Buongiorno a tutti,
gradivo avere un vostro parere in merito ai tempi di recupero da rispettare tra due gare Ultra-trail superiori ai 50 Km.
Domando questo a fronte di pareri discordanti da parte di allenatori e medici nel momento in cui ho chiesto loro se fosse stato oculato pianificare la Cro-Magnon (112 Km) e la Royal Marathon (53 Km) con un mese di distanza l'una dall'altra.
Premetto che ho una discreta esperienza sulle lunghe distanze (Fenera trail, Morenic trail, Royal..).
Grazie
Saluti
Filippo
Recupero post-gara
Moderatore: leosorry
Re: Recupero post-gara
i tempi di recupero sono mooooooooolto personali, dipendono dal livello di allenamento, e anche dal ritmo a cui corri le gare, quindi è difficile dare suggerimenti!!
penso che comunque un mese sia piu' che sufficente per recuperare appieno.
concordostefano ha scritto:i tempi di recupero sono mooooooooolto personali, dipendono dal livello di allenamento, e anche dal ritmo a cui corri le gare, quindi è difficile dare suggerimenti!!
L'anno scorso un corridore non ricordo il nome, ha fatto 52 maratone in 52 settimane una a domenica a giro per il mondo il motivo era umanitario ma non ricordo lo scopo...Che sia riuscito a completare tutte queste maratone è legato al fatto che tutte le maratone che ha corso non le ha corse alla ricerca del suo limite fisico, pertanto il suo organismo è riuscito a farcela abbastanza tranquillamente... quindi come ti hanno accennato stefano e offroad, fondamentale è il ritmo con cui fai le tue gare...
- Michelozzo
Secondo me nn dovresti avere problemi.
Io quest'anno ho fatto il 23 maggio la nove colli in bici e il 30 maggio il trail del monte soglio e nn ho avuto problemi, e dopo un mese mi sono fatto la Lut l'ultima di giugno e la domenica dopo la maratona delle dolomiti in bici e nn ho avuto nessun problema
Nonostante a causa del mio lavoro mi alzi alle 3/4 di notte il giorno dopo della gare nn ho avuto affaticamenti ne infortuni.
L'importante è ascoltare bene il proprio corpo e nn superare mai i propri limiti
Io quest'anno ho fatto il 23 maggio la nove colli in bici e il 30 maggio il trail del monte soglio e nn ho avuto problemi, e dopo un mese mi sono fatto la Lut l'ultima di giugno e la domenica dopo la maratona delle dolomiti in bici e nn ho avuto nessun problema
Nonostante a causa del mio lavoro mi alzi alle 3/4 di notte il giorno dopo della gare nn ho avuto affaticamenti ne infortuni.
L'importante è ascoltare bene il proprio corpo e nn superare mai i propri limiti
Con un mese a disposizione riesci anche rientrare di eventuali piccoli infortuni.
Quest'anno ne ho fatte alcune anche più ravvicinate
Certo che dopo il Cro la royal ti sembrerà corta
Quest'anno ne ho fatte alcune anche più ravvicinate
Certo che dopo il Cro la royal ti sembrerà corta
Grazie a tutti per i consigli.
Saluti
Filippo
Saluti
Filippo