Allenamento invernale e ripetute

Preparazione, alimentazione, gestione gara
andard
Contatta:

Re: Allenamento invernale e ripetute

Messaggio da andard »

ottimo! Ingli, complimenti!

Aggiornamento MAF: Io invece sono fermo, spero di riprendere il prima possibile, mercoledì scorso, uscita MAF, in zona riscaldamento, ho preso un storta che mi ha procurato una lieve distorsione alla caviglia, camminato per circa 10minuti e poi corricchiato per circa 30minuti (probabilmente sbagliando).
Sabato la caviglia sembrava ok, fatto MAF per 1ora e mezza su percorso misto, risultato: ora ho dolore al tendine perineo. Speriamo in un recupero il più breve possibile. :evil:
peppe86

Messaggio da peppe86 »

io invece domenica sono uscito per un MAF trail mi sono trovato con il cardio che fa i capricci.
si sta scaricando la batteria del sensore e da i numeri :evil: così non so se vale la pena buttarsi nell'off road on

e tra poco lo testerò su una spin bike e vediamo quello che succede
nel frattempo durante le sedute di allenamento ci infilo delle andature tecniche per rendere più stimolante l'allenamento. però che noia a dover correre col frenoamano tirato, speriamo che quando farò il test escano fuori cose positive
pianpianel

Messaggio da pianpianel »

Mi aggiungo alla schiera dei maffisti :mrgreen: (a proposito, thanks a lot Martin)

Oggi ho fatto il primo test dopo 3 settimane (9 uscite) facendo tre volte un circuito di 2,5 km intorno a casa con un po' di dislivello (circa 80 d+ e d- per giro). Forse sarebbe meglio il piano ma vicino a casa non ne ho proprio!

Il tempo a km è migliorato di circa trenta secondi rispetto al primo allenamento MAF (fatto sullo stesso percorso alla stessa ora per lo stesso numero di volte) passando da 6'24'' a 5'55''

Frequenza media sempre 150 bpm (ho 31 anni) stando nell'intervallo 145-155. Dopo un paio di volte è diventato decisamente facile controllare il battito.

Non mi stufa per niente correre a un ritmo più basso di quello che mi verrebbe istintivamente, anzi! è molto piacevole arrivare a fine allenamento ancora freschi e il giorno dopo non avvertire alcun dolore.

Credo proprio che proseguirò con questo allenamento per almeno altri 3 mesi.

La mia gara obiettivo 2015 è il GTO Orobie a inizio agosto. Veden de no lasarghe le penne.

Grazie ancora a tutti per la condivisione dei vostri saperi e delle vostre esperienze. E' tutto molto utile a un principiante come me.
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

pianpianel ha scritto:Oggi ho fatto il primo test dopo 3 settimane (9 uscite) facendo tre volte un circuito di 2,5 km intorno a casa con un po' di dislivello (circa 80 d+ e d- per giro). Forse sarebbe meglio il piano ma vicino a casa non ne ho proprio!

Il tempo a km è migliorato di circa trenta secondi rispetto al primo allenamento MAF (fatto sullo stesso percorso alla stessa ora per lo stesso numero di volte) passando da 6'24'' a 5'55''

Frequenza media sempre 150 bpm (ho 31 anni) stando nell'intervallo 145-155. Dopo un paio di volte è diventato decisamente facile controllare il battito.
Complimenti - togliere 30" in 3 settimane é sorprendente. MI sa che i miglioramenti saranno minori nei prossimi mesi. :D
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Sono nella terza settimana e il tempo nel test è calato di circa 15', inoltre faccio circa 65/70 km a settimana in 5 uscite e non mi sento per nulla affaticato, potrei inserire la sesta uscita senza grosse difficoltà!
Riccardino

Messaggio da Riccardino »

Volevo dire 15 secondi al chilometro...
pianpianel

Messaggio da pianpianel »

martin ha scritto: MI sa che i miglioramenti saranno minori nei prossimi mesi. :D
eheheh se no sarebbe troppo facile! :) :)

davvero Sir Martin, grazie! mi hai aperto un mondo. Vorrei dirti una cosa in più che non ho letto in queste pagine riguardo il Maf. Oltre a tutti i vantaggi che avrà in termini di miglioramenti prestazionali, di minor stress fisico, ecc ..., questo tipo di allenamento mi ha ridato una dimensione che avevo perso di vista nel correre: il piacere del gesto in sè. Non guardo all'orologio (tranne oggi perché si trattava del test), ai tempi, alle distanze: parto e vado. E torno "goduto". Easy peasy lemon squeezy.
peppe86

Messaggio da peppe86 »

esco un pò fuori dal coro, a me il maf rilascia sensazioni negative. quando corro più lento del modo in cui mi viene naturale mi sento le gambe distrutte, a voi è mai successo?
e poi io i lenti li avevo fatti sempre a sensazione e a fine allenamento avevo quella sensazione di sfogo invece tenere il maf lo trovo stressante sia perchè devo sempre rallentare/guardare il cardio sia perchè non mi dà quella sensazione.

d'altra parte (diamo a cesare quel che è di cesare) mi sta aiutando a non autodistruggermi negli allenamenti in montagna.
andard
Contatta:

Messaggio da andard »

anche a me ha dato problemi, specialmente all'inizio, acido lattico ai polpacci e un pò di tensione anche ai tendini d'achille, probabilmente dovuto al fatto che a ritmi lenti si modifica la tecnica di corsa oltre al fatto che non ero proprio abituato ad allenamenti di quel tipo.
Sicuramente concordo Pianpianel, correre a ritmo MAF in mezzo alla natura è una gran bella esperienza, quindi ennesimo ringraziamento a Martin :!:
Spero che al più presto si rimetta in sesto la mia caviglia per riprendere col MAF.
prodeprodiere

Messaggio da prodeprodiere »

Penso che (per stare nell'argomento di andard e peppe), com in tutte le cose, anche per il Maf ci siano aspetti oggettivi innegabile, che soggettivi da non sottovalutare. Secondo me oggettivamente e' un tipo di allenamento poco stressante per il fisico e che allena la resistenza fisica sulle lunghe distanze in amniera molto valida. Altrettanto valido e' l'aspetto mentale, allenato nello stare molto sulle gambe che procedono lente e rilassato nel godere di cio' che ci circonda. E' chiaro che soggettivamente quest'ultimo fatto puo' essere apprezzato molto o fonte di stress, cosi come soggettivamente abituarsi a stare fino a 2 ore (od oltre, come nel mio caso) sulle gambe cercando di andare piano ( e non a sensazione ) puo' essere faticoso e creare qualche indolenzimento.mper quanto riguarda dolori o fastidi (che io non ho avuto) potrebbe dipendere da un po dimfatica dintendini,marticolazioni e muscoli ad abituarsi ad un ritmo lento, ma forse,minsistendo un po' anche loro "capirebbero" il vantaggio che hanno a non affaticarsi. Ovviamente e' la mia opinione, supportata solo dalla mia esperienza, non da basi scientifiche che non ho :roll:
Rispondi