Come detto in altre discussioni ho avuto una distorsione alla caviglia il 10 dicembre, sembra che la guarigione stia procedendo , in base alle sensazioni, magari, settimana prossima provo a iniziare a lavorarci sopra, vorrei consigli su come procedere. Io pensavo a queste alternative:
-sessione di cyclette o bici
-sessione di nordic walking
-allenamento con la balace bord
-mini sessione di MAF con 5 o 10bpm inferiori a FC standard
oppure combinare le quattro soluzioni.
Per iniziare magari conviene fare le sessioni in ordine di pesantezza tipo: iniziare con la bici, vedere come va, poi nordic walking, balace bord e in fine MAF.
Tra un allenamento e l'altro intervallo di un giorno di riposo e comunque vedere come reagisce il corpo.
Dopo ogni allenamento applicazione di ghiaccio. Non saprei se meglio allenarsi con fasciatura o meno.
Ringrazio per qualsiasi spunto o consiglio
recupero dopo distorsione alla caviglia
Re: recupero dopo distorsione alla caviglia
In ordine progressivo
Nuoto (anche solo con le gambe usando la tavoletta)
Acqua Running
Cyclette
Balance Board
Camminata (Nordic ma non troppo spinto)
Correre solo quando senti che la caviglia é a posto.
Nuoto (anche solo con le gambe usando la tavoletta)
Acqua Running
Cyclette
Balance Board
Camminata (Nordic ma non troppo spinto)
Correre solo quando senti che la caviglia é a posto.
grazie martin! 
Forse dipende anche dal tipo di distorsione. Anni fa mi ero distorto una caviglia giocando a calcetto, appoggiandomi sull'esterno del piede (iper-supinazione?) e quindi tirando tendini-legamenti e quant'altro sull'esterno del piede.
Nel recupero facevo molta fatica a battere le gambe in acqua, perchè spingendo in acqua il piede tendeva proprio a sollecitare la parte lesionata. Mi trovavo bene invece con la bicicletta.
Buon recupero!
Nel recupero facevo molta fatica a battere le gambe in acqua, perchè spingendo in acqua il piede tendeva proprio a sollecitare la parte lesionata. Mi trovavo bene invece con la bicicletta.
Buon recupero!
grazie Deeago, il tipo di distorsione è la stessa che descrivi. Tastando mi duole il tendine peroneo o comunque la parte esterna della caviglia. Farò delle prove e mi farò vedere anche dall'osteopata.
Grazie ancora
Grazie ancora