Scusate il lungo post ma voglio essere esaustivo nel mio racconto.
Mi ero ripromesso diverse volte di scrivere la mia esperienza con i prodotti e l’assistenza Garmin, poi ho sempre sperato che qualcosa o qualcuno mi facesse cambiare idea.
Volevo cambiare idea perché ho utilizzato i prodotti Garmin, 205-305-310xt, con soddisfazione per anni e proprio non riesco a farmi una ragione di quanto successo con l’ultimo acquisto, il Fenix2.
Come molti di voi faccio molti km all’anno, la maggior parte fuoristrada, durante i quali il Gps è si un conta kilometri ma è di sicuro molto altro.
Durante il 2014 ho percorso circa 3.000km con 100.000metri di dislivello, dico circa perché lo strumento scelto per accompagnarmi durante le mie fatiche non lo ha fatto nei migliore dei modi.
Ho acquistato il Fenix nel marzo scorso e da subito si sono presentati problemi.
Scarsa precisione, perdita segnale ecc. ecc.
Confidando in aggiornamenti software risolutivi io, e molti altri, ho aspettato per mesi e, in realtà, una parte di questi si sono davvero sistemati.
Purtroppo non tutti, e così durante qualche uscita, in particolare le più lunghe, il Fenix pensava bene di perdere il segnale ed inizia a spegnersi e riaccendersi senza tregua.
Quando esco solo mi porto dietro le cartine, ma un Gps che ti aiuti sulla tua posizione mi farebba stare di sicuro più tranquillo.
Leggo sui vari forum che molti hanno il mio problema ed in particolare i dispositivi con una determinata matricola.
Fatto sta che a fine agosto sono a Chamonix per correre gare dell’anno, ovvero la CCC, parto con il Fenix al polso settato per durare 30h, ma dopo soli 30km inizia di nuovo a dare di matto ed a spegnersi senza motivo. Tralascio le imprecazioni.
Al mio rientro in Italia scrivo all’assistenza del mio problema e mi rispondono di inviarlo tramite un dei centri.
Consegno il Fenix i primi di ottobre, ai primi di novembre mi viene restituito con l’indicazione “software aggiornato”.
Controllo la versione installata, la stessa di quando l’ho inviato, e trovi dentro tutti i miei dati, dunque non è stato neanche resettato.
Mi fido comunque di quanto dichiarato e lo provo. Risultato: non è cambiato niente.
Il 7 novembre scrivo di nuovo all’assistenza che mi risponde e mi chiama il 10 di novembre.
Mi dicono che il problema è noto e che tempo qualche giorno avrebbero risolto.
Passano altri 15 giorni senza alcun miglioramento, scrivo di nuovo e mi rispondono il 1° dicembre che mi avrebbero contattato nel più breve tempo possibile.
Da quel giorno sono sempre in attesa di una chiamata, ho sollecitato un’altra volta ma la risposta è sempre la stessa, ti chiamiamo appena possiamo.
Oramai da mesi sono nell’assurda situazione di non poter utilizzare il Fenix e, visti i periodi, di non avere i soldi per prendere qualcos’altro.
Non posso neanche rivendere il Garmin perché non me la sento di rifilare un bidone simile a chicchessia.
Con questo post non cerco vendetta, voglio solo che la mia esperienza sia di aiuto a chi sta per spendere i suoi soldi, nel mio caso 350€, che sono sempre più stramaledettamente sudati.
Girerò all’assistenza Garmin l’indirizzo di questo post affinché possano replicare se ritengono che quanto scritto non sia corrispondente al vero, o vogliono comunque dare la loro versione.
Per quanto mi riguarda una unica certezza. Garmin? Mai più.
Buona serata
Livingstone
Garmin? Mai più!!
Re: Garmin? Mai più!!
Boh! Anche io ho un Fenix 2 e anche con il s.n. che coincide con quelli "difettosi" ma ha sempre funzionato bene. L'unica anomalia che ho riscontrato, una volta con la batteria sotto il 10% mi si è spento all'improvviso. Da allora lo ricarico quando scende sotto il 20%.
-
MaremmaExtreme
- Contatta:
Posseggo il Fenix1 da qualche mese, non ho i tuoi grossi problemi ma pure il mio non è esente da magagne. Mi si è spento svariate volte all'improvviso (ovviamente non per batteria scarica), è lento (ma è così per tutti), però lo trovo piuttosto preciso ma soprattutto comodo per quanto riguarda le tracce (possibilità di zoomare, anche se estremamente lento nel caricarle) e per i pochi allenamenti di interval training che faccio.
Ho anche un Ambit2, tutto un altro pianeta dal punto di vista dell'affidabilità (con la pecca dello zoom della mappa che non c'è).
Ho anche un Ambit2, tutto un altro pianeta dal punto di vista dell'affidabilità (con la pecca dello zoom della mappa che non c'è).
Ho anche un Ambit2, tutto un altro pianeta dal punto di vista dell'affidabilità (con la pecca dello zoom della mappa che non c'è).[/quote]
Non si può zummare la mappa in nessun modo? ne quando si percorre un nuovo percorso ne quando si segue uno già fatto? che peccato
Non si può zummare la mappa in nessun modo? ne quando si percorre un nuovo percorso ne quando si segue uno già fatto? che peccato
-
MaremmaExtreme
- Contatta:
Non si può zummare la mappa in nessun modo? ne quando si percorre un nuovo percorso ne quando si segue uno già fatto? che peccato[/quote]diego ha scritto:Ho anche un Ambit2, tutto un altro pianeta dal punto di vista dell'affidabilità (con la pecca dello zoom della mappa che non c'è).
Il limite massimo è 200m, con il garmin puoi arrivare fino a 50m, ma soprattutto decidere a che distanza vedere il tracciato, per me una cosa fondamentale quando faccio un percorso nuovo mai fatto.
-
Riccardino
Io spezzo una lancia a favore del Fenix2, io ce l'ho e sono contento. Ho avuto qualche problema iniziale con la fascia cardio, quando perdeva il segnale si bloccava l'orologio e dovevo riavviarlo ( risolto con un aggiornamento del Firmware ).
Il salto di qualità l'ha fatto con gli aggiornamenti fati da Garmin Express che non si limita come Garmin Connect ai firmware ma anche al software di gestione gps ed orologio. Adesso la ricezione dei satelliti è molto più veloce di prima, però sempre più lenta del suunto.
Il salto di qualità l'ha fatto con gli aggiornamenti fati da Garmin Express che non si limita come Garmin Connect ai firmware ma anche al software di gestione gps ed orologio. Adesso la ricezione dei satelliti è molto più veloce di prima, però sempre più lenta del suunto.
Io l'ho ricevuto a natale. Il giorno dopo ho visto questo post e mi sarei suicidato.
ho fatto cinque uscite tutte brevi (max 1h e 20 min).
Tutto ok, tranne che mi fa penare x sincronizzarsi con il garmin connect mobile sul telefono.
Due domande:
-c'è un modo per spegnerlo (che non trovo) ?
-quando vi si spegne on track, salva la traccia percorsa fino a quel momento o la perdete ?
ho fatto cinque uscite tutte brevi (max 1h e 20 min).
Tutto ok, tranne che mi fa penare x sincronizzarsi con il garmin connect mobile sul telefono.
Due domande:
-c'è un modo per spegnerlo (che non trovo) ?
-quando vi si spegne on track, salva la traccia percorsa fino a quel momento o la perdete ?
-
Riccardino
Ciao, se tieni schiacciato il pulsante light può bloccarlo o spegnerlo. Quando si spegne tiene in memoria la traccia corrente.

Anche io ho avuto una PESSIMA esperienza col Fenix 2 : impreciso ed inaffidabile.
E' un dispositivo nato male, che monta un chipset economico (MTK) rispetto a quello montato fino al 910XT (SirfStar). Purtroppo gli aggiornamenti software possono fare ben poco.
Io ho risolto vendendolo e ricomprandomi un buon 910XT, secondo me il miglior Garmin costruito finora.
D'ora in poi mai piu' un Garmin che non sia uscito da almeno 1 anno !!!!
E' un dispositivo nato male, che monta un chipset economico (MTK) rispetto a quello montato fino al 910XT (SirfStar). Purtroppo gli aggiornamenti software possono fare ben poco.
Io ho risolto vendendolo e ricomprandomi un buon 910XT, secondo me il miglior Garmin costruito finora.
D'ora in poi mai piu' un Garmin che non sia uscito da almeno 1 anno !!!!
Torno in argomento. Dopo le prime sei uscite brevi (e l'uso continuo come orologuo), oggi l'ho preso e mi ha avvertito che la batteria era scarica. Ho voluto vedere come andava. Tutto ok, con vari avvertimenti di batteria scarica fino a 1 h e 46. Poi ha perso il satellite, ma mi ha dato il tempo di salvare la traccia prima di spegnersi. A casa l'ho ricaricato e poi ho acquisito la traccia. Tutto ok.
Dunque fin qui posso solo parlarne bene, va meglio anche la sincronizzazione con il tel (anche se resta lunga).
Ora non vi tedio più fino ad un test su uscita molto lunga.
Dunque fin qui posso solo parlarne bene, va meglio anche la sincronizzazione con il tel (anche se resta lunga).
Ora non vi tedio più fino ad un test su uscita molto lunga.