sei costretto a utilizzare sempre il bastone e allora ti trovi a gareggiare con una misura di bastone “media” che forse è corta nei piani e troppo lunga in salita; se poi utilizzi questo bastone andando a piedi sui “muri” rischi di “spaccarti” o di non sfruttare al meglio la spinta verso l’alto avanti arretrando il punto di appoggio del bastone a terra. Oltre alla misura di bastone “adeguata”, per garantire un ottimo slancio propulsivo il puntale del bastone a terra deve essere possibilmente a lato della nostra superficie di appoggio (i due piedi) e la mano molto avanti con il braccio naturalmente flesso, altrimenti l’angolo di spinta iniziale potrebbe essere poco efficace.
Se queste argomentazioni vi interessano vi posso dare qualche consiglio sulle misure di utilizzo tenendo conto delle attività e di quanto scritto sopra. Buon anno nuovo 2015 che sia per voi e per le vostre famiglie pieno di salute e di soddisfazioni.
beguzzanti

Messaggio da beguzzanti »

...Se vuoi essere resintente nel lungo variato allenanti su quello... il resto serve a poco...
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

Fulvio65 se vuoi condividere dei consigli sul forum fai pure... i bastoncini sono accessori che anche in discussioni passate sono in media poco conosciuti. Sicuramente a me interesserebbe qualche dritta e penso che sia utile qualche informazione in più per tutti
Rispondi