Tempi di recupero post gara...

Preparazione, alimentazione, gestione gara
Rispondi
atorchia
Contatta:

Tempi di recupero post gara...

Messaggio da atorchia »

E' tanti anni che corro, non a livello agonistico e solo la domenica mattina.
Nel 2012 ho cominciato ad avvicinarmi al mondo trail e... ne sono stato "rapito"....
Non ho fatto grandi cose...ma qualche piccola soddisfazione me la sono tolta....il lago d'Orta... la CCC...
Per il 2015 avevo in mente qualche bel tral...ma....quelli a cui avevo pensato...sono distanti poco meno di un mese uno dall'altro...e sono entrambi di 140km con circa 10.000D+
E qui arriva la domanda....ma tra una gara (di questo tipo) ed un altra, il nostro corpo quanto ha bisogno per recuperare? E sopratutto il tempo di recupero come si calcola....quali sono i fattori che ne influenzano di più la durata? Oltre alla stanchezza fisica (che quella si recupera subito) perchè il nostro corpo ha bisogno di questo "recupero"?
Troppe domande?..... spero di riuscire ad "acculturarmi" un pochino su questo argomento che ritengo importante facendo distanze sempre maggiori...
otorongo

Re: Tempi di recupero post gara...

Messaggio da otorongo »

Secondo il mio modesto parere, la tua domanda non puo " avere risposta se non da te stesso.
Mi spiego...darti un parere su quanto tempo deve passare fra questa e quell " altra gara, potrebbe essere frutto della mia/nostra esperienza personale e quindi valutato su di una altra persona.
Nessuno credo possa sapere quali sono le risposte del tuo fisico a prestazioni del genere.
Dipende molto dal potenziale fisico che hai, dal ritmo che tieni in una gara cosi" lunga,da come eventualmente arrivi a fine percorso , ( finirla in scioltezza o arrivare devastato ).
I tempi di riposo sono importanti per permettere al nostro corpo di rimediare alle sollecitazioni , spesso pesanti, che articolazioni, muscoli e tendini subiscono in gara.Un mese di tempo quindi, potrebbe essere per qualcuno più " che sufficiente, per altri un preludio a futuri infortuni .
Spesso gli stop che si devono poi fare sono dovuti ad una somma di ""mancati recuperi ""
Chiaramente intendo per riposo, non uno stop totale, ma un adeguato periodo di scarico. :mrgreen:

buone feste a tutti. :mrgreen:
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

Grazie 1000 otorongo
quindi dovrò farmi esperienza....provando e vedere cosa succede...
I miei ritmi di gara sono sempre piuttosto lenti... per la CCC sono stato impegnato per più di 25h... e il giorno dopo già ero sul percorso di una non competitiva...
Vedremo come risponderà il mio corpo a queste gradevoli sollecitazioni....
martin
Contatta:

Messaggio da martin »

Secondo me la risposta di otorongo ci azzecca abbastanza la situazione. E tutto relativo, o come risponde il mio eroe "Lucho" (allenatore americano, personaggio del podcast "Endurance Planet", e generalmente "bad ass athlete") quando le fanno una domanda sul allenamento - "It depends".

Ti butto li però queste due considerazioni. Generalmente dopo un Ultra e sicuramente dopo un'Ultra da 140km e 10,000m+ ci vuole almeno una settimana di riposo prima di ricominciare ad allenarsi in modo soft.
Prima di un'Ultra da 140km e 10,000m+ ci vogliono circa 3 settimane di graduale scarico.

Mi piace molto la frase di otorongo " Spesso gli stop che si devono poi fare sono dovuti ad una somma di mancati recuperi."

Spesso i problemi non sono evidenti perche non sono problemi di muscoli, tendini, ligamenti ecc. Ma sono problemi ormonali, squilibri nella sistema simpatico e para-simpatico del ritmo cardiaco ecc, ecc.

Occhio :shock:
atorchia
Contatta:

Messaggio da atorchia »

...sono queste cose che mi preoccupano martin...
Comunque tieni conto che io...non faccio allenamenti...preparazioni... Mi metto lo zainetto in spalla e parto...moooooolto lentamente....non sono uno che "spinge" che tira.....per me l'obbiettivo è arrivare avendo ancora un ampio margine di energia... odio arrivare stravolto....piuttosto mi fermo prima!!
luka
Contatta:

Messaggio da luka »

quoto che la cosa è soggettiva e chiaramente anche questo fa' parte della bellezza del nostro sport: conoscersi sempre meglio correndo!

quest'anno ad esempio chiuso la TDS in 21h mi sono poi lanciato dopo 1 mese e mezzo alla UTLO da 80 e rotti. Mi sentivo bene prima di partire.
In corsa mi sono accorto che ero scarico, pesante e le gambe non seguivano la velocità e i ritmi che la testa avrebbero voluto. La volontà e la testa mi hanno condotto sino alla fine.
Ma non mi sono divertito come avrei voluto.
Ora lo so', ho imparato e mi stò rigenerando per bene per il 2015!

Buone corse!
Rispondi